|
Innesti di melanzane, pomodori e peperoni
Autore |
Messaggio |
maghat
|
Buongiorno a tutti, è da circa 2 - 3 mesi che mi interesso di innesti degli ortaggi. All' inizio mi incuriosiva la possibilità di avere un albero di melanzane-pomodori, e quindi ho seguito gli innesti su solanum torvum. Cercando su internet ho trovato diversi forum dove si parla di ortaggi innestati tra di loro, in modo da aumentare la produttività della piantine, e sono andato in confusione. Da qualche parte si parlava di melanzana innestata su pomodoro, in modo da ottenere una quantità di melanzane 4 volte superiore. La cosa sembra avere senso, dato che ci sono delle piante di pomodoro che crescono molto velocemente, a differenza delle melanzane. Anche io ho 2 piante di melanzane, che mi hanno detto essere semplicemente "innestate", senza specificare su cosa, ma sono molto più grandi e i frutti crescono molto più velocemente rispetto alle piantine di melanzane normali. In un altro forum ho trovato invece un argomento dove si diceva di pomodori innestati su una specie di "pomodoro selvatico", in modo da ottenere anche 12-15 Kg di pomodoro a pianta! Anche in questo caso non ho capito quale potesse essere il portainnesto. Cercando qualcosa per schiarirmi le idee ho trovato addirittura una persona che scriveva di aver innestato un pomodoro su una radice di melanzana, ottenendo piante alte circa 3,5m che davano circa 80Kg di pomodori l' una! Ma come, si mette la melanzana sul pomodoro o il pomodoro sulla melanzana? A questo punto non ci ho capito piu niente! Qualcuno piu esperto potrebbe aiutarmi? Grazie 1000 a tutti!
|
07/09/2015, 11:25 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
L'innestare una pianta non ne aumenta la produttività, ma la resistenza ad alcune malattie che potrebbero essere nel terreno. La produttività dipende dalla varietà che si va ad impiantare sul portainnnesto.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
07/09/2015, 11:56 |
|
|
maghat
|
Ciao, grazie per la risposta Io ho trovato numerosi articoli come questo http://www.ortomio.it/coltivare_piante_innestate.htmlDove dice che l' innesto aumenta la produttività. Da quello che ho capito io, innestando una melanzana su un pomodoro che ha radici più grandi e che danno alla pianta più nutrizione si ottengono piante più grandi e con una crescita dei frutti più veloce.
|
07/09/2015, 12:46 |
|
|
marcello79
|
ciao, c'è il mio post dove ci sono molte risposte, e sia io che altri utenti abbiamo contribuito con le proprie esperienze, al momento per quello che ho visto in rete il post è il piu fornito di spiegazioni su diversi portainnesti non credo che trovi di meglio come gia spiegato innestando su determinati tipi di porta innesti si puo avere una pianta abbastanza grossa per sfamare una famiglia di 4 persone, questo è possibile solo se coltivata correttamente con il vantaggio che la pianta produca per diversi anni! sempre se si riesce a tenere in vita. la produzione aumenta solo se la pianta ha uno sviluppo maggiore di quella normale, l'innesto di pomodoro su melanzana non serve a nulla, con una semplice pianta di pomodoro si riesce a tirar fuori una quantità considerevole di frutti, dipende che varietà coltivi raggiunge l'altezza di 6 metri e oltre. quindi se vuoi innestare per sperimentare puoi innestare su diversi tipi di solanaceae. ma se vuoi creare alberelli lo puoi fare soltanto su 4 portannesti tra cui uno ancora non sappiamo come si comporta sulla crescita dell'innesto.
|
07/09/2015, 12:53 |
|
|
marcello79
|
ho trovato addirittura una persona che scriveva di aver innestato un pomodoro su una radice di melanzana, ottenendo piante alte circa 3,5m che davano circa 80Kg di pomodori l' una! questa cosa mi sa di racconto della domenica ci sono foto che documentano tutto questo? massimo che gli è andata bene si sarà aggirato sui 12-15 chilogrammi. io ho innestato su melanzana è il pomodoro non sviluppa come uno normale.
|
07/09/2015, 13:13 |
|
|
maghat
|
Ciao, anche a me sembrava molto strano avere 80kg da una sola pianta! Il post a cui ti riferisci è questo? orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.htmlGrazie
|
07/09/2015, 13:58 |
|
|
marcello79
|
si, è quello. 80 kg sono 4 cassette come quelle in foto, una pianta di mt 3.50 non puo produrre una quantità simile soprattutto se coltivata in campo.
Allegati:
1pomodori.jpg [ 47.37 KiB | Osservato 11164 volte ]
|
07/09/2015, 14:26 |
|
|
marcello79
|
|
07/09/2015, 14:27 |
|
|
marcello79
|
la colture in serra con fertirrigazione senza sbalzi termici che possono rallentare la crescita e la produzione, si possono ottenere piante molto produttive, la pianta di pomodoro non smette di crescere quindi una pianta che raggiunge i 10 metri e oltre nei vari mesi riesce a produrre molti chili di pomodoro. (esempio di colture in serra. vedi la freccia rossa l'ammasso che vedi è lo stelo dei pomodori che viene abbassato e spostato a destra e sinistra.)
|
07/09/2015, 14:44 |
|
|
maghat
|
Anche a me sembra impossibile, anche se leggendo l' articolo si parla di quantità assurde. Io ho circa 100 piantine, che al momento avranno prodotto si e no 80 kg, senza essere però concimate. Quindi circa 1,5-2kg al mq, là si parla di 115 kg al mq! Forse sarò io che sbaglio qualcosa! Che ne pensi?
|
07/09/2015, 14:53 |
|
|