|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
Una dozzina di aiuole, disegnate su due terrazzamenti su due livelli, un imponente muro a secco che protegge i miei pomodori, le mie zucchine e tutto il resto dal vento che scende dalle colline, e al centro un grande vecchio Fico (con la lettera maiuscola : mi dicono abbia 100 anni ma penso esagerino!)che fa la guardia al tutto, compreso il silo del compost. In questo momento dell'anno , le piantine sono piuttosto piccole, a parte tre incredibili zucchine trombette, rampicanti, ma pomodori, fagiolini verdi e borlotti, insalate varie, melanzane e peperoni gialli e verdi,fragole e lamponi, piselli , piante aromatiche , tante, 2 angurie ( uno sfizio! ) e poi, tanti fiori gladioli, girasoli, lavande, ortensie all'ombra del Fico, lantane...tutto questo ha bisogno di qualche settimana per dare gioia anche agli occhi! Non ci resta che attendere, con pazienza Per stasera basta cosi' Dalla Francia, buona notte a tutti!
09/05/2011, 21:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Accidenti, sembra un giardino !!! Sarà difficile scegliere nel concorso Bravissima, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2011, 21:45 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Complimenti Matilde,
orto molto bello e ordinato, ti invidio quelle zucchine!! l'anno prossimo le proverò
ciao danilo
|
09/05/2011, 22:23 |
|
|
lavieestbelle
|
Danilo, tu non hai nulla da invidiare!! Il tuo orto è un " Manuale pratico di Orticoltura Intelligente "! Tu potresti aprire il tuo orto agli alunni delle scuole ( due alla volta , con le mani legate!!) Sei forte! matilde
10/05/2011, 13:15 |
|
|
rosalia41
|
bellissimo matilde.. brava
_________________ tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde) le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)
|
10/05/2011, 16:54 |
|
|
lavieestbelle
|
La quotidiana visita all'orto, questa mattina, ci ha regalato l'emozione di scoprire i primi ciliegini, matureranno accanto ai gladioli gialli, penso che non litigheranno! anche i cuoridibue hanno i primi fiori, sono rigogliosissimi e robusti, l'anno scorso abbiamo avuto pomodori fino ai primi giorni di dicembre, non riuscivano a maturare perchè le notti erano davvero fredde, cosi' li raccoglievo , li lasciavo al calore della cucina qualche giorno, e poi potevamo mangiarli. non mancano le trombette e i loro fiori....e , il primo fiore di melanzana, ne ho messe solo tre piante, innestate, l'anno scorso , con due sole piante abbiamo avuto ventidue frutti ,credo che sia stato un buon raccolto, che ne dite? all'ombra del Fico, c'è il reparto " frutti di bosco " una piccola aiuola con lamponi ( al secondo anno )e fragole che , secondo l'etichetta sono rampicanti, sarà vero? boh! io le canne le ho preparate, vedremo... abbiamo zappettato dappertutto per eliminare la gramigna, lei, la gramigna è certo più forte di noi! per stasera basta cosi' Buona notte a tutti
10/05/2011, 21:18 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
wow Lavie un orto a terrazze...bello davvero.
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
11/05/2011, 16:29 |
|
|
lavieestbelle
|
Oggi ci siamo dedicati ad un ospite speciale: un alchechengi!! Si tratta di un cespuglio che diventa grande ed...invadente, dal fogliame vellutato e dai fruttini completamente racchiusi in una specie di sacchetto tutto chiuso, all'inizio verde, poi ingiallisce e diventa come di carta, si apre questo sacchetto e appare il frutto, tondo come una ciliegia, colore arancione, dal gusto deliziosamente acidulo che si sposa a meraviglia col cioccolato. I pasticceri che fanno anche pralineria usano tuffare i fruttini nel cioccolato fuso...un vero peccato di gola al quale vale la pena abbandonarsi!... Bene, cercavo queta pianta da tanto tempo e ieri , un'amica me ne porta un vaso che abbiamo, con mille cure, subito piantato! Speriamo che sia felice da noi Allegato:
l'alchechengi 11 05 (2).JPG [ 296.48 KiB | Osservato 3430 volte ]
Si vede un "sacchetto " verde, al centro , c'è gia un fruttino! Sono stanca, oggi abbiamo troppo lavorato, e, felici , ce ne andiamo a dormire Domani vi racconto della sorgente Buona notte a tutti
11/05/2011, 23:11 |
|
|
lavieestbelle
|
... vi parlavo dell'alchechengi, un arbusto forse fuori moda, e immaginavo le golose praline da preparare ... nall'attesa, abbiamo piantato ieri 4 meloni , imprevisti, che un vicino ci ha offerto ( i vicini sono i nostri più calorosi sostenitori!! non disinteressati!!) ,abbiamo disegnato in tutta fretta un'aiuola tutta per loro , i meloni, naturalmente, con il legno di recupero della potatura del Grande Fico. Allegato:
i meloni 11 05.JPG [ 366.26 KiB | Osservato 3413 volte ]
...in pieno sole, l'acqua non manca....se saranno bravi, crescendo , avranno il mare davanti e saranno felici Allegato:
i meloni 11 05.JPG [ 366.26 KiB | Osservato 3413 volte ]
quanto lavoro, ieri ! abbiamo anche preparato un'aiuolina per tre fagiolini rampicanti, l'abbiamo sistemata nella terrazza " di sotto" cosi' potremo raccogliere i fagiolini stando sulla terrazza " di sopra ", l'anno scorso ci voleva la scala, arrivarono a più di due metri! Dalmar diceva: che bello l'orto su due livelli!...è un sali e scendi continuo! la foto alla prossima puntata buona giornata a tutti
Allegati:
la bella vistaS6300174.JPG [ 282.97 KiB | Osservato 3413 volte ]
12/05/2011, 11:04 |
|
|
lavieestbelle
|
ho ripetuto la foto dei meloni, ogni tanto mi ...incarto, ma approfitto per mandarvi la foto che, per sovraccarico non ho potuto postare prima, per mostrarvi la mini aiuola dei fagiolini, tre canne appena, tutto è minuscolo , da noi...
Allegati:
panoramica 11 05.JPG [ 316.63 KiB | Osservato 3412 volte ]
12/05/2011, 11:23 |
|
|