ma che avete capito ?
dicasi " femminella " il germoglio laterale al fusto dei pomodori che è buona norma eliminare
con una operazione che si chiama " sfemminellatura "( di male in peggio!!) per evitare un sovraccarico della pianta
a scapito delle dimensioni dei frutti
io, li ho eliminati ...per ripiantarli, a mo' di talee di pomodori, dopo averli fatti radicare in acqua
Allegato:
femminelle 1.JPG [ 258.58 KiB | Osservato 4368 volte ]
si era a i primi di maggio
una volta radicati , li ho piantati in vasetti con terriccio leggero e li ho tenuti a mezzombra, in terrazza , per acclimatarli
Allegato:
le femminelle sono pronte ! 29 05.JPG [ 189.4 KiB | Osservato 4368 volte ]
li ho trapiantati nell'orto e, dopo qualche settimana, erano cosi'
Allegato:
le femminelle crescono 03 07 2011.JPG [ 360.84 KiB | Osservato 4368 volte ]
sono le due piante a sinistra della foto, un po' strettine a dire il vero, schiacciate fra la siepe di ginepro e i pomodori cobra
che erano là già da maggio, ma , quando si ha un orto piccolo come il mio, si fanno miracoli....
e, a proposito di miracoli...
non vi sembra un miracolo il pomodoro che vi mostro, figlio di un germoglio laterale detto femminella, destinato alla soppressione ?
Allegato:
figlio di ...femminella 22 08 2011.JPG [ 248.59 KiB | Osservato 4368 volte ]
di queste talee ne feci 4, due che vi ho mostrato, le altre due furono sistemate nell'aiuola dei cetrioli
anche queste hanno pomodori magnifici ma ancora verdi,
ve li mostrero' quando saranno più fotogenici
voglio aggiungere che questi pomodori figli di femminelle, sono identici ai pomodori figli di mamme!!!
è un po' complicata questa geneologia del pomodoro?
quanto al gusto, vi informero' quando lo avro' affettato per una magnifica insalata condita con un filo d'olio e un pizzico di origano
fatto ...in casa!
dedico questo post alle amiche che a maggio vollero tentare l'esperimento,
con l'augurio di saperle...felici come me
buona serata a tutti
matilde lavieestbelle