Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 20:12

Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cyperus Rotundus 
Autore Messaggio

vorrei combattere questo tipo di erba dannosa come la gramigna vorrei usare il diserbante Glyphosate dove il terreno è tutto libero da colture quanto devo aspettare per riutilizzarlo a ortaggi? grazie e tanti saluti

19/08/2010, 16:44
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao ppaul,
penso che addirittura con il prodotto indicato si possono effettuare interventi mirati anche con coltura in atto, non penso tu debba aspettare molto tempo, tu come pensavi di fare?
Saluti Francesco

20/08/2010, 0:27
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Ciao Ppaul, volevo rispondere ieri sera ma ho preferito andarmi a rileggere le indicazioni sulla confezione onde evitare di dire c.....e (a proposito come mai non hai la confezione del glifosate sottomano, curiosità spicciola non sei tenuto a rispondere).
Come dice Francesco puoi trattare anche con una coltura in corso a patto di non contaminarla col prodotto, il principio attivo si inertizza a contatto del suolo in brevissimo tempo.
Piuttosto il problema è l'efficacia, mi spiego:le infestanti annuali basta seccare la parte aerea e tolgono il disturbo, perciò devi aspettare quella settimanina da vederle completamente secche e puoi partire con qualsiasi lavoro.
Mentre per le infestanti perenni, per avere la sicurezza dell'effetto, il prodotto necessita di 2/3 settimane per seccare le radici per via sistemica (assorbimento fogliare, entrata nel circolo della linfa e raggiungimento delle radici in quantità sufficiente a portare a termine il suo porco lavoro), in caso contrario corri il rischio che dopo qualche tempo le radici ricacciano.
Leggi sempre attentamente le indicazioni sulle confezioni, di solito c'è quasi di + di quel che serve, altro consiglio non richiesto stai sempre scarso con le dosi, io dai 10/15 ml/lt indicati sono ormai sceso sotto gli 8 ml/lt con risultati ancora inquietanti in quanto a efficacia, la prossima volta scendo ancora!!
PURA VIDA!!

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

20/08/2010, 23:11
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Aggiornamento: la pianta che citi non muore con gli erbicidi leggi quà: http://en.wikipedia.org/wiki/Cyperus_rotundus
Si va bhè è in inglese, ma sarà micca un problema, nel caso lo fosse ti incollo la traduzione che ho ottenuto on line, voglio dire casomai fosse un problema......

Cyperus rotundus è una delle infestanti più invasivo noto, dopo aver steso a una distribuzione a livello mondiale nelle regioni tropicali e temperate. E 'stato chiamato "il peggio erbaccia del mondo" come è conosciuto come un erbaccia in oltre 90 paesi, e oltre 50 infesta le colture di tutto il mondo. Negli Stati Uniti si verifica a nord dalla Florida a New York e Minnesota e ad ovest verso la California e la maggior parte degli stati nel mezzo.

La sua esistenza in un campo riduce in modo significativo delle rese delle colture, sia perché è difficile per un concorrente risorse del suolo, e perché è allelopatiche, le radici rilasciando sostanze dannose per altre piante. Allo stesso modo, ha anche un effetto dannoso per giardinaggio ornamentale. La difficoltà di controllo è il risultato del suo sistema intensivo di tuberi sotterranei, e la sua resistenza alla maggior parte degli erbicidi. E 'anche una delle poche erbe infestanti che non può essere fermato con pacciame di plastica.

Weed tirando nei giardini di solito una rottura di radici, tuberi lasciando nel terreno da cui emergono nuove piante in fretta. Aratura distribuisce i tuberi in campo, peggiorando la contaminazione, anche se l'aratro tagli fino a pezzi i tuberi, i nuovi impianti possono ancora crescere da loro.

La maggior parte dei diserbanti può uccidere le foglie della pianta, ma la maggior parte non hanno alcun effetto sul sistema di radice ed i tuberi. Inoltre, i tuberi possono sopravvivere in condizioni difficili, contribuendo ulteriormente alla difficoltà di sradicare la pianta. All'halosulfuron chiedendone, "Gestione di marca," (ora rinominato "SedgeHammer" negli Stati Uniti o "Sempra" in Australia), controllerà erba dado dopo ripetute applicazioni.

Capito l'antifona?
PURA VIDA!!

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

20/08/2010, 23:34
Profilo

Ciao anatradigomma ti ringrazio molto per tutte le varie notizie che mi hai dato l'erbaccia è proprio quella quando pianto le fragole passa attraverso il pacciame di plastica come dici tu quando mi dici che la maggior parte dei diserbanti non ha alcun effetto sul sistema delle radici e i tuberi mi lasci senza speranza a questo punto come e cosa fare?????? di nuovo grazie e tanti saluti

21/08/2010, 17:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

contro il cyperus il principio attivo indicato funziona solo che nn basta una sola applicazione.Il prodotto deve essere somministrato inoltre con piante in pieno sviluppo prossime alla fioritura e meglio se con terreno bagnato(intervento post pioggia o irrigazione).
Vanno poi evitate le fresature e funzionano bene colture fitte tipo mais o meglio il girasole

21/08/2010, 17:58
Profilo

vorrei coltivare orto ma ho questa infestante la si puo distruggere

06/12/2012, 21:06
Profilo

A quanto ne so io, è molto difficile da "distruggere" (lol) ma in compenso il tubero alla base è commestibile e nutriente anche se amarognolo...

06/12/2012, 21:13
Profilo WWW

grazie ma si puo combattere col glisophate e una piaga per gli agricoltori

06/12/2012, 21:17
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
bene che hai preso un vecchio argomento, se vedi c'è l'indicazione di eugenio che risponde alla tua domanda

07/12/2012, 1:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo