Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:03

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
crescita piantine di pomodori 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico Laureato
salve, quest'anno ho deciso di autoprodurmi le piantine di pomodori e quindi ho comprato i semi e li ho piantati nei bicchieri di plastica.
i bicchieri li ho posizionati su un tavolo vicino ad una finestra.
dopo circa una settimana sono nate le piantine; il problema è che queste piante presentano uno stelo piegato in direzione della luce della finestra e, a mio parere, sono cresciute troppo: hanno ancora le foglie cotiledonali ma sono alte già 7-8 cm e il loro stelo è molto sottile.
ho pensato che la ricerca della luce spinga le piante ad allungarsi verso la finestra.
ho pensato di metterle sulla veranda del balcone coperte con il t.n.t. per fargli prendere più luce. secondo voi le piante possono crescere bene coperte dal telo o corro il rischio che la temperatura blocchi la loro crescita? (la temperatura della mia zona in questo periodo va dai 6 ai 17 gradi).
se le lascio dove si trovano ora come potrei migliorare la loro crescita?

Allegati:
IMG_7962.JPG
IMG_7962.JPG [ 52.11 KiB | Osservato 808 volte ]
IMG_7964.JPG
IMG_7964.JPG [ 57.39 KiB | Osservato 808 volte ]
07/03/2016, 21:53
Profilo

non c'e' abbastanza luce. non so se si possono recuperare. puoi fare due cose: uno, metterle fuori e portarle dentro quando fa freddo, due, farti un sistema come pioppino che ha mostrato le foto nel forum orticoltura ieri o stamane. anche se le metti fuori, sono troppo alte, e una volta che le travasi converrebbe seppellire tutto il gambo fino al primo paio di foglie vere. il gambo fara' radici, e la pianta recuperera'.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

07/03/2016, 22:52
Profilo

sono filate e pure tanto.... le piantine ti conviene buttarle, recuperi bicchieri e terriccio e risemini tutto, sei ancora ampiamente in tempo... certo devi cambiare posto, lì non ci cresce nulla, se hai modo di metterle all'esterno devi attrezzare una piccola serretta in una zona molto soleggiata, altrimenti aspetti che arrivi la bella stagione per seminare.

08/03/2016, 16:58
Profilo

Formazione: ispettore automotive
aspetta..ad aprile semini direttamente

10/03/2016, 15:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]