|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
crescita piantine di pomodori
Autore |
Messaggio |
Frassino
Iscritto il: 08/06/2015, 21:07 Messaggi: 125 Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
|
salve, quest'anno ho deciso di autoprodurmi le piantine di pomodori e quindi ho comprato i semi e li ho piantati nei bicchieri di plastica. i bicchieri li ho posizionati su un tavolo vicino ad una finestra. dopo circa una settimana sono nate le piantine; il problema è che queste piante presentano uno stelo piegato in direzione della luce della finestra e, a mio parere, sono cresciute troppo: hanno ancora le foglie cotiledonali ma sono alte già 7-8 cm e il loro stelo è molto sottile. ho pensato che la ricerca della luce spinga le piante ad allungarsi verso la finestra. ho pensato di metterle sulla veranda del balcone coperte con il t.n.t. per fargli prendere più luce. secondo voi le piante possono crescere bene coperte dal telo o corro il rischio che la temperatura blocchi la loro crescita? (la temperatura della mia zona in questo periodo va dai 6 ai 17 gradi). se le lascio dove si trovano ora come potrei migliorare la loro crescita?
Allegati:
IMG_7962.JPG [ 52.11 KiB | Osservato 808 volte ]
IMG_7964.JPG [ 57.39 KiB | Osservato 808 volte ]
|
07/03/2016, 21:53 |
|
|
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
non c'e' abbastanza luce. non so se si possono recuperare. puoi fare due cose: uno, metterle fuori e portarle dentro quando fa freddo, due, farti un sistema come pioppino che ha mostrato le foto nel forum orticoltura ieri o stamane. anche se le metti fuori, sono troppo alte, e una volta che le travasi converrebbe seppellire tutto il gambo fino al primo paio di foglie vere. il gambo fara' radici, e la pianta recuperera'.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
07/03/2016, 22:52 |
|
|
alessio1986
|
sono filate e pure tanto.... le piantine ti conviene buttarle, recuperi bicchieri e terriccio e risemini tutto, sei ancora ampiamente in tempo... certo devi cambiare posto, lì non ci cresce nulla, se hai modo di metterle all'esterno devi attrezzare una piccola serretta in una zona molto soleggiata, altrimenti aspetti che arrivi la bella stagione per seminare.
|
08/03/2016, 16:58 |
|
|
verdemax
Iscritto il: 11/11/2014, 18:32 Messaggi: 173 Località: bagheria(prov di palermo)
Formazione: ispettore automotive
|
aspetta..ad aprile semini direttamente
|
10/03/2016, 15:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|