Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 10:38




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Come raccogliere le insalate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto essendo proprio una principiante... :oops: Ho piantato indivia riccia, lattuga a cappuccio e rucola: siccome non ero sicura di come fare per la raccolta, ho chiesto un po' ai miei "vicini di orto", e le risposte sono state piuttosto varie. Per la rucola mi hanno detto di tagliare le foglie, oppure di tirare via tutto (io ho tagliato le foglie... è nato un bosco!) per la lattuga... o tirarla via tutta, o tagliare e lasciare lì la radice "che poi ricresce". A me sembra strano che possa ricrescere, comunque i cespi ormai sono pronti a quanto mi pare, devo tagliare via il cespo e poi togliere la radice? Anche dell'indivia riccia? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto un orto in vita mia...

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


31/05/2011, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 10:25
Messaggi: 38
Località: Todi (Perugia)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ti rispondo secondo la mia esperienza. La rucola come altre insalate da taglio (cicoria spadona, lattughino da taglio, indivia da taglio) sono da tagliare frequentemente per non farle indurire e fiorire, dopodichè sono inutilizzabili e da asportare. Invece i cespi di lattuga, quelli di indivia riccia e scarola, la cicoria Pan di zucchero (invernale), i radicchi (di Verona, Chioggia, Treviso) si colgono con tutto il cespo: anche se li tagli alla radice ributtano qualche foglia, ma non è la vera produzione.


31/05/2011, 20:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy