|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Come coltivare la zucca butternut?
Autore |
Messaggio |
Daniela2001
Iscritto il: 23/08/2013, 14:38 Messaggi: 348 Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
|

Salve a tutti. Quest'anno sono in ritardo con la coltivazione del mio orto in vaso in quando nel mio balcone a sud est stanno facendo i lavori di ristrutturazione e pensavo addirittura di non poter coltivare nulla... Alla fine posso coltivare solo a sud o nord... Ho piantato a sud (qui a Taranto raggiungiamo anche i 38 gradi in estate! ) 6 pomodori San Marzano in vasi alti 35 cm quadrati e 5 di peperoni (3 a corno e 2 quadrati) stessi vasi poi 8 cipolle delle quali 6 rosse e 2 bianche basilico 1 pianta di sedano 3 piante di tagete e seminato rucola lattuga bionda foglia liscia da taglio bietola da taglio in un altro vascone. Ho seminato anche la zucca noce di burro! La mia preferita e che non trovo mai... Vorrei piantarla in una big bag bianca di 60x60x60h (quella da 90 era troppo grande purtroppo) mescolando terriccio per ortaggi con humus di lombrico. Dite che crescerà? Avete dei consigli su come coltivarla ed avere dei buoni frutti? Sento tante opinioni diverse sul cimarla o no ecc. E per l'esposizione? Meglio sud con sole forse troppo cocente in estate dalle 13 fino alla 18 o nord con poco sole ma leggermente più fresco con sole poco la mattina e poi 2-3 ore il pomeriggio verso le 15 circa? Una volta messo il saccone non posso spostarlo quindi ho bisogno di aiuto!!! Ditemi tutto quello che sapete per favore! Grazie mille attendo risposta.
|
26/05/2016, 3:12 |
|
 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29318 Località: Imperia
|
Ciao,
le zucche sono molto esigenti, andrebbe se ti è possibile mettere il terriccio mischiato come dici, ma ti consiglio di mettere uno strato, a venti centimetri dal fondo, (con sopra il restante 30 centimetri circa di terriccio) di letame maturo in modo che la pianta quando è grande ci arrivi e si sviluppi bene. Per l'esposizione va bene in pieno sole, acqua tutti i giorni fino a che ci sono i frutti belli grandi, sospendi l'acqua e la dai solo ogni due o tre giorni.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/05/2016, 20:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|