|
Autore |
Messaggio |
Mattia91no
Formazione: Perito agrario
|
Buongiorno amici, come da titolo mi ritrovo un 90% delle mie cipolle trapiantate a fine inverno in fiore.. Cosa posso avere sbagliato? Posso recuperarle in qualche modo? Sono le rosse di Tropea per la maggior parte Buona domenica Mattia
|
22/05/2016, 10:07 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
A tanti sta succedendo.
|
22/05/2016, 12:18 |
|
|
ase90
|
stesso problema , piantate in autunno , probabilmente troppo presto oppure non ha fatto freddo e hanno continuato a vegetare , booo..... resta di fatto che non ci indovino mai
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
23/05/2016, 8:02 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Hai interrato bulbilli o piantine? Come ho già avuto modo di dire, la cipolla è una pianta biennale: nel primo anno ingrossa il bulbo e nel secondo mette il fiore. Se si trapianta troppo presto, un ritorno di freddo può fermare la crescita della pianta e "farle credere" di essere nel secondo anno e da quì l'emissione del fiore. Io abito più a nord di te e da quando interro i bulbilli dopo la metà di marzo non ho più avuto questo problema. Ovvio che questa potrebbe essere una causa; oppure potrebbe esser il terreno poco fertile o anche la varietà poco adatta al clima o al tipo di terreno. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
23/05/2016, 8:15 |
|
|
ase90
|
sulla fertilità del terreno sono a posto , e avevo piantato bulbilli , per la varietà ho notato che la tropea è in fiore al 100%, invece nella cipolla bianca qualche cosa si è salvato , purtroppo vista l'abbondanza in marzo non ho trapiantato nulla e quando me ne sono accorto mi erano rimaste solo cipolle borettane. il vivaista mi ha consigliato una semina in agosto , può essere??
|
23/05/2016, 8:37 |
|
|
Mattia91no
Formazione: Perito agrario
|
Grazie per le risposte. Io ho trapiantato piantine acquistate in negozio a febbraio. Anche io sulla fertilità nessun problema. Secondo il negoziante il produttore ha seminato troppo presto o in luna sbagliata. Speriamo vada meglio l'anno prossimo,o
|
23/05/2016, 9:21 |
|
|
ase90
|
la luna penso che con gran dispiacere mi tocca dargli un occhio , almeno per certe cose
|
23/05/2016, 10:21 |
|
|
vincenzoflora
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
|
morale della favola ragazzi conviene mettere a dimora i bulbi a marzo o ad agosto? io penso a questo punto che convenga raccogliere le foglie, ne producono tantissime e si raccoglie molto più del bulbo, inoltre il sapore è più leggero dando di meno il problema dell'alito. Dopotutto le orticole vanno consumate in stagione.
_________________ Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima. Amante della Meditazione e della Natura.
|
23/05/2016, 14:29 |
|
|
CuoreDiBue
Iscritto il: 29/05/2013, 8:05 Messaggi: 98 Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
|
La luna c'entra poco, ho fatto tutte le prove possibili. Come hanno già detto la cipolla è biennale e va in prefioritura con ritorni di freddo o con inverni caldi. In estate/autunno vanno solo piantate le varietà da consumo fresco a giorno breve che a questo punto devono essere già raccolte (come Rossa di Tropea o Bianca di Maggio). I bulbilli hano maggiori probabilità di prefiorire a meno che non vengano piantati a fine inverno. Io di solito semino ad agosto e trapianto ad ottobre la Rossa di Tropea e la Bianca di Maggio, a fine inverno trapianto le altre da consumo fresco (che adesso sono già pronte) e quelle da serbo, cioè quelle da giorno lungo e se mi avanzano bulbilli (anche a giorno breve). In pratica averle tuto l'inverno in campo anticipa di un po' la raccolta ma giusto per il consumo fresco e per i cipollotti (come per l'aglio del resto, anche se lì togliere tutto il fiore è più semplice ed efficace), se le lasci ancora in campo a maggio la prefioritura è assicurata.
|
25/05/2016, 17:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
La luna c'entra e non c'entra... dipende un pò da quello che si crede. Comunque sia io le cipolle le pianto tutto l'anno e le mangio tutto l'anno sopratutto fresche, di tutte le varietà, di solito metto giù i bulbi, anni addietro seminavo anche ma mi manca il tempo. Problemi di fioritura ne ho pochi o nulla. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2016, 20:19 |
|
|