Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 11:52

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
cardi in fiore ? 
Autore Messaggio

Salve,

è la prima volta che trapianto dei cardi acquistati (su celle alveolari nere), li ho piantati a metà giugno ...ora sono alti circa 40 Cm , li ho salvati dagli afidi grazie al "bibitone" Ortica+aglio+peperoncino(1 settimana macerazione), bagnati quasi regolarmente ... ma dopo il recente diluvio(inferirore ai disatri di Torino) ,mi accorgo che 2/3 stanno facendo il fiore al centro ... sembra un piccolo carciofo .

siccome non sono esperto è normale il fiore ? sui cardi che compero il fiore non c'è mai ...o invece stanno montando a seme ?
dato che le temperature di recente son state elevate (anche 42 gradi) ...

e nel caso stia montando a seme , faccio ancora in tempo a trapiantarne altri oppure è troppo tardi (veneto)

non riesco a trovare informazioni specifiche per il cardo, nel senso tutti parlano di come si trapianta ma non se e come monta a seme(cosa evitare).

Grazie !

02/08/2013, 16:53
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
salve stf! in agosto i cardi vanno in fiore, è così, li devi tagliare alla base, con la zappa, e ti riescono tante piantine che accudisci, innaffi, concimi,li fai imbianchire e l'inverno saranno pronti

02/08/2013, 17:30
Profilo

salve,

ma io li ho piantati in giugno , significa che il periodo di trapianto deve essere quando fa più freddo ?

intendo dire che SEMPRE se li pianto a metà giugno mi vanno in fiore e devo tagliarli alla base e quindi è meglio che aspetti settembre per piantarli ... oppure è possibile che certe painte vadano a fiore e certe altre no ?

cioè vorrei capire lo sbaglio in modo da non ripeterlo ...

Intendo ... mi conviene prendere altre piantine nuove e aspettare climi più freddi oppure tagliare queste, aspettare che caccino i getti, tagliarle e ripiantarle ? perchè quì in veneto quando arriva fine agosto/inizio settembre il clima si fa più fresco ...

c'è voluto tutto luglio e metà giugno per averle alte 40/50 Cm ed ora mi tocca tagliarle ... e aspettare che ricaccino per ripiantarle .... mi conviene o mi conviene piantarne di nuove ?

dico perchè poi a dicembre gennaio quì arrivano le gelate (zero gradi e anche meno ...) la pianta ha tempo di crescere o muore prima per il freddo ? grazie !

02/08/2013, 21:24
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
allora, se hai a disposizione delle nuove piante mettile a dimora.da ora non fioriscono. di solito in 3-4 mesi il cardo è pronto. se lo incarti per imbianchirlo,in un certo senso lo proteggi anche dal freddo ;). se le tagli ora le piante fiorite, ti ricacciano un sacci di piantine che puoi estirpare e ripiantare, ok? se hai dubbi, chiedi. ciao

02/08/2013, 22:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]