Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/10/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Barbara e il suo orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Finalmente anche io ho iniziato qualche lavoro nell'orto. Per la verità poca roba. Il tempo non aiuta, continua a piovere, e nei pochi giorni che c'è il sole la terra rimane impraticabile.
Con mio padre abbiamo stiamo terminando la serra. Per la verità manca solo la copertura e speriamo di riuscire presto a completarla. E' lunga circa 44 metri ed è larga circa 7,5 metri.

Staccato ho 4 aiuole:
nella 1°: erbe aromatiche e piccoli frutti
nella 2°: ho seminato il 25 febbraio spinaci matador
nella 3°: ai lati per una larghezza di circa 40 cm il 25 febbraio ho seminato carote nantes e ravanelli

In una piccola serra ho preparato alcune vaschette nelle quali ho seminato il 24 febbraio: rape rosse e sedani rapa;
il 25 febbraio: porri
1l 26 febbraio: misticanza
che trapianterò nella 4° aiuola.

tutte queste semine sono state fatte in luna calante. Ho ancora semi di questi ortaggi e proverò a fare qualche semina anche il luna crescente.


27/02/2011, 12:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68426
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sarebbe bello vedere qualche foto del tuo orto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2011, 12:52
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Sarebbe bello vedere qualche foto del tuo orto.
Ciao,
Marco

Si ci ho pensato... solo che non so come ridurre le foto, non me le carica con il formato che ho. In un post avevo letto di un programma o una cosa del genere per farlo, ma non mi ricordo chi lo aveva scritto!


27/02/2011, 14:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68426
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per le foto leggi qui:
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2011, 15:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
brava barbara complimenti per la serra grandissima....

a me la misticanza non piace molto perchè quando la tagli essendo diverse qualità si comportano diversamente e poi di solito la lattuga va prima in fiore.. io preferisco tenere divisa i radicchi dalla lattuga .. si coltivano meglio :D

per le foto io uso un programma che si chiama PICASA è gratis in rete e seve a tenere in ordine le foto e si possono ridimensionare con la funzione "esporta" io di solito faccio 800x600 mi sembra l'deale..

http://picasa.google.com/


ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/02/2011, 1:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io le ridimensiono con paint che è già istallato sul pc. Faccio le foto con il telefonino, poi le carico sul pc, scelgo la foto e la apro con paint, la ridimensiono come voglio e poi la salvo. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


28/02/2011, 2:53
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Grazie dei consigli x ridimensionare le foto. Ho installato picasa, non avevo notato la funzione x ridurre!!!!
Oggi volevo fare le foto, ma piove troppo!!! Domani se appena appena smette le faccio così vedete i miei piccoli lavori!
L'anno scorso ho seminato la misticanza e mi è piaciuta tantissimo, la raccoglievo piccolina e facevo delle belle insalate miste. Quest'anno, visto che ho avanzato dei semi, volevo provare a trapiantarla per farla crescere a cespo. Seminata in luna calante spero non vada a seme alla svelta! Comunque terrò aggiornato il tutto.


28/02/2011, 19:08
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
brava barbara complimenti per la serra grandissima....

a me la misticanza non piace molto perchè quando la tagli essendo diverse qualità si comportano diversamente e poi di solito la lattuga va prima in fiore.. io preferisco tenere divisa i radicchi dalla lattuga .. si coltivano meglio :D

per le foto io uso un programma che si chiama PICASA è gratis in rete e seve a tenere in ordine le foto e si possono ridimensionare con la funzione "esporta" io di solito faccio 800x600 mi sembra l'deale..

http://picasa.google.com/" target="_blank


ciao Nino

Ciao Nino oggi non ce l'ho fatta, ma quanto prima provvedo.
La misticanza che ho è estiva e ci sono solo insalate miste (lollo rossa e verde, lattuga, e poi altre ma non ricordo). Poi ne ho un'altra dove ci sono radicchi vari e la seminerò in agosto, in un posto dove posso lasciarli stabilmente, sul finire dell'inverno (in questo periodo) li raccolgo piccoli e gustosissimi, poi si riseminano da soli in un mezzo filare di vite!


28/02/2011, 19:13
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 10:29
Messaggi: 4
Località: andria(bat)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao babagia,nella quarta aiuola puoi seminare rucola selvatica o da orto,che sotto serra ha un ciclo precoce ed hai diversi tagli di produzione.


01/03/2011, 16:52
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
L'altro giorno approfittando di un momento di pausa della pioggia ho fatto alcune foto. Non sono un gran chè, intanto vedete.


Allegati:
P1010399.JPG
P1010399.JPG [ 287.33 KiB | Osservato 1926 volte ]
03/03/2011, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy