|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Sydyx85
|
Salve, da alcuni anni combatto una brutta rogna in un ulivo di circa 15 anni e dopo potature varie, disinfettate bene con il rame, la cosa non è affatto cambiata e ora vedo che la rogna sta attaccando anche i rami più forti e la cosa mi sta scoraggiando. Adesso anche un altro alberello di circa due anni che sta a fianco, ha della rogna e non so più come fare. I due alberi adesso hanno diverse olive ma nonostante ciò, vorrei potarli per vedere se la cosa migliora o no. Se lo faccio ora, considerando che scrivo dalla Sicilia, dite che non è opportuno per via del caldo o delle olive?
|
31/08/2015, 14:24 |
|
|
|
|
lucarelli
|
ciao.. adesso che le olive sono in fase di invaiatura non e' consigliato toccarle.. al limite pui togliere (e devi farlo) succhioni e polloni per arieggiare bene la chioma.. la rogna e' una patologia che non fa grossi danni se ben controllata ed inoltre non compromette di alcun modo il raccolto.. dalle mie parti non c'e' uliveto che non ha contratto questa malattia perche' purtroppo si diffonde rapidamente se non vengono bruciate in loco i residui di potatura infetti e non vengono accuratamente disinfettate le attrezzature, ma nonostante tutto (a parte l'ultima annata) si continuano a fare quintali di olive con un ottimo olio.. saluti
|
31/08/2015, 15:14 |
|
|
Rosco79
Iscritto il: 10/03/2013, 17:32 Messaggi: 321 Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
|
Sydyx come "combatti" contro la rogna?
Te lo chiedo perché se pretendi debellarla solo con il rame è come combattere contro qualcuno che ha una spada e te uno stuzzicadenti.
Puoi postare qualche foto? sul tronco applichi nulla? gli attrezzi li disinfetti quando passi da una pianta all'altra? usi nulla contro la mosca (che sembra essere vettore per il batterio?)
|
31/08/2015, 17:15 |
|
|
marcello86
|
Ciao purtroppo per la rogna non ce rimedio. E un batterio, si dovrebbero usare degli antibiotici ma in agricoltura sono vietati. Anch io ho un uliveto con la rogna ed uso il verderame. Anche se a vokte e' capitato di fare sotto consiglio di un agronomo un trattamento con fosetil-alluminio anche efficace contro la rogna, l importante non miscelarlo con il verdrrame altrimenti diventa tossico. I consigli che t hanno dato sopra sono esatti. Saluti.
|
03/09/2015, 3:32 |
|
|
Sydyx85
|
grazie a tutti,
il fatto è che a me per ora non interessa il raccolto, fra l'altro gli alberi sono piccoli, ma mi interessa la salute dei due alberi. Il piu' grande ha un sacco di rogna dappertutto, e stavo pensando di tagliare in questo periodo i rami principali e lasciarli "mozzati" in modo da aspettare fino alla prossima vegetazione. Farei lo stesso per l'alberello più piccolo, poi brucerei i rami tagliati e disinfetterei tutto. Voi dite che in questo periodo non è consigliato per via del caldo o dell'autunno imminente?
|
04/09/2015, 12:50 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
marcello86 ha scritto: Ciao purtroppo per la rogna non ce rimedio. E un batterio, si dovrebbero usare degli antibiotici ma in agricoltura sono vietati. Anch io ho un uliveto con la rogna ed uso il verderame. Anche se a vokte e' capitato di fare sotto consiglio di un agronomo un trattamento con.... anche efficace contro la rogna, l importante non miscelarlo con il verdrrame altrimenti diventa tossico. I consigli che t hanno dato sopra sono esatti. Saluti.
|
05/09/2015, 16:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|