Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 6:46




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Frantoio per produzione familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao a tutti :) lavoro in un agriturismo nel vicentino e dopo qualche anno di produzione (in questo tempo abbiamo conferito le olive ad un frantoio) vogliamo comprare un "mini-frantoio" da poter utilizzare direttamente in azienda! Saremo interessati ad un macchina che tratti 50 Kg/h... anche 45 ma nn di meno!! abbiamo una produzione di circa 14 q anno... sapete darci qualche indicazione?! grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :) :P


15/11/2012, 20:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68820
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' una quantità minima. Hai fatto due conti di quanto di costerebbe al litro solo la frangitura?
Perchè non cerchi un piccolo frantoio di alta qualità o non ti associ con altri produttori?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2012, 20:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Calcolando che un piccolo frantoio nuovo costa almeno 9.000- 10.000 euro , e che portare 14 quintali annui di olive a molire ad un frantoio tradizionale costa circa 200 euro, ti occorono 48/50 anni per ripagarti la spesa.....non mi sembra un grande affare ;)
Io che quest'anno ho già portato al frantoio 3600 kg di olive,e non ho finito, ogni tanto ci penso ad un frantoino anche usato, ma meno di 4-5000 euro non si trova nulla, alla fine la cosa più semplice è caricare le cassette e portare le olive al frantoio.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


15/11/2012, 21:52
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Non è proprio così come dite.. un minifrantoio da 30Kg/h usato una volta come prova dimostrativa ci era stato proposto per molto meno.. parlo di 1500€! lo abbiamo provato per un 5q circa ma era troppo poco per noi e lo abbiamo restituito!
Il frantoio grosso che fa olio per molti può essere una soluzione ma nn è quanto di migliore si possa avere.. tanti tantissimi giocano a loro favore e ti danno si i litri corrispondenti a quanto gli hai conferito con una resa accettabile ma nn è quasi mai l'olio proveniente dalle tue olive!!!!! lo mischiano ad altri o se ne tngono una parte!!
Vorremmo questo frantoio più per sfizio.. sia per poter servire in tavola ai nostri clienti il NOSTRO OLIO... e sottolineo NOSTRO... e anche per poter sapere che quell'olio l'hai fatto tu e sai ks ci hai combinato! costa un po', è vero, se calcoli quanto dovresti venderne non rientri più con i costi, ma è per noi e non per venderlo :P
Conoscete qualche azienda in proposito?! :D


15/11/2012, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Cavolo 1500 euro per un 30 kg è un affarone!
Io non sono mai riuscito a trovare nulla sotto i 4000 euro...usato naturalmente. Per quel che riguarda l'olio che ti danno al frantoio è sicuramente quello delle olive che porti, poi su qualcuno che fa il furbetto ce ne serabbero cose da dire!
ti mando un mp un mio amico ha comprato un frantoio nuovo da 40 kg ad un prezzo interessante.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


15/11/2012, 22:37
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:P
Io questa primavera ho comprato il ....... 40/50 kg ora. Era il mio sogno nel cassetto, la barca a vela o la moto per qualcuno.

Il primo frantoio professionale è a ore di viaggio.

Nel mio oliveto ci sono oltre trenta varietà di olivi.

Bastano 40 kg di olive per fare una molitura, ovviamente l'ideale è almeno 3/4ql.

Posso cosi a piacere molire le varietà che sono al punto giusto.

Non solo posso anche farmi olio aromatizzato, tipo al limone, basilico, ecc.

La soddisfazione poi di farsi le cose in proprio e schierare sul tavolo 4/5 (a volte anche di più, salone del gusto aiuta nella diversificazione) bottigliette di olio diverso in colore e gusto, ecc, tagliare sottili fette di pane fatto in casa e gustarne le differenze, cercare di capire le migliori miscele, confrontare il proprio con i migliori nazionali, ecc.
Be ne converrete mi pare meglio che mangiarsi una merendina appena scartata. :lol: :mrgreen:
;)
Il modello su citato è veramente speedy fa circa 70kg ora in continuo, benchè al minimo di immissione. ( :twisted: dovrei richiamare il costruttore perchè al prezzo del 50kg ora mi ha dato uno che ne fa 70 eh, eh, eh,).
:)
Fin qui l'elogio al ......
Ora veniamo ai meno.

9/10.000€, che non è poco, però per me li vale ed è un elogio alla tecnica italiana che diciamocelo non sempre è all'altezza.

Finite le lavorazioni, bisogna lavarlo almeno 1/2 ore, spruzzi d'acqua, resti di nocciolino che potrebbero intasare le condutture se piccole, ecc. Io lo spingo fuori sulla griglia la cui conduttura porta nel campo e lavo, l'acqua calda che il solare mi fornisce rende la cosa ancora più facile, tutto diventa concime.

Poi bisogna stoccarlo, è vero che occupa solo un'angolo però sarà per tutto l'anno, gli toglieremo il telo di copertura di tanto in tanto per mostrarlo agli amici. Mi sorella mi consiglia di metterlo i salotto :lol: :mrgreen:

:P Diciamolo subito, è un lusso che spero il fisco non scopra, però se dall'olivo si vuole ottenere quel qualcosa di più che può darci, be a voi la conclusione........

Quest'anno ho fatto 4 moliture per circa 700kg di olive e sono contento come una pasqua e detto fra noi il costo ammortizzato :lol:
:evil:
Se invece avessi cambiato l'auto ormai 15ennale, mi occuperebbe maggiore posto, viaggerei comodo e spocchioso con alte spese, avrei un trappolone ingombrante e divoratore di denari in spese sia fisse che mobili, però potrei caricarci le olive per andare al frantoio, dopo debita prenotazione :mrgreen:
Buona scelta
Sergio


17/11/2012, 11:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68820
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La produzione è familiare o professionale?
Nel primo caso i conti possono anche non tornare. Nel secondo devo assolutamente tornare.
Hai fatto analizzare l'olio (non parlo solo dell'acidità)?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2012, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
Se fosse professionale credi avrei ancora tanto entusiasmo :?: :lol:
:evil:
Con tutta quella fila di esattori in attesa che fai qualcosa, per pinzarti con ogni sorta di vincoli. balzelli, ecc.....
:D
Mi faccio il mio olio, con le mie olive da alberi non trattati, seguiti con cura da hobbista, mi gusto l'olio con estremo piacere, ne regalo agli amici e parenti a patto che lo apprezzino.
:twisted:
Non gli ho fatto fare alcuna analisi ne intendo farne fare, queste sono le mie olive, questo è il mio olio, quindi il meglio in assoluto e non potrebbe essere altrimenti, o sbaglio :?: :lol: :mrgreen:
Saluti
Sergio


17/11/2012, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
certo il tuo pensiero è condividibile ma si può accettare solo se, avendo le possibilità, lo fai per soddisfare un tuo piacere.
certo visto la spesa andrebbe giustificata e si dovrebbe fare una attenta analisi costi benefici, da noi che i frnatoi sono diffusi non so quanto vale per i piccoli produttori.
e un pò come chi ha meno di un ha e si compra il John deere, ce ne sono ma lo fanno per il piacere di arararsi il terreno da se


17/11/2012, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
Io mi fido piu dell'impianto moderno del mio frantoiano perchè è un professionista e ha un'impianto modernissimo che gira sui 25 gradi C. Non credo che quelle grosse macchinette da caffè siano alla pari dell' impianto del mio frantoiano di fiducia e sopratutto non penso proprio che chi ti aiuterà a molire le olive abbia mai frequentato un corso + vari aggiornamenti.
Se ti si rompe a te l'impianto, tempo che arriva il tecnico e le olive tue sono molli e piene di mosche; mentre un frantoiano serio riesce a non bloccare mai la molitura e i tecnici specializzati arrivano tipo ambulanza. :D
Visto che la tua è un'attività a conduzione familiare, come la mia, trovati un frantoio a conduzione familiare e prova a fidarti di loro. Stai sicuro che l'obiettivo loro è farti avere un'ottimo olio.Nei frantoi moderni con 5-6 mila euro nemmeno la vasca da cui esce l' olio prima di entrare nel tuo inox ci pagano. :lol: :lol: :lol: Non è una questione di soldi, ma perchè comprarsi la panda se ti accompagnano a lavoro col ferrari. Sappi che se davvero vuoi farti il frantoio aziendale, sei un Grande ma quando ti si rompe poi pensa ad Antoniuccio tuo haahahah


17/11/2012, 22:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy