|
Compartecipazione per la raccolta delle olive
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nella compartecipazione per la raccolta delle olive il conduttore del fondo assegna al compartecipante, che accetta, la raccolta delle olive insistenti su un appezzamento, identificato catastalmente. L’operazione di raccolta viene effettuata per brucatura, ed il raccoglitore provvede ad imballare, cartellinare e lasciare in campo, generalmente sul punto di passaggio della trattrice, le olive raccolte. Al raccoglitore spettano dai 4 ai 6 kg. di olio per ogni quintale di olive raccolte. La pesatura delle olive viene effettuata in azienda e di ciò viene consegnato al raccoglitore un mandato attestante il peso. Il raccoglitore ritira l’olio entro dieci giorni dalla fine delle operazioni di molitura delle olive. Le parti concordano il periodo d’inizio e di termine delle operazioni di raccolta. Quando il raccoglitore ha terminato la raccolta sull’appezzamento assegnato, potrà operare in quello di un altro raccoglitore ed aiutarlo a terminare la raccolta, previo accordo e consenso di quest’ultimo e preventiva comunicazione al conduttore del fondo.
Questo tipo di contatto è molto diffuso in Toscana ma, immagino, anche in altre regioni. Mi chiedevo: il compartecipante deve essere un agricoltore o può essere, ad esempio, uno studente, un disoccupato o un pensionato?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/11/2012, 17:47 |
|
|
|
|
Mauleon
|
Da noi ci va chiunque e mi pare che diano 7.5 Kg di olio ogni quintale di oliva raccolto.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
19/11/2012, 17:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
La legge però cosa prevede per il compartecipante? deve essere titolare di partita IVA?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/11/2012, 18:04 |
|
|
Mauleon
|
qua ci vanno tutti senza partita iva ma non so se è regolare.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
19/11/2012, 18:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Ho trovato questa informazione:
Allegati:
compartecipante.jpg [ 122.24 KiB | Osservato 14623 volte ]
|
19/11/2012, 18:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Altra informazione anche se è un po' vecchia (risale al CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI PISA 27 Luglio 2000)
Raccolta delle olive Le parti stipulanti il presente contratto, nel prendere atto della consuetudine, da sempre consolidata in provincia di Pisa, di raccogliere le olive in Compartecipazione con quota parte al raccoglitore di un minimo di chilogrammi di olio per ogni quintale di olive brucate, concordano di mantenere in essere tale forma di contratto e di disciplinarlo con linee generali ed uniformi.
Si stabilisce che detta raccolta debba risultare da atto scritto che deve evidenziare, tra l'altro:
- l'appezzamento oggetto della raccolta, indicando gli estremi catastali; - quanti chilogrammi di olio competono al compartecipante per ogni quintale di olive raccolte;
- la fornitura degli attrezzi necessari per la raccolta (teli, scale, pinze o rastrelli, pettini manuali, ecc.) seguirà le consuetudini presenti nell'Azienda in cui viene effettuata la raccolta medesima.
L'avviamento del compartecipante avverrà utilizzando la parte matricola del registro d'impresa del settore agricolo (Legge n. 608/96, art. 9, quater). Dato il particolare contratto, non devono essere tenute la sezione presenza e paga del registro d'impresa.
|
19/11/2012, 18:37 |
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Io oltre a raccogliere le olive dell'uliveto di casa , raccolgo anche le olive di altri oliveti. Un uliveto di 60 piante; è già la terza stagione che raccolgo , da quando è morta la signora, il marito che ha un pò di anni da solo non ce la fa più, io metto tutte le attrezzature , il lavoro e pago il frantoio, le piante le fa potare lui, l'olio facciamo il 70% a me e il 30% a lui. Un uliveto da 20 piante, sempre alle stesse condizioni. Poi quest'anno un vicino che ha un uliveto immenso da 380 piante semi-abbandonato, mi è venuto a chiedere se ero intenzionato a raccoglier le sue olive, sono andato a fare un sopraluogo e le piante naturalmente erano piene di succhioni , però il terreno era abbastanza pulito , senza rovi o altri arbusti, quindi dopo che mi ha detto che si accontentava di soli 100 litri di olio, naturalmente ho accettato. Quest' anno visto il poco tempo di preavviso ci siamo un pò dovuti arrangiare, ho scelto le piante migliori,le più pulite e le più cariche da raccogliere, abbiamo iniziato a tagliare i succhioni nati da terra e a dare una pulita generale agli ulivi, già siamo d'accordo per l'anno prossimo, un pò alla volta si puliranno gli ulivi in modo che per la prossima raccolta sarà tutto apposto. Con tutti i 3 i proprietari è bastata una stretta di mano, sinceramente non so se è previsto un qualche tipo di contratto, però credo che se due privati sono d'accordo a fare un qualcosa e ci si fida a vicenda, non so a che possa servire un contratto, fortunatamente ci sono ancora persone di parola a cui basta appunto una stretta di mano per accordarsi. Qui dalle mie parti ci sono decine di uliveti abbandonati....ho ricevuto anche altre richieste, ma non ce la faccio ad occuparmi di troppe piante, raccogliere le olive è faticoso, tanto faticoso, ci vuole passione e a me piace tanto quel profumo di olio che c'è nei frantoi...quando sento dire che c'è disoccupazione giovanile...io per esperienza posso dire che c'è anche tanta poca voglia di lavorare.
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
19/11/2012, 21:10 |
|
|
Mauleon
|
Anche io lo faccio ma bisogna vedere se è regolare.
|
19/11/2012, 21:18 |
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Ma che significa regolare? Se io ho dieci piante di pesche e non mi va di raccoglierle, arriva un mio amico o conoscente o chi vi pare a voi e mi dice: Te le raccolgo io, mi prendo tre cassette di pesche e le altre te le lascio. Se a me la cosa sta bene, che ci può essere di irregolare? Certo se ho 10 ettari di pesche e vengono a raccoglierle 30 operai che vengono pagati a ore o a giornata, è tutt'altra cosa Non mi ricordo chi l'ha scritto, che per raccogliere le olive, dalle sue parti si aiutano a vicenda , cioè io raccolgo insieme a te le tue , e te raccogli insieme a me le mie, non credo che si possa fare un contratto per una cosa del genere. Poi in Italia abbiamo centinaia di migliaia di leggi, leggine, regolamenti ecc....non si sa mai
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
19/11/2012, 21:36 |
|
|
Mauleon
|
Quello che pensiamo noi conta poco, bisogna vedere che ne pensa l' Ispettorato del lavoro. Io onestamente sui miei alberi non ci farei salire nessuno.
|
19/11/2012, 21:50 |
|
|