Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oche adulte rasaerba? Possibile ? 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti,
tra i vari animali stavo valutando anche le splendide oche ottime da "guardia" e se la memoria non mi tradisce anche rasa erba...
Molti anni fa avevamo tre oche che dal mattino alla sera erano libere di "pascolare" nel nostro prato adiacente all'abitazione, a memoria ricordo che l'erba era sempre molto corta, quasi inglese ma senza intervenire con attrezzi da taglio, ma è possibile che si possano cibare solo (nella stagione primavera estate) di erba del prato? e se si quanto sarebbe il consumo giornaliero?
Mq per oca?

Grazie a tutti

13/05/2013, 0:26
Profilo

Ciao!
si è possibile, tagliano il prato, ma senza sradicarlo. Ovviamente nn solo il prato, praticamente non mangiano pochissime cose, tipo il rosmarino, le ortiche e poco altro. Sono molto voraci, e assaggiano tutto. Le mie, fra le altre cose, adorano pure il legno. E attenzione, non intendo il legno di alberi giovani (che nel caso devi recintare, altrimenti li saluti), ma proprio i pali/le assi, ecc..le sgranocchiano senza pietà. Sono splendide, ma ripeto, occhio che assaggiano davvero tutto, reti metallinche, teli di plastica e cavi elettrici inclusi. Se poi piace, addio...
Indicativamente, per ogni capo devi avere almeno 30-35 mq di pascolo, poi naturalmente dipende anche dal tipo di pascolo che hai. A spanne, leggendo che sei di Biella, immagino che sia prato rigoglioso.
Se hai un ampio pascolo non moriranno certo di fame, ma cmq integrare con un po' di granaglie, magari verso sera, male non fa. Le mie vanno ghiotte pure del pane secco.
In generale sono grandissime pascolatrici, quindi più ne hanno e meglio è. Per il ricovero, 3 mq a capo sono più che sufficienti.
Controindicazioni: se è il praticello di una villetta dove magari pranzi e ceni, o cmq a ridosso di dove passi tanto tempo, il prato non lo tagli di sicuro, ma tutto quel che mangiano lo rendono...
saluti

13/05/2013, 22:37
Profilo

giri ha scritto:
tutto quel che mangiano lo rendono...

quoto! infatti io che ne ho 2 davanti casa tutti i giorni passo col guanto a raccattare i gioiellini :lol: che spargono in giro. li butto nel mucchio del compost, tutto fa 8-)
se hai un marciapiedi o altro spazio con cemento, dovrai tenere sempre un secchio pieno d'acqua per sciacquare eventuali altri gioiellini.
con 2 oche come ho io si può fare, se le oche sono di più la vedo molto dura.

comunque il prato lo rasano bene, devi sempre passare ogni tanto col tagliaerba perché non mangiano proprio tutte le erbe, però è una cosa molto limitata.

se hai vicini insofferenti ai rumori, però lascia perdere. non sono esattamente silenziose. in compenso la guardia la fanno egregiamente.
ciao!

13/05/2013, 22:59
Profilo

Grazie mille delle risposte,
la situazione mi è molto più chiara, a questo punto mi preoccupano di più i predatori, purtroppo durante il giorno non potrei essere li con loro o comunque nelle vicinanze, percui non potrei garantire loro un'eventuale salvataggio se fossero attaccate da cani o volpi o faine.... se non da qualche rapace....
devo studiarmi un recinto come si deve, ma esteticamente per bello che sia è sempre un recinto...

Grazie ancora!! saluti.

21/05/2013, 17:04
Profilo

MaurizioA ha scritto:
Grazie mille delle risposte,
la situazione mi è molto più chiara, a questo punto mi preoccupano di più i predatori, purtroppo durante il giorno non potrei essere li con loro o comunque nelle vicinanze, percui non potrei garantire loro un'eventuale salvataggio se fossero attaccate da cani o volpi o faine.... se non da qualche rapace....
devo studiarmi un recinto come si deve, ma esteticamente per bello che sia è sempre un recinto...

Grazie ancora!! saluti.

Io ho adottato questa soluzione per tenere in ordine il frutteto e gli olivi. Devo dire che fanno egregiamente il loro mestiere, unico problema è che sono chiassose soprattutto le cignoidi.

21/05/2013, 17:07
Profilo

Non credevo che le oche fossero tanto distruttive con il legno :o anche le anatre sono così?
Se le faccio stare tra alberi da frutta tipo mele, fichi, pesche eccetera possono rovinare gli alberi? E le anatre sono altrettanto distruttive?

11/08/2013, 23:47
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Le anatre pure sono distruttive e anch' esse mangiano di tutto ...gli alberi no non te li rovinano al massimo mangiano i frittu marci che cadono giù

12/08/2013, 8:07
Profilo

animal90 ha scritto:
Le anatre pure sono distruttive e anch' esse mangiano di tutto ...gli alberi no non te li rovinano al massimo mangiano i frittu marci che cadono giù

sui frutti non mi interessa anzi mi fa piacere se se li mangiano, l'importante è che non mi rovinano la corteccia degli alberi..... dico sia la oche che la anatre

13/08/2013, 13:54
Profilo

Formazione: liceo scientifico
no no non ti preoccupare

13/08/2013, 13:58
Profilo

Formazione: Diploma
Ciao, anche io ho opzionato due oche cignoidi per tenere pulita una zona a verde di circa 100mq e ho avuto diversi pareri positivi sul lavoro che compiranno, per quanto riguarda il chiasso ho sentito quelle del mio amico e fanno davvero un gran baccano di giorno, ma la notte non ho mai sentito nessun rumore, me lo confermate?

Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie e tutti i rettili della terra secondo le loro specie. Dio vide che questo era buono. (genesi 1:24)

13/08/2013, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo