|
oca aggressiva, che posso fare?
Autore |
Messaggio |
lucadibba
|
buonasera a tutti gli amici del forum è da qualche tempo che allevo un piccolo branco di oche e oggi è accaduta una cosa abbastanza sgradevole un maschio i tolosa molto grosso ha attacato ferendo alle gambe molto ferocemente una mia cara amica come mi devo comportare ? con gli altri animali è sempre staato un po aggrssivo ma non pensavo arrivasse a questo punto dacreare lividi a ferite sanguinanti cosa posso fare per far cambiare il comportamento dell'oca sempre se si puo? ciao luca p.s susanna tu che ne pensi?
|
26/10/2010, 18:01 |
|
|
|
|
marcy996
|
Pentola!
|
26/10/2010, 18:50 |
|
|
malenamicia
Iscritto il: 12/03/2009, 11:03 Messaggi: 531 Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
|
idem..
|
26/10/2010, 18:52 |
|
|
lucadibba
|
oddio ma voi dite siete sicuri sia l'unica possibilita peccato ci ero molto affezionato credo mi dispiacera molto vabbene attendero altre risposte e poi per venerdi prendero una decisone grazie mille luca
|
26/10/2010, 19:05 |
|
|
niko93
|
fagli capire ki è l'individuo alfa con una scopa.........
|
26/10/2010, 19:06 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Mia cara penso che amici, parenti, sconosciuti e viandanti vanno messi in guardia dalle oche! Non sono affatto per la pentola come da altri suggerito, chi prende questi animali sa bene o impara presto a conoscere la loro indole, ci sono quelli meno aggressivi e quelli più. Ci sono quelli inizialmente aggressivi che poi si calmano e chi non si calma mai. Lo stesso soggetto può essere micidiale se deve difendere una femmina e più tranquillo se non si sente minacciato. Le oche sono così e io che le amo e le rispetto per la loro natura non le vorrei diverse.
A me piacerebbe mettere in pentola gente arrogante e violenta nella quale a volte mi imbatto e che veramente mi fa saltare i nervi. Poi di certo non la mangerei... sarebbe indigesta!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
26/10/2010, 19:13 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
coparla!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/10/2010, 19:17 |
|
|
Piccolamiss
|
Luca scusa, credevo di rispondere a Malenamicia, perciò ho iniziato dicendo "Mia cara" il messaggio sarebbe stato identico magari avrei iniziato con "Ciao Luca" Senti, coccola un po' la tua amica, falle un bel te con i biscotti e scusati per conto dell'oco un po' irruento! Se è una vera amica non te ne vorrà per due pizzichi, un po' di sangue e qualche livido di oca.
|
26/10/2010, 19:17 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Come già detto prima, le oche per INDOLE tendono ad essere territoriali (oche da guardia..infatti) e quindi anche (ma non sempre) aggressive. Le ho sempre avute, e anche a me è capitato un episodio analogo al tuo: nel mio caso un amico stava cercando di acchiapparne una piccola, ed il maschio è intervenuto a proteggerla con tanto di beccotti e lividi. Credo che tutto questo sia naturale. A questo punto le cose da fare (secondo me) sono due: PRIMO..aspettare e giustificare l'accaduto come "episodio isolato", mettendo in guardia quanti si avvicinino troppo alle oche (attento soprattutto ai bambini); SECONDO, se l'animale è veramente troppo aggressivo...pentola, prima che si faccia molto male qualcuno. Magari té è biscotti potrebbero non bastare davanti ad un bambino in lacrime: un mio conoscente ha avuto un'esperienza poco bella proprio con una situazione analoga. Sia chiaro che se un cane è mordace NON va abbattuto (ci mancherebbe)...se un gatto è aggressivo non va abbatuto...se un gallo è aggressivo...(beh, qui dipende dal suo operato nel pollaio)...potrebbe anche essere abbattuto . Tutto questo per dire che le oche svolgono il loro lavoro, e chi si avvicina loro ne deve essere consapevole, ma se già hai dei precedenti...io valuterei la pentola.
|
26/10/2010, 19:45 |
|
|
Piccolamiss
|
Tosco non sono per niente d'accordo con te. Vanno educati i cervelli delle persone non ingabbiati animali dall'indole più mordace/vivace/aggressiva e usa pure l'aggettivo che preferisci per dire SCOMODO. Siamo noi a dover stare attenti ai nostri amici, ai nostri bambini e a noi stessi se abbiamo scelto di avere determinate razze. Non me ne volere! susanna
|
26/10/2010, 19:57 |
|
|