Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:26

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
oca aggressiva, che posso fare? 
Autore Messaggio

buonasera a tutti gli amici del forum
è da qualche tempo che allevo un piccolo branco di oche e oggi è accaduta una cosa abbastanza sgradevole
un maschio i tolosa molto grosso ha attacato ferendo alle gambe molto ferocemente una mia cara amica
come mi devo comportare ? con gli altri animali è sempre staato un po aggrssivo ma non pensavo arrivasse a questo punto
dacreare lividi a ferite sanguinanti cosa posso fare per far cambiare il comportamento dell'oca sempre se si puo?
ciao luca
p.s susanna tu che ne pensi?

26/10/2010, 18:01
Profilo

Pentola!

26/10/2010, 18:50
Profilo

Formazione: pedagogista
idem..

26/10/2010, 18:52
Profilo

oddio ma voi dite siete sicuri sia l'unica possibilita peccato ci ero molto affezionato credo mi dispiacera
molto vabbene attendero altre risposte e poi per venerdi prendero una decisone
grazie mille luca

26/10/2010, 19:05
Profilo

fagli capire ki è l'individuo alfa con una scopa.........

26/10/2010, 19:06
Profilo

Mia cara penso che amici, parenti, sconosciuti e viandanti vanno messi in guardia dalle oche!
Non sono affatto per la pentola come da altri suggerito, chi prende questi animali sa bene o impara presto a conoscere la loro indole, ci sono quelli meno aggressivi e quelli più. Ci sono quelli inizialmente aggressivi che poi si calmano e chi non si calma mai. Lo stesso soggetto può essere micidiale se deve difendere una femmina e più tranquillo se non si sente minacciato. Le oche sono così e io che le amo e le rispetto per la loro natura non le vorrei diverse.

A me piacerebbe mettere in pentola gente arrogante e violenta nella quale a volte mi imbatto e che veramente mi fa saltare i nervi. Poi di certo non la mangerei... sarebbe indigesta!

26/10/2010, 19:13
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
coparla!

26/10/2010, 19:17
Profilo YIM WWW

Luca scusa, credevo di rispondere a Malenamicia, perciò ho iniziato dicendo "Mia cara" :oops:
il messaggio sarebbe stato identico magari avrei iniziato con "Ciao Luca" :lol:
Senti, coccola un po' la tua amica, falle un bel te con i biscotti e scusati per conto dell'oco un po' irruento! Se è una vera amica non te ne vorrà per due pizzichi, un po' di sangue e qualche livido di oca.

26/10/2010, 19:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come già detto prima, le oche per INDOLE tendono ad essere territoriali (oche da guardia..infatti) e quindi anche (ma non sempre) aggressive.
Le ho sempre avute, e anche a me è capitato un episodio analogo al tuo: nel mio caso un amico stava cercando di acchiapparne una piccola, ed il maschio è intervenuto a proteggerla con tanto di beccotti e lividi. Credo che tutto questo sia naturale.
A questo punto le cose da fare (secondo me) sono due: PRIMO..aspettare e giustificare l'accaduto come "episodio isolato", mettendo in guardia quanti si avvicinino troppo alle oche (attento soprattutto ai bambini); SECONDO, se l'animale è veramente troppo aggressivo...pentola, prima che si faccia molto male qualcuno. Magari té è biscotti potrebbero non bastare davanti ad un bambino in lacrime: un mio conoscente ha avuto un'esperienza poco bella proprio con una situazione analoga.
Sia chiaro che se un cane è mordace NON va abbattuto (ci mancherebbe)...se un gatto è aggressivo non va abbatuto...se un gallo è aggressivo...(beh, qui dipende dal suo operato nel pollaio)...potrebbe anche essere abbattuto ;) :D .
Tutto questo per dire che le oche svolgono il loro lavoro, e chi si avvicina loro ne deve essere consapevole, ma se già hai dei precedenti...io valuterei la pentola.

26/10/2010, 19:45
Profilo

Tosco non sono per niente d'accordo con te.
Vanno educati i cervelli delle persone non ingabbiati animali dall'indole più mordace/vivace/aggressiva e usa pure l'aggettivo che preferisci per dire SCOMODO.
Siamo noi a dover stare attenti ai nostri amici, ai nostri bambini e a noi stessi se abbiamo scelto di avere determinate razze.
Non me ne volere! ;) susanna

26/10/2010, 19:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo