Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:42

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Allontanamento individuo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla di simile..spero di nn essermi sbagliato!
La faccio brevissima...a maggio 2012 mi regalano dei paperotti (belli gialli e grandicelli, ma nn so nulla di più...mi vengono regalati da un tizio che, a sua volta, li aveva ricevuti in regalo..). Mia prima volta assoluta con le oche.
Allestisco in vecchia stalla da vitellini il "pollaio", garantisco ampio pascolo e alimentazione integrata (mangiano pure nelle magiatoie delle galline, e cmq a loro dò principalmente mais e avena) e velocemente i simpatici pennuti crescono...
Bianche bianche, occhio rosso, dimensioni tutte più o meno simili...abbastanza litigiose con le galline, seppur dividano all'aperto quasi 3 ettari di terreno, fra loro son sempre state "inseparabili" e anche piagnone se separate accidentalmente per pochi attimi!
Di questi giorni un cambio radicale: da due o tre settimane hanno iniziato ad avere "rapporti a due" che nn saprei dire con esattezza, anche alla luce di quel che ho letto qui, se siano accoppiamenti veri e proprio o semplici sottomissioni...
A me paiono accoppiamenti, l'oca sopra diciamo che parrebbe...come dire...darci di bacino? :)
Da 3 gg a questa parte il gruppo si è diviso: 3 oche stanno sempre unite e la quarta viene allontanata bruscamente ed ha paura ad avvicinarsi alle altre. In pratica, viene inseguita da una delle altre 3. Immagino siano due maschi in conflitto, ma volevo sentire cmq un parere vs. :)
In particolare vorrei capire questo: fase passeggera legata alla stagione degli amori (per cui se improvviso un recinto diverso riesco a temporeggiare fino a quando non si tranquillizzano) o situazione "irrimediabile" per cui optare x una scelta dolorosa, ergo forno e patate oppure scambio con qlcuno che abbia una femmina e cerchi un maschio?
vi ringrazio tutti per le evtl. info :)
Giulio
p.s.: in foto sono 5, purtroppo il cane di un vicino me ne ha mangiata una..

Allegati:
oche.JPG
oche.JPG [ 140.54 KiB | Osservato 1310 volte ]
oche 3.JPG
oche 3.JPG [ 148.28 KiB | Osservato 1310 volte ]
15/01/2013, 16:30
Profilo

ciao ti posso dire che allaparenza sembrano 3 maschi e 2 femmine .sai quanti mesi anno .
io chio 1 maschio e 2 femmine

Allegati:
Foto0021.jpg
Foto0021.jpg [ 147.7 KiB | Osservato 1296 volte ]
Foto0025.jpg
Foto0025.jpg [ 164.54 KiB | Osservato 1296 volte ]
15/01/2013, 19:17
Profilo

Ciao! grazie della risposta!
Me li hanno dati a fine aprile/primi di maggio ed erano tutti giallo/bianchi, ma già grandicelli..non avendoli mai avuti prima, non saprei dire un età esatta, cmq poco poco hanno almeno 8 mesi e qualcosa...
Non ho mai effettuato un esame cloacale, ma quella mangiata era decisamente la più grossa e sembrava un po' il capo branco...pensavo fosse un maschio...se così fosse, aumenterebbe la probabilità che siano rimasti due maschi e due femmine e che uno dei due scacci l'altro...
stasera non c'è stato verso di farli entrare tutti insieme, per cui l'emarginato si è accomodato di sua iniziativa nel pollaio con le galline..di solito le tormentano anche in spazi aperti, ma ora stavano veramente vicini senza problemi apparenti (in ogni caso il pollaio ha un'apertura piccola e inaccessibile all'oche che dà su un recinto esterno...quindi se cambiasse la tolleranza, galline e gallo avrebbero una comoda via di fuga...
Se posso, hai anche un'idea di che razza potrebbero essere?

15/01/2013, 19:46
Profilo

ciao si chiamano romagnole le mi sono nate a 2 marzo 2012 e il 12 di dicembre mi anno cominciato a far le uova
nelle foto mi sembra che anno la stessa eta ,sai come vedere il sesso.

Allegati:
Foto0001.jpg
Foto0001.jpg [ 66.69 KiB | Osservato 1286 volte ]
15/01/2013, 21:08
Profilo

Cita:
Da 3 gg a questa parte il gruppo si è diviso: 3 oche stanno sempre unite e la quarta viene allontanata bruscamente ed ha paura ad avvicinarsi alle altre. In pratica, viene inseguita da una delle altre 3. Immagino siano due maschi in conflitto, ma volevo sentire cmq un parere vs.
In particolare vorrei capire questo: fase passeggera legata alla stagione degli amori (per cui se improvviso un recinto diverso riesco a temporeggiare fino a quando non si tranquillizzano) o situazione "irrimediabile" per cui optare x una scelta dolorosa, ergo forno e patate oppure scambio con qlcuno che abbia una femmina e cerchi un maschio?

è successa la stessa cosa anche con le mie oche.....un gruppo di 7 :roll:
2 maschi ,1 femmina certa e le altre di sesso sconosciuto 8-)
quest'estate il maschio dominante ha iniziato ad aggredire l'altro,scacciandolo dal gruppo.il bello è che anche le altre oche gli davano manforte :evil:
se ne è rimasto in disparte qualche settimana e poi è morto.....aveva smesso anche di mangiare :(
non posso quindi dirti se la situazione è solo temporanea....quelle rimaste vanno d'accordo per ora.è anche vero che quelle di sesso indefinito sono ancora giovani,quindi può darsi che anche se c'è qualche maschio tra di loro,il dominante non lo consideri ancora un rivale :roll:

15/01/2013, 23:54
Profilo

mi pare di capire, secondo la tua esperienza, e senza sentirne altre, che sia meglio evitare una lenta agonia psico-fisica e destinarlo al forno..oppure cercare di fare uno scambio con una femmina, ma in tempi brevissimi...
così non possono stare...l'oca emarginata si è rifugiata nel capanno dei polli, i quali si sentono sotto assedio e spesso il gallo e l'oca hanno schermaglie (il gallo è parecchio agressivo e ha artigli e unghie molto seri).
Come se non bastasse le altre a volte vanno pure a cercarla nel pollaio per aggredirla...così è uno stress continuo per sta povera bestiola..
Nell'immediato ho una capanna minuscola tipo cuccia da cane, ma non credo che l'oca capirebbe subito che è il suo nuovo ricovero e inoltre temo che da solo patirebbe un freddo notevole, anche perchè al momento da me nevica e non ho la possibilità di costruire qualcosa di adeguato..
Scambiando con una femmina, sapreste dirmi in media il tempo di ambientamento? cioè quanto si dovrebbero "conoscere" prima di poterle lasciare tranquillamente insieme? perchè se non l'accettassero in tempi brevissimi, sarei punto e da capo..
ringrazio per le informazioni

17/01/2013, 18:18
Profilo

.
Cita:
oppure cercare di fare uno scambio con una femmina,

io opterei per questa soluzione.....non mi piace pensarle in forno le mie oche :mrgreen:

Cita:
Scambiando con una femmina, sapreste dirmi in media il tempo di ambientamento? cioè quanto si dovrebbero "conoscere" prima di poterle lasciare tranquillamente insieme? perchè se non l'accettassero in tempi brevissimi, sarei punto e da capo..

non essendo esperta in materia,posso solo risponderti in base alla mia esperienza vissuta :roll:
il gruppo originario era composto da 3 esemplari....2 maschi ed una femmina.a luglio dell'estate scorsa ho inserito altre 4 ochette di 4 mesi,ci hanno messo 2/3 giorni per farsi accettare.all'inizio il maschio dominante le attaccava e allontanava.poi tutto è filato liscio,fino a quando non hanno raggiunto la maturità sessuale.ed è lì che il dominante ha iniziato a scacciare l'altro maschio :(

17/01/2013, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]