Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/07/2024, 2:07




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allarme no uova !!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/04/2012, 15:48
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti
Ho comprato a fine agosto di un anno fa due OCHE, un maschio e una femmina. Le ho prese per per avere uova e pulcini. Quando sono arrivate avevano 3 mesi e dopo un po' (intorno a 2 mesi) la femmina ha cominciato a fare le uova. Andava alla grande. Poi il giorno di pasqua ha smesso per mai più riprendere. Sono 5 mesi ormai che non depone. Gli dò da mangiare spezzato e verdure varie e il giorno molto spesso le mando fuori a pascolare.
PERCHE' NON FANNO UOVA :?:
Grazie in anticipo :!:


27/09/2012, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
ma che razza sono? le mie cignoidi hanno iniziato a deporre intorno all'anno d'età.5 mesi mi paiono pochi...
cmq per quel che ne so io,le mie depongono in primavera...non credo che questa sia la stagione di riproduzione.ovvio che parlo per le mie,le altre razze non le conosco :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


27/09/2012, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
quoto con Cinic.....le nostre depongono da dicembre/gennaio fino a luglio e poi....fanno festa fino alla stagione successiva!!


27/09/2012, 11:50
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
ContadinoPontino15 ha scritto:
Salve a tutti
Ho comprato a fine agosto di un anno fa due OCHE, un maschio e una femmina. Le ho prese per per avere uova e pulcini. Quando sono arrivate avevano 3 mesi e dopo un po' (intorno a 2 mesi) la femmina ha cominciato a fare le uova. Andava alla grande. Poi il giorno di pasqua ha smesso per mai più riprendere. Sono 5 mesi ormai che non depone. Gli dò da mangiare spezzato e verdure varie e il giorno molto spesso le mando fuori a pascolare.
PERCHE' NON FANNO UOVA :?:
Grazie in anticipo :!:



Inizio col dirti che le tue oche avevano già un anno di età quando le hai prese e non tre mesi, perchè la prima deposizione avviene non prima dei 9-10 mesi...
Poi non crearti problemi, è normalissimo che abbia smesso, non sono dei macchinari, hanno un loro periodo per la riproduzione, come ti dice la cara Antonella, iniziano intorno a novembre-dicembre- gennaio e finiscono verso la fine della primavera, per poi riiniziare il prossimo autunno e così via... Poi non vorrei deluderti ma non tutte le oche hanno attitudine per la cova, specialmente se si tratta di romagnole (quelle bianche con ''palprebra'' rossa)...
Spero di esserti stato d'aiuto.. ;)

_________________
Saluti, Marco


27/09/2012, 12:17
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Cita:
cmq per quel che ne so io,le mie depongono in primavera


Non è vero che le oche depongono in primavera, non facciamo confusione con i canarini! :? Le oche depongono col freddo, e cioè da novembre in poi, per finire in tarda primavera, come ti ha anche detto Antonella123.. :D

_________________
Saluti, Marco


27/09/2012, 17:56
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
ciao a tutti,leggendo sul forum la discussione in corso,vi informo che le mie 2 oche proprio l'altro ieri hanno ripreso a deporre,avevano smesso ai primi di giugno e anch'io pensavo che riprendessero verso dicembre e invece dopo 3 mesi hanno ripreso.Ora io non so se questo e' normale,visto che le ho prese a luglio dell'anno scorso e avevano circa 2 mesi, a fine dicembre hanno iniziato a deporre per circa 6 mesi. :roll: :?:


30/09/2012, 16:10
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
gloria10 ha scritto:
ciao a tutti,leggendo sul forum la discussione in corso,vi informo che le mie 2 oche proprio l'altro ieri hanno ripreso a deporre,avevano smesso ai primi di giugno e anch'io pensavo che riprendessero verso dicembre e invece dopo 3 mesi hanno ripreso.Ora io non so se questo e' normale,visto che le ho prese a luglio dell'anno scorso e avevano circa 2 mesi, a fine dicembre hanno iniziato a deporre per circa 6 mesi. :roll: :?:


Si, vabbè è normalissimo, iniziano comunque in autunno (in pratica quando inizia a raffreddarsi l'aria)..

_________________
Saluti, Marco


30/09/2012, 18:41
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 15:48
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie delle informazioni ragazzi !
mi siete stati di grande aiuto
Comunque le mi sono oche romagnole. Mi scuso anche per la mia assenza.

Ciao e grazie ancora :)


15/10/2012, 14:27
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 11:32
Messaggi: 24
Località: lazio
Rispondi citando
ho 2 oche cignate nate ad aprile..ed anche a me ancora non depongono le uova ..ho letto che iniziano intorno ai 5 mesi..ma invece ancora niente..è normale?


12/11/2012, 17:09
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
rmc ha scritto:
ho 2 oche cignate nate ad aprile..ed anche a me ancora non depongono le uova ..ho letto che iniziano intorno ai 5 mesi..ma invece ancora niente..è normale?


No no, non depongono a 5 mesi (quelle sono le anatre), ma a minimo 9 mesi di età, ciò sta a significare che le tue deporranno solo a gennaio... ;)

_________________
Saluti, Marco


13/11/2012, 15:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy