Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:16

Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
aiuto, missione cova!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto ...
stamattina ho recuperato 7 uova di papera dal parco di fronte a casa mia. La mamma le ha deposte nella giornata di ieri penso, è la quarta volta che fa le uova e puntualmente spariscono dopo un paio di giorni! Hanno detto che le uova di papera sono molto pregiate e buone da mangiare ... io invece avrei tanto voluto assistere a questo spettacolo della natura senza intercedere o che, ma non è possibile ... quindi stamattina le ho portate a casa, le ho sistemate delicatamente in un cesto ricoperto con la mia felpa in pile e ci ho puntato una lampada a luce calda sopra ( non troppo vicina ovviamente ...) Ho letto su internet che ci sono proprio delle incubatrici per covare le uova, ma sinceramente non me lo posso permettere quindi vorrei farlo nel modo più "casalingo" possibile ... qualche consiglio? Una volta nati i paperotti vorrei riconciliarli ai genitori, è possibile, vero?
Grazie in anticipo per i consigli, sono davvero benvenuti al momento ...
Valeria

02/04/2013, 13:05
Profilo

non per essere antipatico ma fatti pure una bella frittata..... se non hai un incubatrice non credo sia possibile anche perche tra l'altro le uova di palmipedi hanno bisogno di cure particolari.. non hai un amico che ha un incubatrice? o una gallina che cova???

02/04/2013, 13:15
Profilo

no, non conosco nessuno che abbia una gallina o in incubatrice, vivo in città. Dici che non riesco a farle nascere? Ho letto che hanno bisogno di umidità anche ... avevo pensato di mettere sistematicamente una spugnetta bagnata al centro del cesto e puntarvi la luce sopra, dovrebbe produrre un pò di umidità, o sbaglio? non so, non ho mai fatto questo tipo di cose, sono davvero un ignorante in questo campo ... ma ho pensato che con il consiglio di qualche esperto magari potevo farcela ... non posso comprare l'incubatrice, con la crisi che incombe i miei mi sparano se spendo anche solo 50 euro per covare le uova :p
una mia amica mi ha raccontato che una volta ha covato un uovo di gallina, lo teneva sempre al caldo e ogni tanto usava il phon per riscaldarlo. A un certo punto l uovo si è rotto e ha visto che il pulcino era quasi completo ... quindi serbo qualche speranza, al massimo ne ricavo un pò di delusione e qualche accenno in più su come covare :) dai, datemi speranza, facciamo nascere queste paperelle!
Valeria

02/04/2013, 13:42
Profilo

ValeriaCalefati... provar non costa nulla ma la percentuale di riuscita è molto vicina allo 0!!!
cmq.... prova a chiedere a qualcuno che abita in campagna se ha delle galline che stan covando....
dagli le uova.. (sperando che siano feconde..) e se acceta la proposta dille che tornerai a prenderle quando si schiuderanno.. Magari potrete far metà paperotti a testa...
Di dove sei???!!
Magari se indichi di dove sei qualcuno di noi che ha l'incubatrice ti puo dar una mano...
Ciao

03/04/2013, 16:40
Profilo

Ciao Lollobill,
sono di Bari.
Comunque da ieri a oggi ho fatto progressi: ho costruito un incubatrice sotto consiglio di tutti voi.
Ho usato un trasportino per cani, isolandolo per bene con della pellicola e facendo dei fori per l'aria qui e là. Poi sotto ci ho messo una vaschetta con dell'acqua e sopra una griglia su cui ho posato delicatamente le uova. L'ambiente lo riscaldo con una lampadina a luce calda. Il termometro dice 38,3 gradi. Va bene come temperatura, giusto? L'umidità si crea, ma non so dirti a che livelli; la pellicola nella parte frontale è bagnata dall'umidità comunque.
Adesso mi rimane un dubbio però: su internet alcuni dicono di tenere le uova di papera in orizzontale, girandole di 180 gradi per 2 volte al giorno. Oggi invece ho letto che le uova vanno tenute con polo acuto rivolto verso il basso e vanno girate in totale di 90 gradi, quindi 45 per lato.
Voi che ne pensate?
Grazie
Valeria

03/04/2013, 20:25
Profilo

Allora....
intanto bravo per l'autocostruzione dell'incubatrice.. mi sebra tutto ok.. a parte la temperatura.... forse mi sebrerebbe leggermente eccessiva... cmq nopn preoccupante!!
Magari opta per qualche altro foro in modo da abbassare la temperatura.. fai qualche foro che puoi chiudere ed aprire... anche perchè quando nasceranno ( .... e nasceranno!!!!)... dovrai abbassare cmq la temperatura a circa 36,5 max 37!! quindi ti trovi avvantaggiato..
Per le uova la mia esperienza ti dice di dar retta a chi dice polo acuto....usa magari i "portauova" da alimentari ...e FAI ATTENZIONE QUANDO LE GIRI!!! Fallo circa 2 volte al gg e con assoluta delicatezza... e sopratutto quando lo fai fai in modo di esser allo stesso tempo anche veloce in modo da non far abbassare molto la temperatura che dovrebbe sempre rimanere più o meno la stessa
Ahh dimenticavo.... l'umidità... mi raccomando non scordare di "rabboccare".... fai in modo che non sia mai senza l'ambiente dove incubano le uova..
ciao ...e per l'aiuto.. mi spiace ma io son un po lontanuccio da bari ;)

04/04/2013, 15:28
Profilo

lollobill ha scritto:
Allora....
intanto bravo per l'autocostruzione dell'incubatrice.. mi sebra tutto ok.. a parte la temperatura.... forse mi sebrerebbe leggermente eccessiva... cmq nopn preoccupante!!
Magari opta per qualche altro foro in modo da abbassare la temperatura.. fai qualche foro che puoi chiudere ed aprire... anche perchè quando nasceranno ( .... e nasceranno!!!!)... dovrai abbassare cmq la temperatura a circa 36,5 max 37!! quindi ti trovi avvantaggiato..
Per le uova la mia esperienza ti dice di dar retta a chi dice polo acuto....usa magari i "portauova" da alimentari ...e FAI ATTENZIONE QUANDO LE GIRI!!! Fallo circa 2 volte al gg e con assoluta delicatezza... e sopratutto quando lo fai fai in modo di esser allo stesso tempo anche veloce in modo da non far abbassare molto la temperatura che dovrebbe sempre rimanere più o meno la stessa
Ahh dimenticavo.... l'umidità... mi raccomando non scordare di "rabboccare".... fai in modo che non sia mai senza l'ambiente dove incubano le uova..
ciao ...e per l'aiuto.. mi spiace ma io son un po lontanuccio da bari ;)

Grazie Lollobill!
Mi hai dato un pò di speranza :)
Ho comprato un termometro per tenere sotto controllo temperatura e umidità. Tra un paio di giorni procedo con la speratura e vediamo un pò. Grazie per i preziosi consigli!
A presto,
Valeria

04/04/2013, 20:35
Profilo

intanto quello che fai è ammirevole! si cerca di abbassare la temperatura a 37,4 37,6 e umidità 45%... gli ultimi giorni temperatura 37,2 e umidità 85%... fai in modo che comunque ci sia uno scambio d'aria per non far morire di asfissia gli embrioni, essendo uova di un selvatico ci son ottime possibilità che siano feconde... ma di che specie sono?

04/04/2013, 20:41
Profilo

tanalla ha scritto:
intanto quello che fai è ammirevole! si cerca di abbassare la temperatura a 37,4 37,6 e umidità 45%... gli ultimi giorni temperatura 37,2 e umidità 85%... fai in modo che comunque ci sia uno scambio d'aria per non far morire di asfissia gli embrioni, essendo uova di un selvatico ci son ottime possibilità che siano feconde... ma di che specie sono?

Devo essere sincera? non lo so, non ho idea di che razza siano i due genitori. La femmina è bianca, la classica papera insomma. Il maschio è bello, è bianco e nero e ha delle sfumature sul verde sotto le ali ... Non so se appartengono alla stessa razza, da piccoli sembravano abbastanza diversi, ora si somigliano. Comunque domani faccio loro una foto e la posto :)
Valeria

04/04/2013, 20:57
Profilo

Si!!! fai una foto non solo ai paperi... ma anche all'incubatrice...
Facci vedere quanto sei stata brava....
E mi raccomando... quando le giri (quelle 2 volte la gg circa...) fai in modo di esser delicata..... ricordati che potrebbero esserci vasi sanguinei che potrebbero rompersi compromettendo l'embrione...
ciao

05/04/2013, 8:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo