Salve a tutti. Ho una coppia di oche di 9-10 mesi (credo), che da un paio di mesi ha cominciato a deporre -ed anche prolificamente: la papera mi sforna un uovo al giorno- mentre da metà Gennaio circa si accoppiano. E' il primo anno che tengo oche ed avrei delle domande per gente esperta.
Ho proposto loro un covo costituito da una scatola di cartone a terra, rivestita di panno, poi un corbello di vimini -sempre a terra- con paglia, ma la femmina depone sempre in un angolo del pollaio e seppellisce parzialmente l'uovo. Allora ho delimitato quell'angolo per rendeglelo più appartato. E' normale? Avrei anche pensato che non si fidino dei polli, ma non ho esperienza in merito.
Quando il maschio copre la femmina (sempre in acqua, a quanto ho visto) le spinge la testa sott'acqua strappandole anche qualche piuma dalla nuca. Anche questo é normale, oppure ho un papero femminicida?
Vorrei chiedere anche un'altra cosa: come si capisce se la femmina é in cova? Presumo non sia uguale alle galline.
Se qualcuno vollese rispondermi, anche ad una sola questione, gli sarei molto grato.
Grazie.