Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 0:31




Rispondi all’argomento  [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 264  Prossimo
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, MONTAGNA: CONFRONTO AD EXPO CON OLIVERO, MESSNER E BELMONDO

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuto oggi a Expo l'evento ‘Montagna: emozioni e governance’ con il Vice Ministro Andrea Olivero.

L'incontro ha offerto una occasione di dialogo sulla poliedricità della montagna ed ha visto la partecipazione di Reinhold Messner, alpinista ed esploratore, e Stefania Belmondo, campionessa olimpica del Corpo Forestale dello Stato. Entrambi hanno raccontato le loro esperienze, facendo emergere il valore emozionale della montagna, che è anche dedizione e fatica. Quella stessa dedizione è insita nelle esperienze dei sindaci e dei produttori che quotidianamente vivono la montagna.

Dall’incontro è emerso come l'agricoltura nelle zone montane sia molto spesso il fattore di innesco di processi di sviluppo più complessi, capaci di integrare altri settori economici; le aziende agricole in montagna si caratterizzano per una forte incidenza delle attività di diversificazione rispetto alla media nazionale, in particolare per l'agriturismo (più del doppio della media nazionale), e di produzione biologica (+20%).

"Forti del percorso che abbiamo avviato in Expo sulla centralità della montagna, dobbiamo lavorare con perseveranza per la salvaguardia del territorio, dei saperi, delle tradizioni e la tutela della biodiversità delle aree montane. - ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero - "A questo scopo ho coinvolto i colleghi Lorenzo Dellai ed Enrico Borghi perché da oggi nasca l'impegno a condividere un'agenda di lavoro per il sostegno della montagna, finalizzando quei dispositivi legislativi in grado di assicurare un rinnovato processo di governance nei territori. In una visione più ampia, ritengo che questo processo possa iniziare con l'adesione alla petizione della Mountain Partnership della FAO, in difesa delle popolazioni montane da sottoporre alla XXI Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


21/10/2015, 23:19
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA CON UNCEM PER VALORIZZAZIONE SETTORE AGRICOLO IN AREE MONTANE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato ieri, alla presenza del Ministro Maurizio Martina e del Presidente UNCEM Enrico Borghi, il Protocollo d’intesa tra il Ministero delle politiche agricole e l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
Il Ministero e l’UNCEM si impegnano a porre in atto la più ampia collaborazione nel settore agricolo, alimentare e forestale. Innanzitutto nel realizzare un monitoraggio su tutto il territorio nazionale per evidenziare il ruolo dei comuni montani nella fase di programmazione dei Programmi di sviluppo Rurale, ai fini del miglioramento della capacità di governo e della cooperazione istituzionale.
L’accordo prevede inoltre l’avvio di una serie di azioni sinergiche tra il Ministero delle politiche agricole e l’Uncem, a partire dalla definizione di progetti di cooperazione finanziati da Programmi dell’Unione europea o da altre Organizzazioni Internazionali per lo sviluppo delle aree rurali italiane.
Il Protocollo d’intesa stabilisce, tra le attività da avviare, la promozione dell’offerta delle risorse storiche, ambientali ed agricole del territorio montano all’interno di circuiti di fruizione turistica, e la collaborazione per la creazione di un nuovo sistema di istruzione e formazione professionale a favore degli imprenditori agricoli rivolta anche ai tecnici agricoli.
“Il Protocollo d’Intesa siglato con l’Uncem è un passo molto importante – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - che ci consente di mettere in campo strumenti concreti per la piena valorizzazione e lo sviluppo in ambito agricolo dei territori montani. L’agricoltura di montagna, oltre ad essere un presidio fondamentale per la vita di molti territori rurali, è anche una risorsa strategica per la lotta al dissesto idrogeologico. Rappresenta un settore che in Europa vale 30 miliardi di euro e che coinvolge più di 2,5 milioni di aziende agricole”.
Il Vice Ministro Andrea Olivero ha dichiarato :“Questo Protocollo è frutto di un lavoro di attenzione e cura verso un territorio come quello montano che ha le sue specificità e che questo Governo ha saputo riconoscere e valorizzare con azioni di pianificazione territoriale coerenti come la tutela del paesaggio agrario e la valorizzazione dell’agricoltura di montagna. In questo contesto, il Protocollo consentirà di monitorare lo stato di connettività delle aree montane, avviare partnership tra gli attori del territorio e, grazie alla collaborazione con la Rete Rurale, saprà favorire la messa in rete dei comuni montani, realizzando quindi politiche di sviluppo rurale lungimiranti e sinergiche”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


29/10/2015, 12:55
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
SPRECHI, MARTINA: CON LA LEGGE DI STABILITÁ RENDIAMO PIÚ CONVENIENTE PER LE IMPRESE DONARE CHE SPRECARE
“Oggi recuperiamo 550 mila tonnellate di cibo ancora perfettamente commestibile che, attraverso il prezioso lavoro degli enti caritativi, viene distribuito a milioni di persone in difficoltà, ma possiamo e dobbiamo fare di più, l’obiettivo è arrivare entro il 2016 al recupero di 1 milione di tonnellate.
Per raggiungere l'obiettivo del nostro piano SprecoZero il primo passo fondamentale è la semplificazione delle norme. Con la legge di stabilità, attraverso il Ministero dell’economia, siamo intervenuti per rendere più conveniente per le imprese donare che sprecare. Lo facciamo innalzando a 15 mila euro la soglia per l’obbligo di comunicazione preventiva in caso di donazione e lasciando a 10 mila euro la soglia per la distruzione. Questo esonero è esteso anche ai prodotti deperibili. Ora è importante arrivare quanto prima a un'approvazione della legge contro gli sprechi che può essere per l'Italia una delle grandi eredità di Expo".
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina in audizione oggi alla Camera sulle proposte di legge sugli sprechi alimentari.
“Non è tollerabile - ha proseguito Martina - che ancora oggi in Italia si sprechi cibo per un valore di 12 miliardi di euro ogni anno, con 5,5 milioni di tonnellate di eccedenze che si perdono. La lotta allo spreco alimentare è una battaglia di civiltà che dobbiamo affrontare incentivando il recupero e creando un meccanismo virtuoso di donazione delle eccedenze agli indigenti.”
"La lotta allo spreco alimentare – ha concluso il Ministro - è un elemento cardine per arrivare a centrare l'obiettivo Fame zero entro il 2030. Questo è un tema globale che abbiamo affrontato anche ad Expo 2015. Con la Carta di Milano abbiamo chiamato ad impegni precisi su questo fronte cittadini, istituzioni, imprese e associazioni. L’Italia in questa discussione è protagonista perché propone un modello che funziona e che vogliamo rafforzare ulteriormente”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


29/10/2015, 13:08
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
PESCA: SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE “IL NUOVO FEAMP PER I GRUPPI DI AZIONE LOCALE COSTIERA”
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha partecipato, oggi, al seminario “La cooperazione transnazionale nella nuova programmazione: opportunità per lo sviluppo locale costiero”, organizzato dalla Rete dei Gruppi di Azione Costiera siciliani ad Expo.
“Lo sviluppo locale partecipativo – ha sottolineato Castiglione nel suo intervento - promosso dal precedente Fondo Europeo della Pesca ha dato origine a 43 GAC italiani e a più di 300 gruppi di azione costiera in 21 Stati membri dell'UE, coinvolgendo migliaia di attori locali. Si tratta di uno strumento indispensabile per la promozione dei territori costieri e per uno loro sviluppo bottom up. Con il nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) contiamo di sostenere tale strategia di crescita con una dotazione di circa 85 milioni di euro, cercando però di apprendere dagli errori del passato."
“Con le risorse comunitarie del FEAMP – ha proseguito Castiglione - verranno finanziate operazioni di sostegno preparatorio alla costituzione di tali partenariati e migliorata la dotazione dei fondi; verrà istituita una rete nazionale dei FLAG e potenziata la cooperazione tra i gruppi di azione locale costiera italiani e quelli europei, al fine di favorire il confronto e lo scambio di esperienze, per uno sviluppo sostenibile della pesca e delle zone costiere”.
“Occorre valorizzare – ha concluso il Sottosegretario - le esperienze maturate attraverso il FEP che sono state innovative e virtuose con ricadute positive sul territorio. La risorsa mare è un patrimonio che va difeso attraverso una filiera unica, dove il Mipaaf e le Regioni devono operare in sinergia al fine di puntare ad interventi davvero efficaci per un rilancio della pesca italiana. Solo se la Rete nazionale avrà queste caratteristiche l’interlocuzione con le esperienze europee sarà molto più proficua”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


29/10/2015, 20:50
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MARTINA: "1,5 MILIONI DI FIRME PER LA CARTA DI MILANO. IL 6 FEBBRAIO 2016 NUOVO APPUNTAMENTO CON EXPO DELLE IDEE,
IL LAVORO CONTINUA"
"Un milione e mezzo di firme per la Carta di Milano sono la testimonianza della partecipazione attiva e consapevole delle persone a Expo. La Carta ha assolto al suo compito: riempire di significato e di responsabilità la piattaforma espositiva, provocare animate discussioni, impegnare cittadini, associazioni, imprese e istituzioni a riflettere sulla sfida della sicurezza alimentare più di quanto non abbia mai fatto una esposizione in tutta la sua lunga storia. La connessione profonda che si è realizzata tra Expo, i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalle Nazioni Unite a fine settembre e la prossima conferenza sul clima di Parigi descrive la forza impressa dal nostro Paese per collocare pienamente l’Esposizione nell’agenda internazionale. L’obiettivo Fame zero entro il 2030 ha dato anima all’Esposizione e i grandi paradossi del nostro tempo, a partire da spreco, obesità e malnutrizione, hanno costretto tutti a misurarsi con impegni e responsabilità nuove per affermare una vera democrazia del cibo. Il nostro lavoro va avanti. Il 6 febbraio 2016 tornerà Expo delle Idee, ad un anno dal primo straordinario appuntamento dell’HangarBicocca a Milano, che fu l’avvio della scrittura della Carta. Expo ha rappresentato il tempo della semina, ora siamo pronti a coltivare le sue idee e a raccogliere frutti importanti".
Così il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina annuncia che la Carta di Milano ha superato 1,5 milioni di firme. Tra i Capi di Stato e Premi Nobel che l’hanno firmata ci sono personalità come Sergio Mattarella, Matteo Renzi, Angela Merkel, Francois Hollande, Dilma Rousseff, Evo Morales, Akie Abe, Alassane Ouattara, Amartya Sen e Shirin Ebadi.
È online anche “20 idee per il Post Expo”, ebook che racchiude proposte, idee e conclusioni dei lavori dell’ultimo appuntamento di Expo delle Idee, che si è svolto il 10 ottobre nel sito espositivo. Priorità operative, di approfondimento e ricerca che raccolgono tutte le eredità di Expo Milano 2015: dai contributi concreti all’Obiettivo Fame zero al 2030 a Milano come Hub della conoscenza. Un libro che racchiude il percorso della Carta di Milano e che traccia le linee di azione che si svilupperanno dopo la chiusura di Expo. L'edizione, curata dal gruppo di ricerca di Laboratorio Expo, è disponibile suwww.fondazionefeltrinelli.it/laboratorio-expo e su www.politicheagricole.it
FOCUS
IL PERCORSO DELLA CARTA
7 febbraio 2015 – HangarBicocca di Milano
Expo delle Idee: inizia la scrittura della Carta con 40 tavoli di lavoro sui temi di Expo
28 marzo 2015 – Palazzo Vecchio di Firenze
Italia 2015: Il Paese nell’anno di Expo. Idee, sfide, buone pratiche che l’Italia propone al mondo in vista dell’Esposizione universale
18 aprile 2015 – Quadriportico dei teatri di Pompei
Le Idee di Expo incrociano cultura e turismo, dall’Italia a Expo.
28 aprile 2015 – Università degli studi di Milano
Nasce la Carta di Milano e viene presentata ufficialmente in 19 lingue
29 giugno 2015 – Expo Milano 2015
Presentazione della Carta di Milano dei bambini, riscritta con percorsi di formazione e immagini per coinvolgere anche i più piccoli sui temi dell’Esposizione universale
26 settembre 2015 – Sede Onu di New York
Presentazione presso le Nazioni Unite della Carta di Milano in occasione dell’Assemblea generale riunita per approvare i nuovi Obiettivi del Millennio
10 ottobre 2015 – Expo Milano 2015
Expo dopo Expo: le eredità di Milano 2015. Da qui nascono le 20 idee per il post Expo
16 ottobre 2015 – Expo Milano 2015
Il Ministro Martina consegna la Carta di Milano al Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione

LA CARTA IN NUMERI
1,5 milioni di firme
19 lingue
3,5 miliardi di potenziali lettori
5.000 esperti coinvolti per la sua scrittura
I TEMI
IL DIRITTO AL CIBO, COME DIRITTO UMANO FONDAMENTALE: la "Carta" impegna ad assumere la grande responsabilità di mettere in atto, da oggi, azioni, condotte e scelte che garantiscano la tutela del diritto al cibo anche per le generazioni future; ribadisce che tutti hanno il diritto di accedere a una quantità sufficiente di cibo sicuro, sano e nutriente, che soddisfi le necessità alimentari personali lungo tutto l'arco della vita e permetta una vita attiva; prevede l'impegno ad adottare misure normative per garantire e rendere effettivo il diritto al cibo e la sovranità alimentare.
Nella LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE E DI ACQUA bisogna impegnarsi a consumare solo le quantità di cibo sufficienti al proprio fabbisogno, agendo in modo che gli alimenti siano utilizzati prima che deperiscano, con l'impegno a donare il cibo, qualora in eccesso, e conservarlo in modo tale che si eviti il deterioramento; per combattere lo spreco di acqua è necessario agire in tutte le attività quotidiane, a partire da quelle domestiche, e in tutte le fasi della filiera produttiva.
Particolare attenzione è riservata alla TUTELA DEL SUOLO AGRICOLO, con la proposta di rafforzare le leggi in favore della tutela del suolo agricolo, regolamentare gli investimenti sulle risorse naturali, tutelare le popolazioni locali.
Un ruolo fondamentale è rivestito dall'EDUCAZIONE ALIMENTARE E AMBIENTALE, a partire dall'ambito familiare, per una crescita consapevole delle nuove generazioni. È necessario diffondere la cultura per una sana alimentazione come strumento di salute globale.
Il CONTRASTO AL LAVORO IRREGOLARE E MINORILE assume un'importanza centrale, così come il SOSTEGNO AL REDDITO DI AGRICOLTORI, ALLEVATORI, PESCATORI, attraverso strumenti potenziati a livello di organizzazione e cooperazione, anche fra piccoli produttori.
La "Carta" vuole SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITA', DELL'ECOSISTEMA MARINO E DEL BENESSERE ANIMALE, promuovendo la diversificazione delle produzioni agricole e di allevamento, con particolare attenzione per la biodiversità e il benessere degli animali. Un ecosistema marino integro e sano ha una rilevanza cruciale per il benessere collettivo, soprattutto perché la pesca fornisce lavoro a milioni di persone e il pesce, per molti, rappresenta l'unica fonte di nutrienti di alta qualità.
Bisogna INVESTIRE NELLA RICERCA, promuovendo una maggiore condivisione dei risultati e sviluppandola nell'interesse della collettività, senza contrapposizione tra pubblico e privato.
Il documento ricorda come il CIBO SIA UN PATRIMONIO CULTURALE e, in quanto tale, va difeso da contraffazioni e frodi, protetto da inganni e pratiche commerciali scorrette, mentre l'origine va valorizzata seguendo processi normativi trasparenti.
Infine la "Carta" invita a considerare il rapporto tra energia, acqua, aria e cibo in modo complessivo e dinamico, ponendo l'accento sulla loro fondamentale relazione, per poter gestire queste risorse all'interno di una prospettiva strategica e di lungo periodo in grado di CONTRASTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


01/11/2015, 2:44
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF: AVVIATO PAGAMENTO DEGLI ANTICIPI PAC,
SUBITO 620 MILIONI DI EURO AGLI AGRICOLTORI

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha avviato in queste ore il pagamento della prima tranche degli anticipi del premio unico PAC, a seguito della rideterminazione dei diritti all’aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei.

Il processo di pagamento prevede l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di euro di cui beneficeranno i “piccoli agricoltori” (dati Organismo Pagatore AGEA). La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando saranno erogati, a seguito del completamento delle verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro. Il lavoro compiuto in sinergia con i CAA nazionali e gli Organismi Pagatori regionali ha consentito di cogliere alcune importanti novità europee, ed in particolare l’ampliamento al 70% della quota erogabile in acconto e l’iscrizione di circa 550.000 “piccoli agricoltori” in un regime fortemente semplificato, che ne minimizza gli oneri burocratici.

"In queste settimane abbiamo lavorato per dare una risposta concreta alla necessità delle imprese, che avranno così a disposizione risorse importanti in questa fase. - dichiara il Ministro Maurizio Martina - Rimane la necessità di riorganizzare a livello europeo la Pac per renderla più semplice ed efficace verso gli agricoltori. Noi vogliamo semplificare ancora, tagliando burocrazia, come abbiamo fatto per 550 mila piccoli agricoltori che non dovranno più presentare domande e moduli. Il lavoro su questo fronte continua, anche dopo aver chiesto alla Commissione europea di intervenire ottenendo l'aumento al 70% degli anticipi erogabili. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è arrivare ad anticipare il 100% degli aiuti a giugno, come previsto dal nostro piano Agricoltura 2.0".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/11/2015, 21:22
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, INCONTRO TRA IL MINISTRO MARTINA
E IL PRESIDENTE IFAD NWANZE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che oggi, presso la sede dell’IFAD (International Fund for Agricultural Development), il Ministro Maurizio Martina ha incontrato il Presidente Kanayo F. Nwanze.

Nel corso dell’incontro è emerso l’interesse da parte di entrambe le parti a rafforzare ulteriormente la loro cooperazione nel settore agricolo, sviluppando iniziative comuni e valorizzando il ruolo della città di Roma e dell'Italia quale global hub per il cibo, anche a partire dal successo rappresentato da Expo Milano 2015. In particolare si è sottolineata l’importanza del modello cooperativo italiano come strumento di sviluppo locale.

"Sono convinto che l'esperienza del sistema cooperativo italiano rappresenti un grande asset che potrà essere adeguatamente valorizzato anche dall’IFAD nelle proprie attività nei Paesi in via di sviluppo - ha affermato il Ministro Martina – L'obiettivo anche in questo campo è quello di tradurre in iniziative concrete le idee e le opportunità emerse in questi sei mesi nell’ambito dell'Esposizione universale".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/11/2015, 21:24
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE A INAUGURAZIONE FIERACAVALLI
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Sottosegretario con delega all’ippica Giuseppe Castiglione è intervenuto questa mattina all’inaugurazione della 117ª edizione di Fieracavalli, importante manifestazione internazionale dedicata al mondo equestre, in programma presso la Fiera di Verona fino a domenica 8 novembre.
“Abbiamo finalmente superato una lunga stagione di emergenza – ha dichiarato il Sottosegretario Castiglione e da Verona parte oggi il rilancio della filiera ippica. Con il 2016, il Ministero ha intenzione di avviare una nuova stagione di programmazione, puntando sull’allevamento con una razionalizzazione delle risorse e dei finanziamenti comunitari. Per tornare a far crescere il mondo del cavallo – ha proseguito Castiglione - bisogna partire, infatti, dal sostegno ai nostri allevatori, inserendo pienamente la loro attività tra quelle considerate agricole”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


05/11/2015, 18:50
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, STABILIMENTO IN ETICHETTA: VIA LIBERA DEFINITIVO AL DISEGNO DI LEGGE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina, è arrivato il via libera definitivo del Governo al disegno di legge di delegazione europea, che prevede la reintroduzione dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari. Ora la norma arriva in Parlamento per l'approvazione.

L'obbligo di indicazione della sede dello stabilimento riguarderà gli alimenti prodotti in Italia e destinati al mercato italiano.

“La trasparenza delle informazioni in etichetta - ha affermato il Ministro Maurizio Martina – è un tema cruciale. Oggi abbiamo dato un’altra risposta concreta ai consumatori e a tutte quelle aziende che, anche nel corso di questi mesi, hanno continuato a indicare lo stabilimento di produzione nelle loro etichette. Vogliamo garantire informazioni sempre più chiare e precise. È chiaro che questa è una battaglia che vogliamo portare avanti non solo a livello nazionale ma anche europeo, perché valorizzare la distintività del nostro modello agroalimentare passa anche da qui".

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/11/2015, 10:22
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
MIPAAF, IPPICA: ITALIA DIVENTA MEMBRO DELL’IFAHR

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che l'ippica italiana è diventata membro dell'IFAHR (International Federation of Arabian Horse Racing Authorities), un’associazione no profit creata nel 1999 con l’intento di far collaborare tutte le Autorità che si occupano dell’organizzazione e della promozione delle corse del Purosangue Arabo e di armonizzare i relativi regolamenti.
L’IFHAR cura la pubblicazione del Pattern Races Book e attribuisce le corse di Gruppo alle varie nazioni. L’Italia, non essendo finora membro di questa associazione internazionale, era esclusa dal circuito delle corse di selezione.

“In Italia - ha affermato il Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione - si allevano molti più puro sangue arabo e si organizzano molte più corse che in buona parte dei Paesi Associati.”

Attraverso una proficua collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole e l’ANICA –l’Associazione
Nazionale Italiana Cavallo Arabo che cura la tenuta del Libro Genealogico del Purosangue Arabo - si è potuto superare questo limite e nella 18^ assemblea IFHAR, che si è svolta a Parigi il 5 ottobre, l'Italia è stata ammessa a pieno titolo come Paese membro. E’ la prima volta che un Paese è ammesso all'unanimità.

“Credo che per il nostro Paese si aprano nuove prospettive per attrarre gli sponsor e per divenire ancora più attori di una filiera ippica 'Made in Italy' che piace nel mondo grazie al nostro patrimonio culturale ed enogastronomico. – ha concluso Castiglione - La prossima location per la conferenza, in svolgimento ad Abu Dhabi, sarà Roma, a maggio del 2016”.

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


09/11/2015, 10:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 264  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy