Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 23:04

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Richiesta informazioni sulla facoltà di agraria di Napoli 
Autore Messaggio
Salve mi sono appena iscritto ed ho già posto questa domanda sulla mia presentazione... Volevo cheidere informazioni riguardo la facoltà di agraria di Napoli, dato che c'è un corso di laurea magistrale molto interessante e non mi dispiacerebbe affatto l'idea di trasferirmi in una città meravigliosa quale Naopoli, anzi per l'esattezza Portici. E' una buona facoltà? La zona è vivibile? Ci sono molti studenti?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pier Francesco

02/03/2010, 14:37
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Pier Francesco,
io ti posso solo dire che tra i collaboratori di Agraria.org ce ne sono molti di laurati presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Napoli "Federico II", tra cui il super-moderatore Eugenio.
Vedrai che altri ti sapranno dare informazioni più precise.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/03/2010, 15:10
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Tu dove vivi? è importante x capire il tuo futuro adattamento nella città di Portici.Premetto che Portici è una città vesuviana stupenda solo che come tutte le città ai piedi del Vesuvio presenta problemi di congestione specie veicolare.Ecco xchè volevo sapere dove vivi.
Relativamente alla Facoltà a quale corso ti riferisci?Cmq gli studenti nn sono molti ed il rapporto con i docenti è confidenziale.Ho letto che negli ultimi anni il livello di ricerca che si fà nella facoltà è tra i più elevati in Italia.
La sede poi è la più bella d'Italia.
ps
a me a momenti mi davano la pensione in quella facoltà

02/03/2010, 21:47
Profilo
eugenio ha scritto:
Tu dove vivi? è importante x capire il tuo futuro adattamento nella città di Portici.Premetto che Portici è una città vesuviana stupenda solo che come tutte le città ai piedi del Vesuvio presenta problemi di congestione specie veicolare.Ecco xchè volevo sapere dove vivi.
Relativamente alla Facoltà a quale corso ti riferisci?Cmq gli studenti nn sono molti ed il rapporto con i docenti è confidenziale.Ho letto che negli ultimi anni il livello di ricerca che si fà nella facoltà è tra i più elevati in Italia.
ps

Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del discorso, è solo che ci tengo a spiegarmi nel migliore dei modi, ti prego di aiutarmi...

Allora io sono marchigiano, esattamente della provincia di Ascoli Piceno, posto molto "tranquillo" dal punto di vista delle congestioni. Adesso (premetto che mi devo ancora laureare) ho lasciato Perugia e vivo a Monterotondo, alle porte di Roma, (cittadina molto congestionata) perché sto lavorando al CRA dopo aver vinto un concorso per diplomati. Ma quando avrò finito al CRA sarà per me tempo di magistrale...
Sono sempre stato parecchio "scafato" nel senso che in genere mi adatto molto facilmente a tutte le situazioni, inoltre nutro una vera e propria adorazione per Napoli. Ci sono stato qualche volta e mi è rimasta nel cuore, ma non ho mai visitato la zona vesuviana anche se ne immagino l'incantevolezza. L'unica cosa che mi potrebe spaventare è, in tutta onestà, che possa esserci malavita o comunque una realtà di vita difficile. Insomma vorrei essere sicuro di poter girare liberamente per la città. Credimi, mi vergogno profondamente nel fare questi discorsi qualunquisti, ma non ho esperienza in merito e dato che sto prendendo seriamente in considerazione l'idea, vorrei valutare ogni aspetto, dato che lascerei una facoltà prestigiosa quale quella di Perugia. Insomma "il salto" vorrei compierlo verso l'alto o comunque alla stessa altezza.
Per quanto riguarda il corso di laurea quello che mi interessa è Scienze e tecnologie delle produzioni agrarie, si occupa di tematiche prettamente agronomiche e biologiche, che sono quelle che più mi affascinano, senza alcun cenno alle varie economie, politiche, legislazioni, estimi e via dicendo che odio con tutto il mio cuore (se avessi dovuto studiare ste materie avrei fatto economia, non di certo agraria!). Ci sono corsi di miglioramento genetico, sia vegetale che animale, patologia ed entomologia sono due corsi ben distinti da 6 e 9 crediti... Tutte cose che non mi offre Perugia. E veramente non posso credere che non ci sia accenno ad estimo, economia o politica. Sembra essere stato creato appositamente per me. Mi auguro solo che non lo facciano fuori o lo modifichino per il prossimo anno accademico. Da quando sto a Perugia (questo è il mio quarto anno) hanno modificato (profondamente) l'offerta formativa già ben due volte...
Vabbè, anzi visto che forse mi faccio napoletanetto... Vabbuòn! No??
Con questa chiudo veramente.

Grazie anticipatamente per le preziose informazioni che certamente sarai in grado di darmi.

Pier Francesco

03/03/2010, 0:08
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

di sicuro nn saremo come ascoli ma neanche caracas per cui anche con i suoi problemi è possibilissimo viverci sempre che nn ti spaventi la congestione.
Credo che portici sia molto più grande di perugia in termini demografici anche se forse meno ma molto meno della metà come superficie
Ti consiglio un giro di perlustrazione e se vuoi ti posso accompagnare
ciao

05/03/2010, 0:31
Profilo
eugenio ha scritto:
di sicuro nn saremo come ascoli ma neanche caracas per cui anche con i suoi problemi è possibilissimo viverci sempre che nn ti spaventi la congestione.
Credo che portici sia molto più grande di perugia in termini demografici anche se forse meno ma molto meno della metà come superficie
Ti consiglio un giro di perlustrazione e se vuoi ti posso accompagnare
ciao

E lo sapevo che te la saresti presa... ;) Ti giuro che non avevo intenzione di mancare di rispetto a te né tantomeno al popolo partenopeo! Di sicuro la densità di popolazione è enormemente superiore a quella di Perugia ed oserei dire di tutt'Italia ma più passa il tempo e più l'idea mi affascina... Un giretto di perlustrazione l'avevo già messo in conto. Più il là magari mi faccio risentire!
Per quanto riguarda il corso di laurea che mi dici? Ne hai sentito parlare? E' valido? ...Io ho sempre sentito parlare della Federico II come uno tra i migliori atenei d'Italia...
Che puoi dirmi sugli alloggi? I canoni di affitto come sono?
Scusa se ti tempesto di domande ma la mia curiosità è sempre più alta.

Ciao e grazie mille!

05/03/2010, 12:28

eugenio ha scritto:
ps

CIAO Eugenio mi presento sono Antonio, mi chiedevo se potevi darmi delle info su glin esami visto che sei un laureato di scienze agrarie...cio ke mi interessava sapere e quanti esami sono in 3 anni e sopratutto qnti sono di matematica :x io ho intenzione di scegliere scienze e tecnologie agrarie...grazie distinti saluti

22/03/2010, 13:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]