|
Agraria bellissima facoltà... Ma il lavoro?
Autore |
Messaggio |
link93
Iscritto il: 28/08/2011, 16:54 Messaggi: 163 Località: Carmignano(PO)
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
|
Sono al 5° anno di un ITIS indirizzo elettronico e mi sono messo in testa di frequentare la laurea in agraria per svariati motivi che non vi sto ad elencare, comunque ho determinati interessi e passioni che mi hanno portato a scegliere questa facoltà... Però rileggendo vostre vecchie discussioni ho visto parecchi pareri negativi sul lavoro che offre questa laurea, quindi un po' scoraggiato sono andato su google e ho cercato offerte di lavoro per dottori agronomi e... Niente... Ho trovato pochissimi risultati, come se fosse una professione sconosciuta (provate voi per credere)! Per curiosità ho cercato anche "ingegnere elettronico" e ho trovato una miriade di risultati... Ora... Io so che agraria è la mia strada... Però elettronica mi piace molto... E so che avrei molte più possibilità di trovare lavoro con quest'ultima...Ma è anche vero che tra progettare in una fabbrica e lavorare in una qualsiasi azienda agricola, sono strasicuro che sia la seconda che mi potrebbe dare maggiori soddisfazioni. Quindi mi chiedo: è così tanto nera la situazione dei laureati in agraria? Oppure le offerte su internet sono poche ma non viene rispecchiata la realtà? Secondo voi ,che siete dentro a questo mondo e avete più esperienza di me, ci sono prospettive di cambiamento per il futuro?
|
15/02/2012, 22:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io ho fatto Scienze agrarie e rifarei la scelta. Vuoi un consiglio? Scegli ingegneria elettronica. La passione per la natura la potrai coltivare anche nel tempo libero. Intanto in bocca al lupo per l'esame di fine anno, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/02/2012, 22:43 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao link93, non posso parlarti della mia esperienza diretta perchè anch'io devo ancora entrare nel mondo del lavoro, per adesso sto studiando appunto nella facoltà di Agraria a Firenze, seppur seguendo qualche lavoro saltuarmente. Credo sia innanzitutto importante definire un corso di laurea cioè un settore professionale (es. agronomo, forestale, enologo, tecnologo alimentare, tropicalista ecc.) perchè parlare della facoltà di Agraria in generale è ancora più difficile!! Anche le statistiche sono spesso poco convincenti, prova a guardare questa che, anche se è di quasi un anno fa, ha dei commenti che ti potrebbero essere utili: http://www.forumdiagraria.org/mondo-scuola-f73/agraria-il-54-dei-laureati-trova-lavoro-in-un-anno-t23590.htmlRiguardo le offerte su internet, il fatto che tu ne abbia trovate poche penso che almeno in parte sia perchè tutto il settore risente dello scarso accesso alla rete. Comunque qualcosa nella sezione Tirocini e lavoro si trova. ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
15/02/2012, 22:49 |
|
|
link93
|
Marco ha scritto: Io ho fatto Scienze agrarie e rifarei la scelta. Vuoi un consiglio? Scegli ingegneria elettronica. La passione per la natura la potrai coltivare anche nel tempo libero. Intanto in bocca al lupo per l'esame di fine anno, Marco Ciao marco, il punto è che non è solo la passione per la natura o gli animali(passione che ho), ma mi sono sempre interessato delle lavorazioni del cibo, del formaggio, di come funzionano i frantoi, mi piace la campagna ecc... Insomma se dovessi seguire esclusivamente le mie passioni sceglierei agraria ad occhi chiusi... Comunque il 24 Febbraio andrò alla giornata delle professioni della facoltà di agraria alle cascine di firenze, vediamo se diranno qualcosa di interessante riguardo al lavoro. Grazie per l'in bocca al lupo comunque! Luke ha scritto: Ciao link93, Credo sia innanzitutto importante definire un corso di laurea cioè un settore professionale (es. agronomo, forestale, enologo, tecnologo alimentare, tropicalista ecc.) perchè parlare della facoltà di Agraria in generale è ancora più difficile!! Anche le statistiche sono spesso poco convincenti, prova a guardare questa che, anche se è di quasi un anno fa, ha dei commenti che ti potrebbero essere utili: http://www.forumdiagraria.org/mondo-scuola-f73/agraria-il-54-dei-laureati-trova-lavoro-in-un-anno-t23590.htmlRiguardo le offerte su internet, il fatto che tu ne abbia trovate poche penso che almeno in parte sia perchè tutto il settore risente dello scarso accesso alla rete. Luke Io vorrei fare scienze tecnologie agrarie, comunque spero sia per lo scarso accesso alla rete come hai detto tu
|
15/02/2012, 22:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Probabilmente il 24 ci sarò anch'io con una delle mie quinte. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/02/2012, 23:00 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Io sono un dottore agronomo libero professionista, laureato da 2 anni e nonstante la crisi lavro, non eccessivamente ma lavoro. Sicuramente ingegneria (ed in particolare elettronica ed informatica) offre qualche possibilità in piu', ma anche agraria non è poi male come facoltà anche dal punto di vista lavorativo al di la delle statistiche. Alla fine è pur sempre un mix di ingegneria e biologia applicate al mondo agro-ambientale. (certamente molto ma molto meglio delle varie lettere, scienze della comunicazione et simili). Cita: ho cercato offerte di lavoro per dottori agronomi e... Niente... Ho trovato pochissimi risultati, come se fosse una professione sconosciuta (provate voi per credere)! Per curiosità ho cercato anche "ingegnere elettronico" e ho trovato una miriade di risultati... Sicuramente come dice giustamente Luke è dovuto al minor uso della rete ed inoltre alle molte denominazioni che vengono date. Prova a digitare su google "laureato in agraria"," laureato in scienze agrarie", "dottore in agraria". Digita inoltre anche "studio tecnico dottore agronomo" (o similari) e ti renderai conto di quanti ce ne sono e di cosa fanno. Ciao
|
15/02/2012, 23:58 |
|
|
link93
|
tecmn ha scritto: Io sono un dottore agronomo libero professionista, laureato da 2 anni e nonstante la crisi lavro, non eccessivamente ma lavoro. Sicuramente ingegneria (ed in particolare elettronica ed informatica) offre qualche possibilità in piu', ma anche agraria non è poi male come facoltà anche dal punto di vista lavorativo al di la delle statistiche. Alla fine è pur sempre un mix di ingegneria e biologia applicate al mondo agro-ambientale. (certamente molto ma molto meglio delle varie lettere, scienze della comunicazione et simili).
Meno male un parere positivo sul lavoro che offre Agraria
|
16/02/2012, 19:41 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Cita: Meno male un parere positivo sul lavoro che offre Agraria Io non voglio fare l'ottimista tanto per farlo, o solo per il gusto di dire il contrario di quello che dicono altri. Io voglio solo dire che l'agricoltura, nonostante tutti i problemi che ha, è un settore comunque in cui si applicano tecnologie e con molte sfaccettature (tecniche, commerciali, ecc...) basta farsi un giro in una fiera agricola importante (es: Verona, Bologna, Agriumbria ecc...) per vedere quante e quali ditte operano al servizio del settore: una miriade di piccole medie aziende ma anche multinazionali di un certo peso (parlo delle ditte dell' agrochimica, meccatronica agricola, senza poi contare oggi tutto il mondo del biogas). Ognuna di queste ha una miriade di tecnici, venditori ecc... Se a questo aggiungiamo che l'agronomo ha oltre a queste competenze specifiche in questo sterminato mondo anche in aggiunta le stesse competenze di un geometra (e quindi in edilizia, estimo, topografia ecc...) non volete che un lavoro, crisi o non crisi si trovi ? (anche se non è facile... per carità) Ora, se hai passione per la tecnologia applicata all'agricoltura, e per aspetti prettamente tecnici, Agraria fa per te. Se invece hai solo una generica passione per la vita all'aria aperta e la natura, allora come dice Marco coltiva questa passione nel tempo libero e dedicati per lavoro/studio ad altro. Agraria è solo in minima parte vita all'aria aperta, natura ecc...
|
16/02/2012, 22:06 |
|
|
link93
|
tecmn ha scritto: Cita: Meno male un parere positivo sul lavoro che offre Agraria Ora, se hai passione per la tecnologia applicata all'agricoltura, e per aspetti prettamente tecnici, Agraria fa per te. Se invece hai solo una generica passione per la vita all'aria aperta e la natura, allora come dice Marco coltiva questa passione nel tempo libero e dedicati per lavoro/studio ad altro. Agraria è solo in minima parte vita all'aria aperta, natura ecc... Esattamente, mi interessa molto la tecnologia applicata all'agricoltura, è anche per questo che ho deciso di fare quella facoltà(comunque ho anche la passione per la natura)
|
16/02/2012, 22:24 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
link93 facci sapere le impressioni che avrai all'open day sulla Facoltà di Agraria di Firenze. Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
17/02/2012, 12:02 |
|
|