L'Aquila è una delle città d'arte più belle della nostra nazione, non è campanilismo, solo chi è stato nella città, può capire di cosa parlo.
Per ricostruirla ci vorranno anni e non è colpa di questo o quel governo, lasciamo fuori la politica dall'arte, dai sacrifici e da tante cose del vivere quotidiano che sfruttano politici, giornalisti e non vorrei leggerlo nel forum.
La ripresa non è facile per vari motivi,
1) la città viveva con l'apporto monetario degli studenti e con la vita universitaria, case non più presenti e speculazione sulle poche rimaste (qui è condannabile l’uomo in senso lato)
2) le macerie.......... vorrei vedere chi critica, anche i cittadini stessi che vogliono l'Aquila come prima e in tempi brevi, MA se porto in discarica le macerie e non recupero siglando i pezzi con cosa ricostruisco????
Non seguiamo l'onda dei giornali.... alcuni giornalisti sull'Aquila e altre tragedie simili sconfinano oltre il pubblicare la notizia con atteggiamenti etici MOLTO discutibili.....
uno per tutti, i vari giornalisti che s’infilarono in matrimonio non invitati e hanno ripreso una cerimonia privata rendendola pubblica, con la giusta indignazione dei parenti e sposi....
Il vero dramma dell'Aquila è uno non il crollo delle antiche case/monumenti e chiese, ma il crollo delle nuove case dove la speculazione e lucro ha portato soldi a pochi e tolto le vite a molti, questa è la lezione e la chiave di lettura per le future costruzioni, sperando che smuova la coscienza civica di tutti.
ps ho dimenticato i piccoli BORGHI che sono dei veri gioielli storico culturali, visitateli.
Noi non lo capiamo, poi arrivano altri cittadini di altre nazioni (PER FORTUNA) e investono, trasformando in borghi da risonanza mondiale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Stefano_di_SessanioUn paese importante nel periodo dei tratturi ecc ecc .....