|
Produzione e vendita di ortaggi: la nostra esperienza
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Ciao, mi chiamo Barbara e da un po' di tempo frequento questo forum. Vorrei farvi conoscere una collaborazione che è nata in questi giorni tra me e una mia compaesana, Gloria. Quest'anno con l'aiuto di mio padre ho montato una serra, comprata usata da un melonaio che ha smesso l'attività. E' una serra abbastanza grande, lunga circa 44 mt x 7,50 mt di larghezza. L'intenzione era di provare a coltivare ortaggi e venderli. Purtroppo la mia capacità produttiva non era molto grande, anche perchè essendo un'appassionata di orticoltura e avendolo fatto solo a livello famigliare la mia intenzione era partire facendo dei passi adatti alle mie capacità. Ero convinta che fosse interessante per un ortolano comprare direttamente dal contadino, avere prodotti freschi e buoni e a km 0. MA mi sbagliavo e di grosso, non interessava a nessuno! A distanza di qualche mese parlando con Gloria, giovane titolare di un'azienda florovivaistica (produce e vende piante da orto e da fiore) abbiamo ipotizzato una piccola collaborazione che si è concretizzata in questi giorni. Gloria oltre a vendere presso il suo vivaio, frequenta alcuni mercati settimanali. Ci siamo accordate in questo modo: - lei mi fornisce le piante di ortaggio e poi le vende sul mercato; - io sono impegnata nella coltivazione di questi ortaggi. Dividiamo a metà le spese per gli eventuali trattamenti e gli incassi. Quest'anno partiamo e vediamo se questo nostro piccolo esperimento avrà un riscontro positivo. Mi piacerebbe condividere con voi questa esperienza.
Ciao Barbara
|
03/05/2011, 14:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68627 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Barbara, il racconto della vostra esperienza sarà utile per quanti vogliono intraprendere la stessa strada. Siete già presenti nel nostro Catalogo delle aziende agricole? http://aziende.agraria.org/Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/05/2011, 15:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
una bella iniziativa... il problema da passare alla coltivazione amatoriale a produttiva di reddito è che diventa un LAVORO può essere un bene o un male TI FACCIO TANTI AUGURI !!!! per una buona riuscita della tua iniziativa.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/05/2011, 15:05 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
auguri per la vs iniziativa, fate solo ortaggi o anche piante da fiore in vaso?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/05/2011, 16:42 |
|
|
babagia
|
Ciao, infatti la prospettiva è che diventi un lavoro! Speriamo in un po' di fortuna. La buona volontà e l'impegno ci sarà, poi se proprio ci riempiremo i congelatori!!!!!! Non siamo iscritte nell'elenco nche dici Marco, anche perchè abbiamo appena cominciato. MAgari quando ci saremo avviate e avremo prodotti pronti, ok?
|
03/05/2011, 17:58 |
|
|
babagia
|
grintosauro ha scritto: auguri per la vs iniziativa, fate solo ortaggi o anche piante da fiore in vaso? Allora per quanto mi riguarda io alleverei le piante da orto fino alla produzione; Gloria invece lei produce sia piante da orto sia piante da fiori in vaso che tra l'altro vende direttamente. Al mercato lei va già con la sua produzione e oltre a questa venderebbe i miei anzi nostri ortaggi. Grazie dell'incoraggiamento, speriamo che funzioni!
|
03/05/2011, 18:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma sai tutto si puo' fare basta che nn mettono i bastoni tra le ruote a chi ha voglia di fare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/05/2011, 19:29 |
|
|
babagia
|
grintosauro ha scritto: ma sai tutto si puo' fare basta che nn mettono i bastoni tra le ruote a chi ha voglia di fare Già hai colto il segno!!!! E per esperienza posso dire che i bastoni oltre che nelle ruote te li danno pure in testa. Niente è mai facile e bello e chi si conquista il proprio posto al sole lo fà generalmente con molta fatica. Non mi aspetto risultati eclatanti, ma spero che col tempo sia una buona prospettiva di un lavoro. Vi terrò aggiornati anche con qualche foto.
|
04/05/2011, 10:38 |
|
|
Diamanteverde
|
ciao e auguri per l attività Ho letto che hai problemi sulla vendita dei prodotti, ma hai pensato di rifornire un gruppo solidare d acquisto , i famosi gas ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
10/05/2011, 18:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68627 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ottimo suggerimento quello di Diamanteverde. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2011, 18:47 |
|
|