|
Maledizioni, superstizioni e credenze popolari sul Noce
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
HELP! Del noce ho spesso sentito parlare come l'albero delle streghe di Benevento o giù di lì e altre storie pittoresche, ma mai avevo sentito di maledizioni legate all'albero stesso. Una mia parente (con avi siciliani), quando ho raccontato di aver seminato una noce e di aver ottenuto un simpatico virgulto, è saltata sulla sedia, facendosi terribilmente seria dicendomi di sbarbarlo immediatamente perché porta male, molto male. A sentire lei, c'è una credenza popolare (non so se siciliana o di altrove) che vuole il noce albero maledetto per chi lo pianta: costui morirebbe quando il tronco alla base supera in grandezza il suo collo o testa o girovita (ci sarebbero varie versioni). Ciò ai suoi occhi sarebbe dimostrato da un suo caro morto prematuramente, che aveva piantato anni orsono due alberi di noce, adesso alberi adulti. Mi sono un po spaventato per la foga con cui ne parlava e perché mio padre negli ultimi anni ne ha piantati 4 o 5 di alberelli di noce, ed io uno. Non è che ci creda, anzi tendo ad essere scettico di natura, CICAP friendly insomma, anche perché altrimenti non ci sarebbe nessuno che impianta noceti... Però mi piaceva sapere dai forumisti cosa sanno a proposito di queste dicerie sul povero albero di noce.
|
06/06/2011, 20:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mai sentite storie di superstizioni sul noce, un magnifico e generoso albero. So che in passato si piantava un noce alla nascita del figlio per poter aver legname per mobilio in età di matrimonio (anche se 20-30 anni non sono sufficienti). Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/06/2011, 20:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
MMM il Noce e' la mia pianta guida nell'oroscopo celtico tra l'altro si descrive Cita: Il Noce, albero solitario, fu glorificato come dispensatore di doni e nutrimento. I nati sotto il segno del Noce si notano per la loro presenza imponente un po' dappertutto; sono amici e protettori dei più saggi. Ma, dopo avere usufruito della protezione e riposo sotto le loro foglie è alquanto pericoloso lasciarsi controllare da un nato sotto questo segno.
Essendo tenebrosi ed eclettici, i noci da un lato saranno attirati da una carriera tendente all'uso della strategia,
per cui per quanto possibile....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/06/2011, 20:53 |
|
|
Iry
|
"L'ombra nociva del noce" o meglio "Dice Dioscoride, che l'ombra del noce è molto nociva a coloro, che sott'essa dormono." Probabile entomologia comune tra noce e nocivo. Il noce ha si un'influenza nociva per le piante che provano a crescere sotto la sua ombra, infatti rilascia sostanze dannose per le altre piante (allelopatia).
A parte l'ombra nociva del noce l'unica altra cosa che ho sentito è che per il nocino le noci van raccolte il 24 giugno a san Giovanni.
Cercando in giro in internet ho trovato che in alcuni casi le noci venivano usate come talismani contro le stregonerie.
|
06/06/2011, 22:48 |
|
|
bartolo
|
addirittura al nord si era soliti piantare un noce alla nascita del figlio per aver un giorno legname per mobilio... altro che maledizione! appunto, anche qua da me in toscana non avevo mai sentito storie negative sui noci. si deve trattare proprio di una credenza del meridione. Io adoro le noci, si vede che al sud o in certe aree del sud piacciono di meno
|
06/06/2011, 23:44 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
bartolo ha scritto: HELP! Del noce ho spesso sentito parlare come l'albero delle streghe di Benevento o giù di lì e altre storie pittoresche, ma mai avevo sentito di maledizioni legate all'albero stesso. Una mia parente (con avi siciliani), quando ho raccontato di aver seminato una noce e di aver ottenuto un simpatico virgulto, è saltata sulla sedia, facendosi terribilmente seria dicendomi di sbarbarlo immediatamente perché porta male, molto male. A sentire lei, c'è una credenza popolare (non so se siciliana o di altrove) che vuole il noce albero maledetto per chi lo pianta: costui morirebbe quando il tronco alla base supera in grandezza il suo collo o testa o girovita (ci sarebbero varie versioni). Ciò ai suoi occhi sarebbe dimostrato da un suo caro morto prematuramente, che aveva piantato anni orsono due alberi di noce, adesso alberi adulti. Mi sono un po spaventato per la foga con cui ne parlava e perché mio padre negli ultimi anni ne ha piantati 4 o 5 di alberelli di noce, ed io uno. Non è che ci creda, anzi tendo ad essere scettico di natura, CICAP friendly insomma, anche perché altrimenti non ci sarebbe nessuno che impianta noceti... Però mi piaceva sapere dai forumisti cosa sanno a proposito di queste dicerie sul povero albero di noce. Anche qui in Calabria, o meglio nella mia zona, c'è questa credenza popolare. Sono le storielle di un tempo che le nonne amavano raccontare davanti al focolare in una serata d'inverno... W secondo questa credenza quando il tronco del noce avrebbe raggiunto la stessa circonferenza del collo di chi lo ha piantato egli passerebbe a miglior vita! Saluti.
|
07/06/2011, 0:40 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ovviamente sono tutte storie ( ma quindi al sud non avete noci? ) però se ti lascia l'ansia , togli tutto e pianta un bel ciliegio.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/06/2011, 11:08 |
|
|
grintosauro
|
un bel tiglio , e uan siepe di lavanda
|
08/06/2011, 11:49 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Mio nonno lo diceva, diceva che quando il tronco raggiunge la circonferenza della testa di chi l'ha piantato questi muore!!! La credenza a mio avviso è legata al fatto che una pianta di noce impiega tanti anni a crescere, l'uomo che l'ha piantata sarà molto invecchiato quando questa raggiunge le dimensioni indicate, sarà capitato sovente che, per cause naturali, i due eventi siano stati abbastanza vicini, tanto da far nascere la credenza . Una soluzione furba potrebbe essere piantare una noce in tardissima età Comunque io, per il momento, mi limito a mangiarle (eh eh ). Poi proprio quest'anno è nata una piantina di noce spontanea, chi l'avrà piantata?
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
08/06/2011, 11:58 |
|
|
grintosauro
|
tanti anni a crescere??
bo l'altro inverno ho fatto una ripa di noce ceduo e le piante che aveo tagliano a fine anni 80 erano le piu grosse quasi 30cm di diametro a petto d'uomo...
adesso i cespugli sono gia alti piu di 5 metri..
|
08/06/2011, 13:41 |
|
|