|
La trebbiatura: una festa che pochi ricordano
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Apro questo post per ricordare la trebbiatura, una magica festa, dove il lavoro di più di 6 mesi veniva ripagato con il granoè cosa c'era di più importante del grano? Un semplice chicco da cui si ricavava il caro buon vecchio pane.......oggi come ieri... Io ho 17 anni, sicuramente non avrò l'esperienza e i ricordi che avranno molti di voi, ma per fortuna, ancora oggi, per un giorno all'anno posso dire: - ho imboccato i covoni di grano (da noi gregne) nella trebbia Non è uno scherzo. Voglio raccontare questa festa con alcune foto scattate negli anni precedenti. Invito "i vecchi" scherzosamente e senza offesa a raccontare i propri ricordi della trebbiatura, così da testimoniare e ricordare una parte importante della nostra storia. Per non dimenticare. Ecco le foto dall'inizio: 1) Campo dopo lo spietramento; 2) Campo innevato;(4/2/2012) 3) Campo con il grano(31/5/2007) 4) Campo con il grano pronto per la mietitura(19/6/2007)
|
10/02/2012, 1:49 |
|
|
|
|
gerry94
|
Per ora allego le foto della mietitura manuale: una gran bella soddisfazione , ma che lavoraccio. 1) Piccolo campo da mietere; avevano già iniziato, lo ammetto, mi ero addormentato (24/6/2010) 2) Primo piano, gli attrezzi per aiutare il mietitore; 3) Finalmente abbiamo finito; 4) La comodità delle macchine, mietilegatrice bcs(21/6/2009)
|
10/02/2012, 2:10 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Wow! Molto bello ma..che sbattimento!! A parte gli scherzi, veramente un bel momento di vera comunità, un lavoraccio ma gratificante. Lo sgranerete tutto a mano battendolo? Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
10/02/2012, 15:09 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
giovane ed imberbe scapestrato ma non ti vergogni farmi fare un tuffo nel passato di oltre 50 anni però..................... quanta ragione hai quanti bei ricordi quanta fatica quanta fame quanta allegria quanto rispetto per gli anziani quanto lavoravano le donne di allora quanta allegria alla sera sull' aia e i maschi adulti quanto sc............. alla sera, e a volte anche di giorno tra una balla di paglia e l' altra..................... non mi ci far pensare, perchè mi viene il magone assieme ad un grosso sorriso bellissimo post. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
10/02/2012, 15:45 |
|
|
gerry94
|
Custode ha scritto: Wow! Molto bello ma..che sbattimento!! A parte gli scherzi, veramente un bel momento di vera comunità, un lavoraccio ma gratificante. Lo sgranerete tutto a mano battendolo? Ciao No, lo sgraneremo con una macchina, la trebbia. .....Dopo che i covoni sono stati raccolti si inizia a raccoglierli con carro e trattore, e si inizia la costuzione del "pignone" , un casetta realizzata interamente con i covini, ordinati uno ad uno. Ecco le foto: 1)Trattore carico di covoni (ore 6:40) sveglia ore 6.00 2) Inizia la costruzione; 3) Siamo a buon punto; 4) Costruzione finita. Altezza: quasi 5 m, ma con le piogge diminuisce; lunghezza: circa 10 m ; larghezza sui 4 m.
|
10/02/2012, 15:55 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
10/02/2012, 16:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
10/02/2012, 17:01 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
mantovano46 ha scritto: giovane ed imberbe scapestrato ma non ti vergogni farmi fare un tuffo nel passato di oltre 50 anni però..................... quanta ragione hai quanti bei ricordi quanta fatica quanta fame quanta allegria quanto rispetto per gli anziani quanto lavoravano le donne di allora quanta allegria alla sera sull' aia e i maschi adulti quanto sc............. alla sera, e a volte anche di giorno tra una balla di paglia e l' altra..................... non mi ci far pensare, perchè mi viene il magone assieme ad un grosso sorriso bellissimo post. ciao propongo questa risposta alla candidatura del Miglior post dell'anno 2012 della sezione Miscellanea
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
10/02/2012, 17:14 |
|
|
gerry94
|
Ringrazio tutti i visitatori e mi raccomando: ricordate, elaborate e scrivete senza timore eugenio ha scritto: ......gerry che seme utilizzate?con la stessa farina fate sia pasta che pane?
Dovrebbe essere "abbondanza", come vedi è abbastanza alto, morbito e senza pule, in poche parole è quasi perfetto; l'unico difetto è che piace anche ai cinghiali, li ho colti diverse volte con le mani nel sacco, o meglio col naso nel grano. Il grano viene macinato in un piccolo mulino, quindi riusciamo ad avere la nostra farina che usiamo per fare il pane e qualche volta ci scappa la pasta fatta in casa: ravioli, fusilli, tagliatelle.........
|
10/02/2012, 20:01 |
|
|
gerry94
|
Siamo arrivati verso la metà di luglio, ormai si sta facendo sera; in lontanaza si sente un rumure: sembra un trattore che va molto piano che trascina qualcosa, si sente anche uno stano rumore, i sassolini dell'asfalto che cedono sotto le ruote di ferro, chissà che cos'è? Finiti i lavori nell'orto ci si avvia verso casa per la cena; una volta arrivato, noto qualcosa di nuovo...........
|
10/02/2012, 20:19 |
|
|