G.A.S. (Gruppi d’Acquisto Solidale): trattasi di un gruppo di persone, generalmente dal numero ristretto (20/30), che s’incontrano per acquistare prodotti di uso comune, rafforzati dal numero e spinti dalla consapevolezza di un consumo critico sulla scelta dei prodotti in base a criteri stabiliti da loro stessi.
Dall'approvazione della Legge Finanziaria 2008, i GAS sono stati definiti "associazioni non lucrative costituite per acquistare e distribuire beni agli aderenti, senza alcun ricarico, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale".
Questo provvedimento consente ai Gruppi, costituiti in associazione, di svolgere le proprie attività nel pieno rispetto della normativa fiscale, equiparati a soggetti non commerciali.
Ogni singolo gruppo è legato agli altri da una vera e propria rete di connessioni a livello territoriale, fino ad il coordinamento nazionale (
http://www.retegas.org/); tra gli altri obiettivi di questi gruppi ci sono sviluppare e creare solidarietà e socializzare, sia tra gasisti (così si chiamano gli appartenenti ai G.A.S.), che con i produttori.
Il funzionamento di questi gruppi è semplice: i partecipanti al gruppo definiscono una lista di prodotti che intendono acquistare collettivamente; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, che andrà a costituire l’ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore.
Una volta arrivata la merce acquistata, questa viene suddivisa tra le famiglie che appartengono al gruppo e ripartita la spesa equamente; le comunicazioni interne al gruppo e quelle con i produttori sono facilitate grazie all’utilizzo di mailing-list di posta elettronica.
Dalla nascita del primo gruppo a Fidenza (PR) nel novembre del ’94, il numero dei gruppi attivi è cresciuto continuamente e con un ritmo molto serrato ed attualmente sono censiti circa 400 G.A.S. (fonti
www.retegas.org e
www.economia-solidale.org), registrati presso i due siti internet di riferimento, ma la stima è sicuramente molto in difetto, dato che numerosi sono i gruppi che decidono di non rendersi visibili sul web, facendosi comunque conoscere sul territorio, attraverso il passaparola o appoggiandosi ad associazioni già attive (es. circoli culturali).
Quanti siamo gli iscritti ad un G.A.S.? Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Quali prodotti acquistate tramite il vostro gruppo?
ciao,
Luke