|
cambio fornitore energia elettrica nel terreno agricolo
Autore |
Messaggio |
nadinecross
|
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se già questo argomento è stato trattato (immagino di sì, ma non sono riuscita a trovarlo!). Vorrei cambiare il fornitore di luce nel campo (serve solo praticamente per la pompa del pozzo), attualmente sto ancora nel cosiddetto "regime di maggior tutela" non avendo mai cambiato fornitore. Il risultato è che spendo mediamente 70 euro a bimestre, dove pochi spicci sono la quota energia e tutto il resto sono servizi di rete. Il consumo sarà al massimo 100 kW all'ANNO.
Ho provato con i servizi tipo segugio, però non mi torna il fatto che mi dica "se non hai cambiato fornitore attualmente spendi circa 123,89 euro l'anno". Col cavolo, io ne spendo già di più in quattro mesi, mettendoci gli altri 8 ne spendo circa 420 in un anno! Quindi mi viene il dubbio che il servizio suddetto non consideri tutti i costi che effettivamente arrivano in bolletta...
Avete consigli, esperienze dirette, su quale operatore e tariffa scegliere?
Grazie!
|
14/11/2014, 18:19 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Consiglio di stare ferma dove sei, ultimamente continuo a leggere di lamentele di doppie fatture e casini vari in merito, purtroppo la cosa non è semplice come si crede, le leggi non tutelano come dovrebbero il cambio fornitore. Comunque sia prima di fare un cambio leggi moooolto bene le varie clausole del contratto offerto. Francamente 123.00 € anno mi sembra più utopia che realtà.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/11/2014, 21:52 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
anche io ti consiglio di non farlo, non paghi molto, noi paghiamo 250/300 a bimestre....tempo fa lo feci a casa, le bollette erano quasi raddoppiate...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
15/11/2014, 14:55 |
|
|
nadinecross
|
JeanGabin ha scritto: Consiglio di stare ferma dove sei, ultimamente continuo a leggere di lamentele di doppie fatture e casini vari in merito, purtroppo la cosa non è semplice come si crede, le leggi non tutelano come dovrebbero il cambio fornitore. Grazie per la risposta, avevo sentito già qualcuno con questi problemi, mi sa che allora sono molti più di quanti si creda! JeanGabin ha scritto: Comunque sia prima di fare un cambio leggi moooolto bene le varie clausole del contratto offerto. Francamente 123.00 € anno mi sembra più utopia che realtà. Ciao Il bello è che quelle 123/anno secondo "segugio" sono quelle che dovrei spendere già ora con Enel Servizio Elettrico (ovvero la maggior tutela). Ma a questo punto credo proprio che il servizio di confronto consideri solo la parte di "servizi di vendita" e non conteggi la parte di "servizi di rete", così come non la considera nessun operatore: ho provato a vedere i siti di enel energia, eni, acea energia e un paio di altri, nel contratto si specificano tutti i costi relativi alla parte vendita e mai quelli relativi alla rete, che rimangono nebulosi! Chiamando i vari call center poi non c'è modo di avere un preventivo scritto, anche di massima, sparano delle cifre a caso a voce e basta. Poi ho chiamato il call center di Illumia e ho trovato l'unica operatrice probabilmente onesta che mi ha detto che con qualunque operatore io faccia il contratto, la parte di servizi di rete rimane invariata e la pago sempre! CatiaT ha scritto: anche io ti consiglio di non farlo, non paghi molto, noi paghiamo 250/300 a bimestre....tempo fa lo feci a casa, le bollette erano quasi raddoppiate... Catia Grazie anche a te per la risposta! Tu paghi davvero tanto! Ma considera che io ho solo un piccolo orto Ho delle bollette invernali con consumo kW a ZERO e spendo cmq 66-67 euro Per curiosità, quale operatore avevi scelto a casa? E' stato facile poi tornare al vecchio operatore?
|
17/11/2014, 8:57 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
altra domanda : x avere un contratto con l'ene e' necessario avere una casa? e di conseguenza l'abitabilita'? io mi son sempre chiesto ma chi x esempio ha un terreno recintato senza avere una casa , ma solo un capanno x attrezzi, ora ne fanno anche in cemento monoblocco , senza fondamenta , solo appoggiato sul terreno di 2x4metri che in teoria nn hanno bisogno di permessi , perche mobili, o smontabiòi , per avere un contratto x la pompa elerica del pozzo , o di un eventale cancello automatico , o x l'impianto di irrigazione nei tunnel, o riscaldamento , come fa??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/11/2014, 9:40 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
a casa ero passata da enel disteibuzione ad enel energia e poi ho provato anche sorgenia......dalla padella nella brace...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
17/11/2014, 16:22 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Se passi da Enel distribuzione a Enel Energia, praticamente non cambia nulla, è sempre Enel... . I problemi li riscontrerai se cambi proprio gestore, oltre ad avere magari sorprese economiche in bolletta, se un giorno puta caso ci sarà un problema sulla linea elettrica publlica che porta elettricità alla tua proprità, allora saranno dolori di pancia, perchè in questo caso il guasto non viene "gestito e risolto" dalla nuova compagnia ma, sempre e solo dall'ENEL, la quale, non avendo gradito il passaggio a nuova compagnia, vi farà tribolare settimane prima di venire a sistemare il guasto. Conosco una persona che ha subito tutto questo e se un giorno vorrete tornare all'Enel non sarà affatto semplice... Quindi occhio e pensateci bene... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
17/11/2014, 16:53 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Grinto, nel 2005 ho fatto richiesta di energia elettrica per alimentare la pompa del pozzo e non mi hanno chiesto nemmeno se avevo il pozzo. Se adesso le cose sono cambiate non lo sò. Successivamente ho costruito una rimessa e mi sono allacciato all' italiana , senza dire nulla a nessuno. Sono venuti anche a controllare il contatore e non hanno detto niente. Le spese fisse sono esagerate ed il consumo lo paghi il doppio di quello di casa. Ninno
|
25/11/2014, 22:28 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
X Grintosauro non è assolutamente necessario avere un edificio per chiedere l' allaccio energia elettrica ' acqua o gas , Ma a secondo dell' utilizzo che ne fai (uso domestico , industriale , edile ' ecc.....) ha un costo diverso . X ninno se l'adopri solo per il pozzo non ti conviene un gruppo elettrogeno o a seconda dellla potenza che ti occorre un impiantino fotovoltaico ? Mago
|
25/11/2014, 22:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
noi dal 90 al 2003 di cambi di contratti ne abbimo fatti 3, il primo quello che da 2 contatori a 1 solo , perché avevamo ancora il contratto x la 220/240v uso domestico e la 380/400v uso agricolo , e mi apre che in totale fosse sui 4,5kw , portati a 5, con lo spostamento del contatore fuori casa, poi portato a 5.5col cambio di infestamento , poi con il cambio del contatore x teleletture, portato a 6col picco da 7kw x 30minuti alla settimana, nel emtre ho fatto fare la ripartizione della 220 x nna vere picchi esagerati soprattutto in inverno.
calcolate che sono venuti a cambiare 2contatori in un gg solo.. uno x spostamento e dopo3ore x l'aumento di potenza.. e il bello che una squadra nn sapeva cosa avesse fatto l'altra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/11/2014, 9:24 |
|
|