 |
Autore |
Messaggio |
Eva
Iscritto il: 18/07/2008, 10:54 Messaggi: 4790 Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ciao, non sapevo dove postare questo topic, se serve spostatelo.
Esiste un metodo o sostanza naturale per allontanare le vespe e evitare che facciano nidi lungo i muri e nelle persiane?
Grazie
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
15/04/2009, 8:41 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69161 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

Sembra esista un metodo per contenerne il numero, senza ricorrere ad insetticidi, catturando le vespe-operaie. Deve essere eseguito con continuità per un lungo periodo. Io non l'ho mai provato. Meglio se eseguito a fine estate quando le vespe operaie diventano più aggressive e cercano sostanze dolci e proteine. Le trappole sono disponibili nei negozi specializzati, altrimenti si possono costruire:
- Riempire un secchio del volume di 20 litri con circa 10 cm di acqua, nella quale verranno aggiunte alcune gocce di sapone liquido. - Mettere di traverso un bastoncino. - Appendere in centro una scatoletta di tonno o cibo umido per gatti, così che rimanga a circa 1 cm sopra la superficie dell’acqua. - Sul fondo della scatoletta, fare 3-4 buchi. - Porre la trappola lontano da altri contenitori per cibo, e comunque lontano da bambini e animali domestici. Le vespe prendono il cibo e, appesantite, cadono nell’acqua con il detersivo, che ne ha ridotto la tensione superficiale, così affondano e muoiono.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
15/04/2009, 21:02 |
|
 |
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
ciao. per nidi già formati esiste in commercio uno sprai che li distrugge all'istante con una sola applicazione. Si trova in vendita nei garden o consorsi. marcello
|
15/04/2009, 21:10 |
|
 |
danguerriero
Iscritto il: 07/10/2009, 8:41 Messaggi: 152
|
Salve, mi sono avvicinato all'apicoltura da maggio di quest'anno.
In questi giorni ho notato diverse vespe che si aggiravano nei pressi dell'arnia entrando e uscendo dal portichetto.
La famiglia di api in questione è in buono stato, ma comunque ho installato una trappola per le vespe (la bottiglia con birra, un cucchiaio di aceto e cotenna).
Già nel primo giorno, una ventina di vespe e un calabrone sono stati catturati. Ad ogni modo ci sono ancora vespe che entrano ed escono.
Mi domandavo:
- cosa cercano le vespe all'interno dell'arnia? scorte? o vogliono nidificare? - devo prendere altre precauzioni?
Grazie a tutti
|
07/10/2009, 8:47 |
|
 |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao dan credo che entrano per fare scorta di miele. Non penso vadano a nidificare perché loro costruiscono celle più strette e, anche se dovessero riuscirci, le api distruggerebbero il loro operato. Interessante il rimedio della bottiglia di birra ciao Michele
|
16/10/2009, 19:44 |
|
 |
marieto
Iscritto il: 24/10/2009, 0:19 Messaggi: 56 Località: valle seriana bg
|
Ciao mi pare stranissimo che le api lascino entrare le vespe..se questo succede c'è qualcosa di anomalo... o la famiglia e molto debole..(al limite della morte) oppure mi pare di ricordare che succede per la mancanza della regina...magari morta da poco x evento traumatico...
Sei sicuro che sono vespe e non api malate che allargano in modo anomalo le ali?
saluti
_________________ Ogni mia frase e il risultato di un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia
|
24/10/2009, 17:14 |
|
 |
danguerriero
Iscritto il: 07/10/2009, 8:41 Messaggi: 152
|
non definirei la famiglia debole, anzi.
Ad ogni modo, sono vespe al 100%.
Rilancio la domanda: qualcuno con esperienza in proposito sa cosa cercano? sono indice di qualcosa?
|
26/10/2009, 13:59 |
|
 |
marieto
Iscritto il: 24/10/2009, 0:19 Messaggi: 56 Località: valle seriana bg
|
danguerriero ha scritto: Rilancio la domanda: qualcuno con esperienza in proposito sa cosa cercano? sono indice di qualcosa? Scusami se come stanziale e 5 casse o fatto 130kg... daltronde la fiducia va fatta sul campo... saluti
_________________ Ogni mia frase e il risultato di un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia
|
26/10/2009, 21:30 |
|
 |
danguerriero
Iscritto il: 07/10/2009, 8:41 Messaggi: 152
|
 maremma! scrivendo "con esperienza in proposito" intendevo "avendo direttemanete avuto visite di vespe" non metto in discussione l'esperienza di nessuno
|
27/10/2009, 10:52 |
|
 |
antonio71
Iscritto il: 04/11/2009, 14:23 Messaggi: 8 Località: Fossalto (CB)
Formazione: Agrotecnico
|

salve, certamente le vespe e le api non vanno d'accordo. Le vespe di sicuro mangiano le api poichè sono anche carnivore (infatti ci possono pungere e/o mordere) e le api non possono mangiare le vespe essendo dotate di solo apparato boccale succhiante o lambente. sono un apicoltore professionista, gestisco circa 600 alveari e quest'anno sono esagerati gli attacchi di vespe e calabroni. ambedue fanno la "posta" sul portichetto alle api in uscita o in entrata (quelle col polline sono le prede predilette). vespe e o calabroni entrano sicuramente più facilmente quando la guardia si abbassa (meno api). la diminuzione delle api a fine estate può essere anche repentina (in pochi giorni la popolazione si può ridurre anche ad 1/3. dicevo che entrano per rubare, in ordine di importanza, api - larve - polline - miele - cera. soluzioni? il freddo intenso le bloccherà, ma ovviamente avranno fatto danno.soluzioni tampone sicuramente le bottiglie mezze piene di acqua e aceto. bottiglie di plastica con il cono tagliato e rovesciato a mò di imbuto. io quest'anno ne ho distribuite a centinaia cercando di calmierare il problema delle aggressioni. DI SICURO LE BOTTIGLIE VANNO MESSE A INIZIO PRIMAVERA UN PO' OVUNQUE PER BECCARE LE SVERNANTI.
spero di essere stato utile........saluti e buon lavoro
|
04/11/2009, 16:32 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |