Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:37

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovo nucleo... e nuovo formicaio 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
ho provato a fare un nuovo nucleo con una regina in gabbietta.

Ho preso un telaino di covata (mista) coperto di api, 2 telaini di scorte (che avevo in magazzino) ed ho inserito la regina in gabbietta nel telaio di covata. Dopo circa 10 giorni apro la cassetta e vedo che la regina è stata liberata, ma di lei nessuna traccia; nessuna traccia neanche di uova o larve. Decido quindi di inserire un nuovo telaino di covata dalla mia migliore famiglia (aperta e opercolata) per vedere se decidono di costruire celle reali.

Apro dopo 3 giorni e... il risultato lo vedete sotto. :(

Cosa ho sbagliato? Troppe poche api per presidiare il nuovo telaio di covata?

Allegati:
telaio1.jpg
telaio1.jpg [ 172.83 KiB | Osservato 1188 volte ]
telaio2.jpg
telaio2.jpg [ 183.05 KiB | Osservato 1188 volte ]

26/05/2012, 23:28
Profilo

Come fai ad essere sicuro che sia stata liberata e non terminata? Durante l' introduzione di nuove regine e' importantissimo nutrire a volonta': sciroppo ... candito ... allagare con miele diluito ...
Maddmax

27/05/2012, 4:20
Profilo

Formazione: perito industriale
Troppe poche api e fessure o porte troppo spalancate anche se, con quel tipo di formica, l' unico rimedio è seguire le tracce, individuare il nido e distruggerlo.
Sicuramente attirerò l' ira degli animalisti mentre le talpe , che non posso uccidere, mi distruggono l' orto.
Ninno

27/05/2012, 11:58
Profilo

Quando ancora stavo a casa di mia mamma le talpe entrarono nell' orto e lo devastarono: olte ai danni alle piante, non c'era piu' un lombrico neanche a pagarlo a peso d'oro. Dopo mesi di tentativi scoprii che c' era un solo modo per eliminarle. Con un bacchettina di legno usata come sonda scopri dove corrono le gallerie. Quando capisci di essere in una galleria, lasci cadere le esche senza toccarle con le mani e ricopri gentilmente il buchino senza schiacciare la terra. Non lasciare le esche vicino alle uscite perche' non le prendono. Per qualche ragione le talpe morte dentro le gallerie tengono lontane le altre talpe per anni.
Maddmax

27/05/2012, 15:11
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Quando ancora stavo a casa di mia mamma le talpe entrarono nell' orto e lo devastarono: olte ai danni alle piante, non c'era piu' un lombrico neanche a pagarlo a peso d'oro. Dopo mesi di tentativi scoprii che c' era un solo modo per eliminarle. Con un bacchettina di legno usata come sonda scopri dove corrono le gallerie. Quando capisci di essere in una galleria, lasci cadere le esche senza toccarle con le mani e ricopri gentilmente il buchino senza schiacciare la terra. Non lasciare le esche vicino alle uscite perche' non le prendono. Per qualche ragione le talpe morte dentro le gallerie tengono lontane le altre talpe per anni.
Maddmax

Vuoi dirmi che hai usato la chimica invece di selezionare piante resistenti alle talpe? :lol:
Scusa ma l'occasione era troppo ghiotta! ;) :D

27/05/2012, 17:40
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
ninno ha scritto:
Troppe poche api e fessure o porte troppo spalancate anche se, con quel tipo di formica, l' unico rimedio è seguire le tracce, individuare il nido e distruggerlo.
Sicuramente attirerò l' ira degli animalisti mentre le talpe , che non posso uccidere, mi distruggono l' orto.
Ninno

Funziona per i topi di campagna... non so se funzioni anche per le talpe...

Dovresti fare un solco di 30 cm intorno all'orto e creare uno sbarramento...
Tentare non nuoce...

27/05/2012, 18:02
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Flavio ha scritto:
Cosa ho sbagliato? Troppe poche api per presidiare il nuovo telaio di covata?

Ciotola di acqua e benzina (diluita) in cui mettere le gambe del supporto dell'apiario...
Le formiche non si dovrebbero neppure avvicinare...

27/05/2012, 18:04
Profilo

Formazione: Perito Informatico
Cita:
Ciotola di acqua e benzina (diluita) in cui mettere le gambe del supporto dell'apiario...
Le formiche non si dovrebbero neppure avvicinare...

Oppure usare l'olio o spalmare di grasso (sempre i piedi dei supporti su cui sono poggiate le arnie)

27/05/2012, 20:20
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Maddmax1,
quando ho scritto che non posso ucciderle non intendevo che non voglio ucciderle perchè, per la rabbia, lo farei anche con un morso ma è perchè hanno vietato la vendita di esche avvelenate per le talpe.
Ninno

27/05/2012, 21:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario
ninno ha scritto:
Ninno

Copia e incolla il seguente testo su google: ti si apriranno una serie di negozi on-line dove puoi trovare una semplice trappola meccanica, che posizionata in una delle gallerie, cattura la talpa senza ucciderla (io la provai anni fa e fece il suo dovere)...poi vedi tu se liberarle lontano o meno, ma come ben saprai a parte i danni alle piante e la riduzione dei lombrichi, mangiano anche un sacco di insetti dannosi.

Trappola per talpe Trappola meccanica per talpe e arvicole da posizionare lungo i cunicoli o in prossimità delle uscite delle gallerie. Permette la cattura dell'animale, senza ucciderlo, consentendone la successiva liberazione in altri luoghi.

28/05/2012, 1:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo