Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Il tetto di 4 casse invaso dalle formiche, che fare? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti/e,

ieri durante la mia visita in apiario ho trovato il tetto delle 4 casse invaso dalle formiche, addirittura in una cassa stavano costituendo un nido con tanto di covata :shock: . Va bene che sono animali sociali come le nostre amiche Api, ma addirittura che occupino il piano superiore è troppo....

Ora vi chiedo se avete mai avuto a che fare con un'invasione di formiche e come combatterle (ovviamente con prodotti naturali).

Grazie e buona giornata!

17/05/2010, 9:50
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
simonet3 ha scritto:
Ciao a tutti/e,

ieri durante la mia visita in apiario ho trovato il tetto delle 4 casse invaso dalle formiche, addirittura in una cassa stavano costituendo un nido con tanto di covata :shock: . Va bene che sono animali sociali come le nostre amiche Api, ma addirittura che occupino il piano superiore è troppo....

Ora vi chiedo se avete mai avuto a che fare con un'invasione di formiche e come combatterle (ovviamente con prodotti naturali).

Grazie e buona giornata!

Sabato 15/05/2010 ho trovato anch'io le formiche sul tetto di una delle mie arnie.
Per capirci erano del tipo rosse e nere (http://www.natureinfinland.com/kuvat/Formica_rufa2.jpg" target="_blank) , comunemente chiamate da noi ricciaculo, nome credo sia "formica roffa" o "formica rufa".
Segui questo link per vedere se sono quelle:
http://www.google.it/images?hl=it&q=for ... a=N&tab=wi" target="_blank

Ho risolto in modo "artigianale" spargendo con del grasso per motore, quello impermeabile, nero o marrone chiaro, molto denso, tutti i punti di passaggio.
Praticamente ho le arnie montate su una piccola impalcatura di ferro di quelle che usano per aggiustare le facciate delle case.
Ho cosparso con un cerchio di grasso i 4 pieni che appoggiavano a terra più tutte le travi che sostenevano le arnie, in questo modo le formiche non ci passano più.
Non so che prodotti ci siano per le formiche e che non diano fastidio alle api, ma nel dubbio ho agito in modo "naturale"....
Ah un'altra cosa, per le formiche che erano rimaste dentro, le ho tolte con una bottiglia di plastica tagliata e usata a mò di "paletta", poi ho avuto fortuna che pioveva, ho preso una manciata d'erba bagnata e l'ho usata come scopa per levare le rimanenti formiche, siccome l'erba era bagnata, le formichine rimanevano appiccicate e quelle che non lo facevano si bagnavano e morivano.

Spero di essere stato utile
Fernando

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

17/05/2010, 13:39
Profilo

Gandalf ha scritto:
Sabato 15/05/2010 ho trovato anch'io le formiche sul tetto di una delle mie arnie.
Per capirci erano del tipo rosse e nere (http://www.natureinfinland.com/kuvat/Formica_rufa2.jpg" target="_blank" target="_blank) , comunemente chiamate da noi ricciaculo, nome credo sia "formica roffa" o "formica rufa".
Segui questo link per vedere se sono quelle:
http://www.google.it/images?hl=it&q=for ... a=N&tab=wi" target="_blank" target="_blank

Ho risolto in modo "artigianale" spargendo con del grasso per motore, quello impermeabile, nero o marrone chiaro, molto denso, tutti i punti di passaggio.
Praticamente ho le arnie montate su una piccola impalcatura di ferro di quelle che usano per aggiustare le facciate delle case.
Ho cosparso con un cerchio di grasso i 4 pieni che appoggiavano a terra più tutte le travi che sostenevano le arnie, in questo modo le formiche non ci passano più.
Non so che prodotti ci siano per le formiche e che non diano fastidio alle api, ma nel dubbio ho agito in modo "naturale"....
Ah un'altra cosa, per le formiche che erano rimaste dentro, le ho tolte con una bottiglia di plastica tagliata e usata a mò di "paletta", poi ho avuto fortuna che pioveva, ho preso una manciata d'erba bagnata e l'ho usata come scopa per levare le rimanenti formiche, siccome l'erba era bagnata, le formichine rimanevano appiccicate e quelle che non lo facevano si bagnavano e morivano.

Spero di essere stato utile
Fernando

ciao fernando e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le api che mi hai indicato, ne ho trovate 3 del tipo "rufa", ma non dentro il tetto, quelle che mi preoccupano sono molto più piccole e nere, velocissime, venerdì andrò a verificare com'è lo stato delle mie arnie, anche se leggendo qua e là non dovrei preoccuparmi più di tanto, dato che le formiche approfittano solo del calore prodotto dalle api e tengono pulito il cassettino antivarroa dalle varroe stesse (pare ne siano molto ghiotte :) ), e inoltre ripuliscono dalle api morte.

Ottima l'idea del grasso, ma vorrei provare prima qualcosa di non così "radicale". Su un sito ho letto che le formiche detestano il limone, di cospargere le zone circostanti l'arnia di acqua e limone, oppure un macerato di foglie di pomodoro per poi cospargere con del borotalco.
Le formiche odiano anche i fondi di caffè, il le foglie fresche di pomodoro, la canfora, il pepe e la cenere.

Infine esiste la possibilità di produrre un insetticida generico con un infuso di foglie d'ortica e polvere di peperoncino rosso.
Provo e poi vi dirò ;)

18/05/2010, 21:29
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
;)
Io rimedio al problema consevando nel sottetto in questione gli involucri gialli dell'apilife var, così credo si chiamino le strisce verdi per l'intervento tampone antivarroa estivo.
:mrgreen:
Visto che non servono un fico secco contro le varroe, almeno tengono lontane le formiche.
Saluti.
Sergio

18/05/2010, 22:05
Profilo

Formazione: imparata
niente, non fare niente ..ne abbiamo parlato in un post precedente e comunque io torno a dire che le formiche non mi hanno mai creato problemi. quando visito svuoto il coprifavo dalle formiche, chiudo e dormo tranquillo ;)

sono anche loro dei simpatici imenotteri :mrgreen:

..se proprio non vi vanno a genio con un pò di zolfo in polvere risolvete il problema

18/05/2010, 22:09
Profilo

yuvan ha scritto:
niente, non fare niente ..ne abbiamo parlato in un post precedente e comunque io torno a dire che le formiche non mi hanno mai creato problemi. quando visito svuoto il coprifavo dalle formiche, chiudo e dormo tranquillo ;)

sono anche loro dei simpatici imenotteri :mrgreen:

..se proprio non vi vanno a genio con un pò di zolfo in polvere risolvete il problema

Come non fare nienteee!!!!! :x :!: :!: :!: :!:
Non posso tutte le volte stare a svuotare il coprifavo dalle formiche!!!!
A me stavano facendo il nido sul coprifavo sopra il melario!!! Te lo immagini che bellezza quando apri il coperchio e ti trovi migliaia di formiche che corrazzano libere (e ti pungono anche!!!).
Non mi sembra un comportamento da tenere, saranno anche dei "simpatici imenotteri", ma sono una seccatura!!!
Io non dico di ammazzarle, dico semplicemente di impedire di arrivare alle arnie, quindi non consiglio il "non fare niente", consiglio di trovare rimedi più adatti alle proprie esigenze.

Non so se i rimedi di cui parla simonet3 funzioneranno, magari faccelo sapere!!!

Ciao
Saluti

Lament for Gandalf

19/05/2010, 11:40
Profilo

esatto le formiche non creano nessun danno alla colonia, quindi non sono un problema per le nostre amiche api, possono essere fastidiose solo per noi quando dobbiamo metterci le mani, un metodo per evitare che ci siano troppe formiche nei pressi dell'apiario è far crescere le ortiche o usare le foglie di pomodoro posizionandole intorno alle cassette e sotto il coprifavo. in questo modo non bisogna usare grasso per motore o zolfo

19/05/2010, 14:19
Profilo

Formazione: imparata
Gandalf ha scritto:
A me stavano facendo il nido sul coprifavo sopra il melario!!!

..succede a tutti! ma non capisco il problema...

Gandalf ha scritto:
Te lo immagini che bellezza quando apri il coperchio e ti trovi migliaia di formiche che corrazzano libere

certo che me lo immagino, lo vedo tutte le volte! ma non capisco il problema..

Gandalf ha scritto:
(e ti pungono anche!!!).

..stai con le api e hai paura delle formiche? :shock:

Gandalf ha scritto:
Non mi sembra un comportamento da tenere, saranno anche dei "simpatici imenotteri", ma sono una seccatura!!!

il tuo accanimento sembra un comportamento un po' stranetto.. continuo a non capire dove sia la seccatura....

Gandalf ha scritto:
quindi non consiglio il "non fare niente"

bravo! .. non hai idea di quante cose, in agricoltura e non, andrebbero meglio se facessimo di meno di quello che ci ostiniamo a fare.. ad esempio la tua ossessione per le formiche.

io credo che sia interessante e utile combattere battaglie che portano a qualcosa.. ma sforzarsi per trovare una soluzione alle formiche sul coprifavo mi sembra davvero futile.

19/05/2010, 20:01
Profilo

yuvan ha scritto:
..succede a tutti! ma non capisco il problema...

Beh, qui non succede a tutti. :| Evidentemente gli apicoltori della tua zona convivono con le formiche nelle arnie. Quelli della mia no! :shock:

yuvan ha scritto:
certo che me lo immagino, lo vedo tutte le volte!

Vedile pure quanto vuoi, fotografale, chiaccheraci.....io non ne ho intenzione! :lol:

yuvan ha scritto:
ma non capisco il problema..

Ripetizione inutile.... :? :?

yuvan ha scritto:
..stai con le api e hai paura delle formiche? :shock:

No che non ho paura delle formiche, ma se posso evitare un problema...lo evito!! :D

yuvan ha scritto:
il tuo accanimento sembra un comportamento un po' stranetto.. continuo a non capire dove sia la seccatura....

Ti si è incantato il disco? :shock:
Il mio non è accanimento, il mio è, come tu dici, uno "sforzo" per cercare una soluzione. :D

yuvan ha scritto:
bravo! .. non hai idea di quante cose, in agricoltura e non, andrebbero meglio se facessimo di meno di quello che ci ostiniamo a fare.. ad esempio la tua ossessione per le formiche.

Complimenti per la psicoanalisi.... :shock:
Non sono ossessionato dalle formiche, continua pure a "non far niente"
Se non voglio le formiche sul coprifavo, faccio in modo che non ci vadano.
Voglio allevare api non formiche. :lol:

yuvan ha scritto:
io credo che sia interessante e utile combattere battaglie che portano a qualcosa.. ma sforzarsi per trovare una soluzione alle formiche sul coprifavo mi sembra davvero futile.

Politicamente corretto, e, come tutti i discorsi politici, assolutamente inutile. :twisted:
Le iniziative a livello regionale/nazionale a favore dell'apicoltura sono ASSOLUTAMENTE da sostenere, ma questo è un'altro discorso....

Sforzarsi di trovare!! Forse hai sbagliato i termini. Questo è un forum, si discutono possibili soluzioni a problemi reali. Nessuno si sforza oltre il normale, chiedi in giro, cerchi su internet e forse puoi trovare la soluzione al problema, poi ne discuti sui forum.
Certo se tutti fossero come te staremo freschi, se non sai qual'è la soluzione al "PROBLEMA", perchè "è" un problema, allora basta dire che no lo sai, senza far tanti discorsi del tipo "non danno fastidio", "io ce le trovo sempre" e "non fare niente".

Io faccio e, se le ritroverò, farò qualcosa.
Credi che uccida le formiche con dei pesticidi? Bomoblette spray o altro? Semplicemente non le faccio salire sul coprifavo.
Non mi sembra sia un grande sforzo.....ma ognuno ha i propri metri di paragone!!!
Evidentemente a te le formiche piacciono, a me non recano alcun problema finchè non cominciano ad "intrufolarsi" nelle mie arnie e a farci il nido.

Tieniti pure le tue formiche, io non ne ho intenzione.
Continua a "non fare niente", io non ne ho intenzione.
Continua a girare intorno ai "fastidi" che non ti creano problemi, io non ne ho intenzione.
Evidentemente e te sta bene così.

Faccio l'apicoltore da poco (2 anni) e siccome non lo faccio di professione, guardo le mie arnie quando torno a casa dopo il lavoro, ogni "fastidio" in più mi porta via tempo e cerco di risolverlo secondo la situazione.

simonet3, facci sapere se i tuoi rimedi funzionano perchè mio suocero l'anno scorso ha provato in campeggio a cospargere di limone il perimetro della tenda per evitare l'intrusione "di questi simpatici imenotteri" ma le formiche se ne sono infischiate allegramente.....

Saluti

Lament for Gandalf

20/05/2010, 9:22
Profilo

Formazione: perito industriale
ciao a tutti,
avete provato a lasciare le arnie, per un giorno, senza tetto ?.
buon lavoro ninno

20/05/2010, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo