Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 22:34

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
formiche tra tetto e coprifavo 
Autore Messaggio

Nonostante la primavera sia appene iniziata, tra tetto e coprifavo ho cominciato a notare la presenza di formiche,questo malgrado abbia proceduto con un panno bagnato a ripulire il piano del coprofavo da eventuali residui del nutrimento. Cosa pensate se spargo un po di zolfo in polvere sul piano del coprifavo?

01/04/2010, 8:24
Profilo

Formazione: imparata
..infondo se ci pensi.. che fastidio ti danno? ;)

01/04/2010, 19:33
Profilo

se posso permettermi io invece ti dico che di problemi ne crean parecchi, le formiche se sono tante posso anche distruggerti l'arnia, io ti consiglio di spargere lungo i bordi del coprifavo un pochino di polvere di zolfo e il problema delle formiche sara' solo un ricordo.
ci sono anche altri metodi ma a me lo zolfo ha funzionato alla grande al primo colpo e ne basta pochissimo

02/04/2010, 18:46
Profilo

Formazione: imparata
Baccoba ha scritto:
se posso permettermi

siam qui per parlare ;) !

io le trovo carine, fanno addirittura le uova e in 4 anni non hanno mai preso il sopravvento, tanto ad ogni visita svuoto tutto e via, contando che da tra un po' a maggio giugno le visito ogni 4 gg no è che hanno tempo a trasformarlo in un formicaio. e famiglie deboli, quindi più a rischio teoricamente, non producono abbastanza calore da attirare le formiche.
baccoba tu hai vissuto esperienze diverse o parli di cose lette?

02/04/2010, 19:57
Profilo

le formiche danno grande disturbo alla famiglia.
Si mettono sul coprifavo perchè sono al caldo e per la comodità di raggiungere il nido delle api a rubare miele.
Le api non riescono ad annientarle.

Se scrollate a terra ritornano immediatamente al loro posto a disturbare e rubare.
Per far cessare il disturbo bisogna eliminarle.
Io uso una grossa manciata d'erba e appena alzo il tetto inizio a strofinare sul perimetro interno del coprifavo (perchè le formiche tendono a scappare verso l'esterno) in continuazione schiacciando tutte le formiche e continuo finchè ne vedo muoversi. La volta successiva che vai a visitare l'alveare le formiche che si son salvate saranno ritornate al loro posto (non hanno la capacità di capire che il posto è pericoloso per loro) ma vedrai che saranno molte di meno e ripeti l'operazione di schiacciatura; quando avrai preso mano in due max tre volte te ne sarai liberato e sei sicuro che quelle non tornano più.

Altri metodi di cui ho letto ma non ho mai provato perchè li ritengo peggiori del mio: mettere sale sul coprifavo o del rosmarino o le scacchiature del pomodoro, mettere le gambe del cavalletto dentro a dei vasetti con del petrolio.

02/04/2010, 21:19
Profilo

mettici del borotalco.... è naturale e le formiche vanno via e non entrano più!!!

25/06/2010, 19:51
Profilo WWW

Io il problema delle formiche l'ho eliminato senza fare nulla.. ci ha pensato il sole che col calore sul tetto in lamiera le ha letteralmente arrostiste!!! :mrgreen:

25/06/2010, 21:18
Profilo

Ciao a tutti :)
Ho un problemino e vorrei avere vostre opinioni ...
da una settimana precisa ho messo i melari e ieri sono salita nel bosco a controllare.
Purtroppo c'è sempre stata pioggia (a parte un giorno di sole ieri) e freddo per cui la salita al melario è stata molto rallentata nonostante ci fossero già dei ponti di cera nel nido... ho trovato solo qualche ape in esplorazione sui nuclei centrali ...
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la presenza in melario di un viavai di formiche, non molte ma impegnate, (solo in un' arnia, nell' altra c'era solo una decina di formiche sul coprifavo), concentratissime, sul bordo superiore, tra i favi e la parete, e le api che le osservavano :shock: ... probabilmente hanno approfittato del calore dell' arnia, visto il freddo e la pioggia, e dello zucchero presente per intrufolarsi (anche se non saprei esattamente da dove, perchè il coprifavo e il melario combaciano perfettamente, forse sono salite dalla griglia o dall' intercapedine dell' escludiregina) ... ho letto in giro che la convivenza tra api e formiche non è problematica e anzi le formiche sviluppano sostanze utili contro la varroa ... anche perchè se le api non volessero intrusi avrebbero già sigillato, cosa che non è successa ... l' unica cosa è che non vorrei avere un nido nel melario o un' invasione eccessiva per ovvi motivi... Cosa mi consigliate? Aiuto a sigillare? Tra l' atro non smette di piovere :roll:
Grazie ragazzi! ;)

26/04/2013, 11:09
Profilo

* ho scritto "nuclei centrali", mi correggo "favi centrali" ;)

26/04/2013, 11:10
Profilo

Ciao!
La presenza di formiche è dovuta al fatto che il melario non è ancora ben popolato, quando salirano vedrai che ci penseranno loro a liberarsi delle intruse.
La possibilità che la microscopica quantità di acido formico che le formiche producono possa essere attiva contro la varroa è fantascienza.

26/04/2013, 13:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo