Ciao a tutti
Ho un problemino e vorrei avere vostre opinioni ...
da una settimana precisa ho messo i melari e ieri sono salita nel bosco a controllare.
Purtroppo c'è sempre stata pioggia (a parte un giorno di sole ieri) e freddo per cui la salita al melario è stata molto rallentata nonostante ci fossero già dei ponti di cera nel nido... ho trovato solo qualche ape in esplorazione sui nuclei centrali ...
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la presenza in melario di un viavai di formiche, non molte ma impegnate, (solo in un' arnia, nell' altra c'era solo una decina di formiche sul coprifavo), concentratissime, sul bordo superiore, tra i favi e la parete, e le api che le osservavano
... probabilmente hanno approfittato del calore dell' arnia, visto il freddo e la pioggia, e dello zucchero presente per intrufolarsi (anche se non saprei esattamente da dove, perchè il coprifavo e il melario combaciano perfettamente, forse sono salite dalla griglia o dall' intercapedine dell' escludiregina) ... ho letto in giro che la convivenza tra api e formiche non è problematica e anzi le formiche sviluppano sostanze utili contro la varroa ... anche perchè se le api non volessero intrusi avrebbero già sigillato, cosa che non è successa ... l' unica cosa è che non vorrei avere un nido nel melario o un' invasione eccessiva per ovvi motivi... Cosa mi consigliate? Aiuto a sigillare? Tra l' atro non smette di piovere
Grazie ragazzi!