Via, non è cosi complesso, se leggi nella tabella che mi hai linkato per l'ossalico ci sono 2 step, corrispondendenti ai due idrogenioni che perde.
Anche ipotizzando per assurdo che non si arrivi alle condizioni affinchè si dissoci il secondo atomo, basta il primo ad abbassare il pH ben sotto il livello di molti altri acidi organici.
Confrontalo (sempre dalla tua tabella) col citrico che già al primo step ha un pKa di 3.14!
Possiamo discutere di tutto, ma non sul fatto che l'ossalico sia un acido più forte del citrico!
Non ti lamentare se ti chiedo dati scientifici, è lo svantaggio dell'essere eretici!
La teoria che mi riporti mi pare sia stata confutata da un pò di anni, lessi una prova (che ora non trovo ma che sarò lieto di passarti se la ritrovo) in cui si era marcato l'acido ossalico con un nuclide e si era notato che l'acido rimaneva confinato alla periferia dell'acaro senza penetrarvi.
In più non mi risulta che la varroa si nutra sugli adulti (motivo per cui il blocco di covata non aumenta il tasso di virosi) ma solo sulle larve e pupe.
Ah sempre a proposito del citrico...eccoti uno studio di Milani (un pò di sano nazionalismo!) e i suoi risultati a riguardo!
"The results obtained with citric acid were
more variable, indicating that the method
used is unsatisfactory for the purpose of
comparing the susceptibility of different
mite populations. At a given concentration,
citric acid is less active than oxalic acid."
http://scholar.google.it/scholar_url?hl=it&q=http://www.culturaapicola.com.ar/apuntes/revistaselectronicas/apidologie/32-2/milani.pdf&sa=X&scisig=AAGBfm1idtoxWigQIW9lThTYisXsshdiTA&oi=scholarr&ei=GzbLT4KNG4LJtAb4-cDYBg&ved=0CAUQgAMoADAAPs Scusa se ti sono sembrato astioso, in realtà per me è un gran piacere confrontarmi con te!
Pps Non ci crederai ma mi sto documentando sulle tue celebri api russe...