Al radunino parlavamo della fertirgazione e Danilo mi ha offerto la valvola a tubo di venturi per immettere il concime liquido diluito nell'acqua che alimenta l'ala gocciolante o tubini per l'irrigazione..
Lui ha detto che non poteva farla funzionare perchè aveva poca pressione.. e molto bentilmente me l'ha mandata per provarla..
Allora oggi mi sono messo a montarla..
ho montato dei raccordi (ne ho un tot perchè non si sa mai) e l'ho costruito da mettere in serie ad un attacco mettendo gli innesti rapidi così posso usarlo in varie situazioni.
Allegato:
DSCN7681.JPG [ 162.11 KiB | Osservato 3837 volte ]
poi l'ho inserito nell'impianto della irrigazione del campetto dei pomodori che alimenta il tubo dell'ala gocciolante.
Nell'innaffiatore che faceva da serbatoio ho messo del san$gue di bue diluito cosi avevo un liquido dal colore rosso.
ma appena aperto ha tirato un po poi si è fermato... non succhia
ho cambiato posto
Allegato:
DSCN7690.JPG [ 124.53 KiB | Osservato 3837 volte ]
ho messo il serbatoio in alto e dopo aperto anch equi non succhia , poi quando ho chiuso il rubinetto se l'è succhiata tutto essendo il terreno in discesa ha fatto depressione nel serbatoio ... allora mi si è accesa un lampadina.
non funziona perchè non c'è la depressione che sim dovrebbe formare nella parte centrale del tubo perchè l'acqua non è libera di uscire essendoci i tubini con piccoli fori e quindi la pressione prima edopo è uguale e quindi non si forma la depressione pe ril risucchio .
togliendo l'innesto all'impianto, quindi ntutta l'acqua usciva dal tubo succhiava bene quindi la soluzione è stringere il rubinetto di entrata fornendo meno acqua di quella che esce dai buchini ..
FUNZIONA..
Basta chiudere leggermente il rubinetto di alimentazione fino a che si vede che comincia a succhiare poi con il rubinetto sul prelievo del fertilizzante per regolare la quantità..
perchè il tubo di venturi funziona per differenza di pressione tra entrata e uscita...
mi è sembrato interessante spiegare tutto .....
cioa Nino