awalkony ha scritto:
ciao a tutti !
data la mia ignoraza volevo saper qual e' la differenza tra un motocoltivatore e una motozappa?
inoltre dato che ho circa 800mq di terreno argilloso duro come il marmo (terra di riporto delle ditta edile ) volevo rilavorarla per renderla piu' morbida e fertile.
volevo sapere per lavori cosi' mi conviene una motozappa o motocoltivatore?
potreste consigliarmi che caratteristiche dovrei guardare per un terreno come il mio? considerate che sono alle prime armi quindi vorrei qualcosa di semplice da utilizzare!
grazie a tutti!
Ciao awalkony (e complimenti per il nick
)
la differenza tra motozappa e motocoltivatore è molto semplice.
La motozappa no ha le ruote montate. Porta sui due semiassi due frese scoperte (una a dx l'altra a sx) che servono per la lavorazione del terreno. E' più economica di un motocoltivatore ma anche piu faticosa da usare perché l'uso è tutto sulle braccia. Ad es per lavorare piu o meno in profondità devi premere sugli steli di guida in modo da far entrare di più nel terreno una sorta di ancora che ha al centro è che lo fa avanzare lentamente e quindi fresare più in profondità. Viceversa se si infossa troppo sollevi gli steli e la fai andare piu in superficie.
Io ne ho una e la uso nella vigna (circa 1500mq) e credimi quando il terreno è molto duro è una fatica non indifferente.
Il motocoltivatore invece ha le ruote e dietro porta una fresa coperta praticamente come un trattore. Costa decisamente più di una motozappa ma è molto piu comoda da usare e non faticosa. Ha lo svantaggio che è meno maneggevole per il maggiore ingombro e quindi nella vigna, ad es, impedisce di passare molto vicino alla vite e lascia un po di terra non fresata.
Nel tuo caso pur essendo la terra durissima (cosa che mi porterebbe a consigliare il motocoltivatore) direi che puoi accontentarti della motozappa perché 800mq sono davvero pochi. Immagino tu voglia solo farci un orticello e metterci qualche pianta da frutto. Per queste cose ti basta fresare il terreno con la motozappa. Magari se in zona ci sono terzisti ti fai arare il terreno la prima volta cosi lo smuovi in profondita e poi usi da quel momento solo una motozappa. Se poi hai esigenze particolari dammi qualche informazione in più e potrò darti un consiglio piu mirato.
saluti