Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:23

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio acquisto motozappa 1cv o elettrozappa? 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere Programmatore
Salve amici,

finalmente un pò di sole anche al sud dopo giorni e giorni di piogge intense con annesse frane...
Chiedo un consiglio a chi l'ha provata o è già in suo possesso. Cerco una piccola motozappa da 1 al massimo 2 cv, dal peso contenuto per smuovere il terreno fra le file delle prossime colture di pomodori, melenzane, etc. Fino ad oggi, per questa operazione, mi sono munito di una piccola zappa e via... al costo del tempo e della schiena :roll:
Ho visto su youtube il lavoro delle elettrozappe... che ve ne sembra?
L'utilizzo è su un orto familiare di circa 200 mq

11/03/2011, 11:22
Profilo

Formazione: CLC
sisio75 ha scritto:
Salve amici,

finalmente un pò di sole anche al sud dopo giorni e giorni di piogge intense con annesse frane...
Chiedo un consiglio a chi l'ha provata o è già in suo possesso. Cerco una piccola motozappa da 1 al massimo 2 cv, dal peso contenuto per smuovere il terreno fra le file delle prossime colture di pomodori, melenzane, etc. Fino ad oggi, per questa operazione, mi sono munito di una piccola zappa e via... al costo del tempo e della schiena :roll:
Ho visto su youtube il lavoro delle elettrozappe... che ve ne sembra?
L'utilizzo è su un orto familiare di circa 200 mq

La mia è stata un'esperienza negativa, ne avevo comprato addirittura una a batteria, funzionava con una batteria da moto .
Anche io volevo farne l'uso che ne vuoi fare tu. Ma il mio è stato un acquisto sbagliato: Lame troppo corte abbinate ad una scarsa potenza, ad ogni pietra si inceppava, e poi era troppo leggera per fare un buon lavoro.
Ne ho ricavato una convinzione: in questo campo la leggerezza non è un pregio ma un diffetto, per sarchiare la terra ci vuole un attrezzo più pesante. (i giocattoli lasciamoli ai bambini).

In seguito sono passato alla pacciamatura e così ho risolto il problema delle sarchiature e del rincalzo semplicemente evitando di farli, ma questo sta in un'altro post.

ciao

11/03/2011, 15:04
Profilo

Ciao Plus e grazie per la risposta...

ma ti ricordi la potenza del motore e quanto più o meno pesava la tua elettrozappa?

11/03/2011, 16:37
Profilo

x 200mq ti consiglio di fare a mano

11/03/2011, 20:31
Profilo

kentarro ha scritto:
x 200mq ti consiglio di fare a mano

mi associo, o rincalzi a mano, oppure pensa alla pacciamatura,che risolve il problema alla radice
non ripetere il mio sbaglio
ciao

11/03/2011, 23:25
Profilo

esistono purtroppo, e le trovi in tutte le grandi fiere, scomettiamo che ritorneranno anche ad Euroflora, dove l'ultima volta ho preso il bidone , elettrofresa a batteria, ora mi vien che ridere.... ma quando ci litigavo.......
avevo visto anche un accessorio motofresa da attaccare al decespugliatore, che se c'è una cosa contro natura.......
ma sbagliando si impara e siamo qui anche per evitare agli altri i nostri "errori di gioventù"

ciao a tutti

11/03/2011, 23:32
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! Se vuoi forse ho qualche cosa che ti andrebbe bene! Una motozappa honda di 1,8 kw (3,5 cv) con larghezza utile di 60 cm appena scarsi e con un peso di 30 kg circa. La ho usata (poco) sia x orto che x preparare la terra del giardino ed è molto maneggevole e pratica. Se ti interessa la vendo.

Saluti paolomtb

12/03/2011, 22:44
Profilo

grazie a tutti per i preziosi consigli...

vi racconto quello che ho fatto questo week...
ho chiesto al vicino di casa di farmi provare il suo mezzo, una motozappa di 5,5 cavalli a benzina motore OHV e di una marca che non ricordo il nome... Appena l'ho iniziata a usare non mi sembrava vero... affondava le zappette nel terreno come se fosse un coltello che affetta il pane... alla fine il terreno era soffice come un pan di spagna... e che soddisfazione!!! Neanche con la zappa riuscivo a fare il terreno così fine...
Sembrava tutto perfetto fino a quando il vicino mi disse che non dovevo gioire per il lavoro fatto... mi spiegò come lui non usasse più da un pezzo questo attrezzo perché si rese conto che lavora il terreno solo in superficie... secondo lui i primi 20/25 cm creando una sorta di lastra dura come marmo dove non arrivano le zappette del motozappa... lui ora fà lavorare il terreno da un terzista con un trattore e fresa le zolle del terreno con un motocoltivatore diesel da 13 cv...

se il mio vicino ha ragione... questo cosa significa? Il terreno non darà i frutti sperati anche lavorandolo con una piccola motozappa?
Aspetto vs. pareri

14/03/2011, 0:26
Profilo

si chiama suola di lavorazione.
a lungo andare non permetterà alle radici di andare in profondità e all'acqua di sfogare.
quel tipo di macchina (motozappa o fresa) va bene per fare i lavori di pulizia, di finitura, di rincalzatura.
va anche bene se vanghi a mano e dopo rifinisci il tutto con la motozappa.

14/03/2011, 9:22
Profilo

io utilizzo questo metodo seguente:

dopo l'orto autunnale, verso la metà di aprile taglio tutta l'erba che c'è sull'orto con un decespugliatore, la lascio sul terreno per 1 settimana e la raccolgo in cumulo. Passo con il motozappa senza vangare. Visto che utilizzo come metodo di irrigazione il tubo a fori, lungo la fila che cadrà la goccia eseguo un solco di 40/50 cm di profondità e ci interro l'erba tagliata precedentemente con compost organico comprato in consorzio agrario. Lascio il terreno riposare fino la prima settimana di maggio e inizio a trapiantare le piantine di pomodoro...

secondo voi è un metodo che alla lunga farà soffrire il terreno o mi devo rassegnare e zappare? Ma la zappa, quella a mano, a che profondità deve lavorare per un buon lavoro?

14/03/2011, 12:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo