Ciao a tutti, mi chiamo Eugenio e scrivo... Dalla Svezia!
Sono qui da Gennaio scorso per lavoro (IT), lentamente pianificando una lunga permanenza
Negli ultimi anni, questo paese è stato fortunatamente contaminato dal cibo italiano
Quindi è facile trovare un po' di tutto al supermercato: buon parmigiano, olio, aceto etc.
Però, comprando "formaggi freschi"... Ahimè, il deficit di qualità si fa sentire
La mozzarella e la ricotta confezionate lasciano il tempo che trovano.
In frigo ho della mozzarella/ricotta che scade fra quasi un mese, potete immaginare.
Per ora mi sono accontentato, usando la mozzarella sulla pizza e la ricotta per i cannelloni.
A volte compro anche la bufala al supermercato, nel banco frigo: un triste surrogato.
A Göteborg ogni tanto riesco a trovare mozzarella (e ricotta) di bufala più fresca...
A prezzi da gioielliere. Diciamo circa 50 Euro al kg. Il triplo che in Italia mi pare
Ho anche trovato
un allevamento di bufale a Nord di Stoccolma che ha 7 animali o giù di lì.
Produzione limitata - oltre ad essere quasi irraggiungibile per me. Ma porto speranze per il futuro di questo Paese
Gli animali sembrano coccolati in una maniera quasi impensabile. Ovviamente i prezzi rimangono quelli dell'oro bianco
Per questo mi converrebbe forse usare servizi di spedizione dall'Italia, per quando mi voglio togliere uno sfizio. Vedremo.
Tornando invece al cosiddetto "fior di latte", vaccino (che non mangio da una vita), mi era venuta l'idea di auto-produrlo.
Questo spiega come mai mi trovo su questo forum... Intanto leggo un po' visto che sono in viaggio... E sogno.
Sogno perché vivo in una zona letteralmente piena di pascoli e mucche dovunque uno giri la testa, a circa 1 ora da Göteborg.
Famosa per
una cooperativa che raccoglie e distribuisce il latte nella zona e
una fabbrica di formaggi, con prodotti eccellenti.
PS: ho inserito diversi link se volete curiosare - purtroppo in lingua Svedese. Ma c'è sempre GoogleTranslate - che uso anch'io
EDIT: Mi dispiace averlo dovuto fare perché è bello leggere presentazioni come la tua, ma mi è toccato eliminare i link essendo collegati ad attività commerciali... Un peccato, ma che ci dobbiamo fare: "un se pole"... Fai attenzione in futuro, se no ci picchiano...