Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ahahah...mi sono costruito un affumicatore riciclando un po' di materiali!...Praticamente per ovviare al problema del contatto diretto Formaggio-Brace...che come sai è dannoso... la camera di combustione e la camera di affumicatura sono separate ...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
17/03/2013, 1:44 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Adesso hai pure l'argomento dedicato, magari ci mostri le foto e ci insegni a crearne uno (così la smetto di affumicare con il fumo liquido )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2013, 13:17 |
|
|
taurino
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ohhhhhhh.... ....che onore!...Vi dico subito che il modello iniziale prevedeva l'acquisto di 3 cose :1°)Un frigorifero a basso consumo energetico ..classe AAA...2°)Un metro di canna fumaria acciaio Inox...3°)Una stufa in ghisa....poi pero' ho optato per una soluzione piu' economica e sono passato al piano B ...Avendo gia' in casa un vecchio frigo...e un metro di canna fumaria + curva ...mi è bastato procurarmi un bidone in ferro...ho assemblato il tutto ...cio' che ne è uscito è questo modello...l'ho chiamato "modello N° 4... Giuditta" ..
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/03/2013, 18:52 |
|
|
taurino
|
Nella foto non si vede bene...ma il frigo è sollevato rispetto al suolo per avere una maggiore inclinazione della canna fumaria...Per permettere la fuoriuscita del fumo sono presenti 5 fori per lato del diametro di 1 cm...è presente anche un sistema di regolazione del fumo...con nastro da imballaggio.. ...
|
18/03/2013, 19:04 |
|
|
taurino
|
Il fumo viene generato appoggiando sulla brace ...segatura di faggio e foglie di alloro bagnate...
|
18/03/2013, 19:11 |
|
|
LauraDycus
Iscritto il: 18/03/2013, 12:31 Messaggi: 9 Località: Fosdinovo-MS
Formazione: Meccanica.
|
Complimenti Bell lavoro ......devo far' vedere a mio compagno.Ahhh,ho buttato via il frigorifero vecchio !!
|
18/03/2013, 19:41 |
|
|
taurino
|
Grazie Laura ...sei gentilissima...!..Peccato per il frigo...Cmq..il mio lavoro serve solo a dare un'idea...credo che si possa realizzare con qualsiasi materiale..al posto del frigo anche un pensile da cucina potrebbe andar bene...è sufficiente un minimo di praticita'.. ....La cosa importante è tenere separata la camera di combustione dalla camera di affumicatura...mamma mia che paroloni sto usando....!..nel mio caso .. altro non sono che un vecchio frigo e un bidone di ferro...
|
18/03/2013, 20:00 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Grazie taurino, finalmente una bella idea per l'affumicatore... adesso devo solo trovare il posto dove piazzarlo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/03/2013, 11:24 |
|
|
taurino
|
...Maestro...sono io che ringrazio te..
|
19/03/2013, 12:26 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Se posso permettermi un consiglio: non affumicate in casa o nei locali attigui.... Causa prolungato tempo di affumicatura, si potrebbe inondare la casa di odore 'fumogeno' che potrebbe generare cause di DIVORZIO.... Il mio primo esperimento lo feci in garage. Riuscita: OTTIMA, Lamentele: PERSISTENTI... Ps Bravo taurino, complimenti.
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
30/03/2013, 18:44 |
|
|