|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Iniziamo sempre un nuovo argomento descrivendo una lavorazione, questa volta voglio vedere chi trova la lavorazione e e la posta, magari con un po di storia sul formaggio. Io ho qui un bel libro dove mi descrive questa ed altre lavorazioni però me ne starò in disparte fino a quando non ci sarà da sistemare qualcosa.
IO HO GETTATO IL SASSO NELLO STAGNO... AVANTI MIEI PRODI ASPIRANTI CASARI in questo argomento pretendo la presenza di twister e di p1er74
BUON LAVORO A TUTTI!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/02/2011, 18:19 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Io ho trovato questo, sembra simile alla lavorazione del parmiggiano reggiano Bastardo del Grappa (Veneto) Carta d’identità
Formaggio prodotto con latte vaccino semigrasso, a pasta semicotta, di forma cilindrica, diametro 20-35 cm, scalzo diritto alto 5-8 cm Caratteristiche
* La pasta è morbida, con occhiature piccole e di colore paglierino che aumenta con la maturazione * profumo gradevole * il sapore dolce diventa più saporito con l'invecchiamento
La zona di produzione
La zona di produzione del Bastardo del Grappa è l’area del Massiccio del Monte del Grappa che comprende la parte delle province di Treviso, Belluno e Vicenza. La lavorazione
Il Bastardo del Grappa è prodotto esclusivamente con latte vaccino, ottenuto da mungiture successive. Il latte della sera viene messo in bacinelle di affioramento, poste in locale fresco e ventilato, in modo da mantenerlo a temperatura ottimale.
Il latte viene separato dal grasso affiorato e trasferito nel locale di lavorazione. Al latte della mungitura serale viene miscelato quello munto al mattino, la massa viene sottoposta ad una lenta agitazione e portata alla temperatura di coagulazione, compresa tra 38 e 42°C il riscaldamento della massa può avvenire mediante il fuoco diretto di legna o con altri metodi.
Per ottenere coagulazione si aggiunge caglio liquido e si attende la cagliatura tenendo sempre la massa in lento movimento. Al termine la massa viene fatta riposare per circa 25-30 minuti. La cagliata viene quindi rotta alle dimensioni di un grano di mais e, sempre mantenendola in movimento viene sottoposta a riscaldamento fino a 48-50°.
Raggiunta la temperatura di cottura, la cagliata viene spostata dal fuoco ma si continua a mescolarla, per altri 15-25 minuti; viene lasciata depositare completamente ed infine separata da siero, raccogliendola con delle tele.
A questo punto, la massa viene posta, per la formatura, in fascere cilindriche riportanti di numero di riconoscimento dello stabilimento, assegnato da Consorzio di Tutela. La cagliata viene sottoposta a leggera pressatura per facilitare lo spurgo, per una durata massima di 24 ore.
Segue la sfornatura e una fase di riposo di 2-3 giorni, finchè la pasta assume una consistenza morbida. La salatura avviene in salina satura per 4-5 giorni; è ammessa anche la salatura a secco con sale marino.
La maturazione avviene in alpe, il locali appositi, che devono avere almeno una parte interrata o a valle, in celle a 5/7°C, per un minimo di 60 giorni. L’eventuale invecchiamento supera l’anno.
|
19/02/2011, 18:50 |
|
|
tsunaseth
|
Visto che l'hai gia fatto... ogni riferimento alle lavorazioni non è mai casuale, da parte mia. Chissà magari il tuo parmiggiano alla fine non è che un bastardo del grappa...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/02/2011, 18:56 |
|
|
twisterforever
|
|
19/02/2011, 19:16 |
|
|
Gigi0
Iscritto il: 14/02/2011, 13:21 Messaggi: 39 Località: Salernitano
Formazione: Perito Agrario
|
Cappio TSUNA! Dal momento che questo formaggio non implica l'utilizzo di latte proveniente da vacche alimentate interamente a fibra mi viene da pensare che quello che mi appresterò a fare è proprio un Bastardo del Grappa... Comunque ho notato delle piccole differenze. La cagliata del Parm. Reg. viene tenuta a 33,5 °C. La rottura della cagliata avviene dopo c.ca 10 min invece che 20-30. La cottura è ammessa fino a 53° circa. Quindi sostanzialmente qualche differenza in lavorazione c'è, anche se poi la precisione è affidata oltre che all'esperienza, sicuramente alla qualità degli strumenti di misurazione...
|
19/02/2011, 19:45 |
|
|
tsunaseth
|
twisterforever ha scritto: L'avranno mangiato i maori
|
20/02/2011, 13:56 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
tsunaseth ha scritto: twisterforever ha scritto: L'avranno mangiato i maori No, no, io ogni tanto lo vedo che spia quando faccio le ore piccole col lavoro mi sa che ci stà preparando qualcosa di speciale!!! Ciao dassig... come va il 6 nazioni? Sulla mia montagna La7 non prende!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
21/02/2011, 0:07 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Ehi, ma sentite la mia mancanza!! Torno, torno, ho appena scoperto (per errore) come fare una specie di Roccaverano partendo dallo spalmabile di Meladoro. Fatemi fare qualce esperimento...
Del 6 nazioni so a malapena i risultati. Qui e' ricominciato il campionato Super15 (la serie A del rugby con squadre di NZ AUS e SA). I blues di Auckland hanno battuto i Crusader di Wellington in una specie di derby all'ultimo sange. Penso che andro' a vedere la prossima partita
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
23/02/2011, 5:22 |
|
|
twisterforever
|
Ed ecco anche il Bastardo del Grappa aperto, gusto ottimo e consistenza asciutta e abbastanza morbida, fatto stagionare 5 mesi e mezzo, diciamo che questo è il formaggio ideale per il sottoscritto, un pò di mesi ancora e si grattava
|
16/06/2011, 13:46 |
|
|
tsunaseth
|
Nooooooooooooooooooooooooo non c'è la firma!!!!! Bravo twist!!! Complimenti! Ottimo formaggio!
|
16/06/2011, 17:40 |
|
|