Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Formaggio con latte ESL 
Autore Messaggio

OK, il mio "Formaggio Senza Nome" si avvicina ai 21 giorni ... non è diventato una pizza, nonsotante la resa notevole, e sta sviluppando un certo carattere "multicolor" :D

Ho deciso di aprirlo non appena gli crescono delle estremità, perchè voglio evitare che scappi !

L'odore è simpatico, un pò "puzzolente", ma non penetrante .... e non acido. Che dite?

Quando gli devo fare la festa? Aggiungo che ho adottato un metodo di "affinatura" particolare (su questo poveretto ho deciso di sbizzarrirmi :geek: ). Se dopo averlo provato non mi uccide, posterò il procedimento nel thread apposito !

Lo apro o lo lascio stare ancora un pò?

Allegati:
ESL.JPG
ESL.JPG [ 128.34 KiB | Osservato 810 volte ]
ESL II.JPG
ESL II.JPG [ 115.05 KiB | Osservato 810 volte ]
27/11/2014, 21:57
Profilo

aspetta ancora se riesci a resistere alla curiosita

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

27/11/2014, 22:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Perché devo vedere un formaggio nell'argomento il latte????? :evil: :evil: :evil:
Ma che caspita ci c'entra???(ho detto caspita.....)

28/11/2014, 14:23
Profilo

Ho un alibi: Siamo partiti parlando delle esperienze casearie fatte con il latte ESL. Poi io ho provato a farne un formaggio, da questo latte, e l'ho postato qui per aggiornare l'argomento ... e siccome è pure un formaggio "senza nome" non sapevo manco dove andarlo a mettere altrimenti ... e poi, visto che voglio fare il bravo, non ho voluto aprire un thread nuovo :D

Comunque hai ragione che qui non ci va troppo bene. Non è che lo si può spostare nel thread delle affinature? .... poi magari dopo l'apertura racconto li cosa gli ho fatto, a questo povero miserabile :mrgreen:

@ Tropbon, sto cercando di resistere ancora un pò !!! Ma l'odore è proprio interessante ....

Dan

28/11/2014, 18:04
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Adesso per punizione ci posti filo per segno tutta la lavorazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

28/11/2014, 19:32
Profilo

E vabbè, perchè sei tu :D
Grazie per averlo spostato, Tsuna.

Lavorazione:

00:00 in pentolino 1 Litro di Latte ESL microfiltrato, non ultrariscaldato, 3,9% di grassi

00:20 raggiunti 41° di temperatura, aggiunta di 20gr di yogurt (ri)fatto da me partendo dall'originale che pare contenga Bulgaricus, Acidophilus, Bifidus (va bene questo tipo?)

01:00 aggiunta 0,4 ml caglio di vitello titolo 1:15.000

02:00 rottura cagliata 4cm x 4cm

02:13 rottura cagliata 2cm x 2cm

02:20 arrivato a temperatura di cagliata a 55°

02:30 cagliata si è posata sul fondo della pentola

02:35 completata l'estrazione con il colino (non con la schiumarola, perchè mi sarebbe sfuggita troppa cagliata) e la messa in fuscella - mettendo in fuscella esercitavo parecchia pressione con la mano per far spurgare bene

02:45 portato il forno a 30° e infilato dentro il formaggio insieme ad un a ciotola con acqua bollente

03:05 primo rivoltamento

03:30 secondo rivoltamento

03:55 terzo rivoltamento

Stappo una Birra (no ... non per il formaggio, ma per il personale)

04:35 quarto rivoltamento

04:50 messo in salamoia al 22%, 10° circa

05:10 rimessa la formetta in fuscella e in frigo a 8° circa (sul piano superiore)

Resa di lavorazione: 206gr dopo salamoia

Affinatura:

Primo giorno: rivoltamento

Secondo giorno: prima spugnatura (meglio: spennellatura) con la salamoia

Terzo giorno: rivoltamento

Quarto giorno: seconda spugnatura

Quinto giorno: rivoltamento

Sesto giorno: metto il formaggio in un ciotolino appena sufficientemente grande e lo copro con vino di mele (prodotto tipico della zona in cui vivo) dal contenuto di 5° di alcool; aggiungo al vino un cucchiaino di sale (scusate l'unità di misura approssimativa :oops: ... con l'aggiunta di sale volevo evitare che perdessi quel pò di sale che ho fatto penetrare con la salamoia)

Settimo giorno: giro la formina nel vino

Ottavo giorno: estrazione dal vino

Nono giorno: rivoltamento

Decimo giorno: rivoltamento

Undicesimo giorno: spennellatura scalzo e piatto superiore con olio extra vergine di oliva

Dodicesimo giorno: spennellatura con olio EVO secondo piatto

Dal giorno 13 a 22 rivoltamenti & annusature ogni giorno

Ventiduesimo giorno: taglio della forma

Risultato

Resa: 12,6%

Crosta: Tenera, leggermente più secca sullo scalzo che non sui piatti. Aspetto "Multicolor": Chiazze verdi, blu, rosse, marroni, gialle, bianche e nere. Un biotopo fungino, in pratica :-)

Pasta: morbida, compatta, occhiatura praticamente inesistente, colore "molto bianco", appena più scuro di una mozzarella

Profumo: profumo molto intenso di funghi di bosco accompagnato da una leggera nota di lievito / pane

Sapore: conferma pienamente il profumo, dominano il fungo e il latte, accompagnati da una appena percettibile nota di frutta. Di consistenza è tenerissimo sotto i denti, per niente gommoso, per niente acido, anzi, è dolcissimo, va benissimo di sale

Conclusione:

Sarà l'effetto "Mamma Soja", ma a me questa formaggella sta piacendo. E anche alla mia dolce metà (che garantisco non è facilissima in termini di gusti e pure critica :| ). Abbiamo fatto il confronto diretto con Maasdamer, Edamer e Gouda che avevamo per caso in frigo: Immediatamente dopo aver mangiato una fettina dell' ESL questi tre sapevano più che altro di sale e grasso e sviluppavano un retrogusto acido.

Rifarò questo esperimento con del latte decente, modificando qualche paramtero in affinatura e soprattutto allungando di almeno una settimana la stagionatura. Voglio capire cosa mi ha portato al risultato ottenuto. Forse voi esperti sapete spiegarmi cosa ho combinato e quale azione ha comportato quale effetto e, magari, anche dicendomi quali sono state le operazioni piuttosto inutili oppure completamente sbagliate :D

Comunque, sono contento dell'inaspettato risultato principale di questo esperimento: Il formaggio lo si può anche fare dal latte ESL :o

E adesso: via libera a steccate e critiche :mrgreen:

Allegati:
Commento file: Cagliata debolissima - a destra si vede dove inserisco il termometro. Uno sconquasso.
ESL Cagliata.JPG
ESL Cagliata.JPG [ 121.62 KiB | Osservato 730 volte ]
Commento file: Vado di colino. Con la spannarola avrei perso molta roba
ESL Infuscell.JPG
ESL Infuscell.JPG [ 158.82 KiB | Osservato 730 volte ]
Commento file: Tutto sommato è venuta una bella formina
ESL dopo salatura.jpg
ESL dopo salatura.jpg [ 137.69 KiB | Osservato 730 volte ]
Commento file: Multicolor :-)
ESL 22gg chiuso.JPG
ESL 22gg chiuso.JPG [ 179.47 KiB | Osservato 730 volte ]
29/11/2014, 19:47
Profilo

Segue:

Allegati:
ESL 22gg Macro.JPG
ESL 22gg Macro.JPG [ 153.47 KiB | Osservato 728 volte ]
Commento file: Dopo una pulitina molto grossolana ...
ESL 22gg aperto.JPG
ESL 22gg aperto.JPG [ 150.01 KiB | Osservato 728 volte ]
ESL 22gg Aperto II.JPG
ESL 22gg Aperto II.JPG [ 175.61 KiB | Osservato 728 volte ]
Commento file: Va d'accordo con le olive :-)
ESL & Olive.jpg
ESL & Olive.jpg [ 165.88 KiB | Osservato 728 volte ]
29/11/2014, 19:54
Profilo

Dimenticavo: La crosta non ho osato mangiarla :lol:

29/11/2014, 19:59
Profilo

Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Se il tuo formaggio ti è piaciuto e non ci hai trovato dei difetti evidenti è già un ottimo risultato. Molto bene, complimenti! Dal punto di vista del 'salato' non è confrontabile con i formaggi olandesi che per tradizioni dovute alle condizioni di produzione sono molto salati.
Hai comunque un pò pasticciato. Per valutare l' effetto di un' operazione compiuta sul formaggio, ne devi effettuare una alla volta, non di più.
Riesci a farti dire quale trattamento termico ha subito il tuo latte ESL?

29/11/2014, 23:45
Profilo

Grazie Cesa!

Non appena ricapito dal super, vedo di trovare un numero di telefono. Purtroppo non ci avevo pensato prima e ho buttato la confezione. Se scopro qualcosa, aggiorno!

E ovviamente hai ragione che ho pasticciato un pò :D La prossima volta eliminerò un trattamento, penso che comincerò dal lasciar via le spugnature con salamoia (la mia limitatissima esperienza mi fa pensare che quel trattamento tipo taleggio possa portare al leggero "aroma di lievito" che forse non si sposa bene con il forte odore di funghi (che a me piace molto). Insomma, ho pasticciato prima ed eliminerò una a una le variabili per capire quale dettaglio possa avere quale effetto. Una sorta di reverse engineering caseario :ugeek: :mrgreen:

30/11/2014, 8:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo