Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 9:56

Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Ehila!!!!!!! Ciao a tutti!! Sono una ..new entry!! :D :D ..e fra l'altro...principiante!! Ma!!!..la mozzarella io..la so fare!!! :lol: :lol:

...Mi manca ..un pò di esperienza nel fare la treccia...a forza di fare prove con la sciarpa di mio figlio...al massimo riesco a fare..un nodino!!
Un abbraccio a tutti!

..Psss..sarò il vostro incubo! ;) :lol:

27/02/2010, 22:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Ad un'estremità della "sciarpa" fai un nodo poi l'anello che si è creato lo giri su se stesso prendi l'altra parte della "sciarpa" e giri intorno all'intrecciata che hai fatto e il capo lo infili nel buco.
E' più facile a farsi che a dirsi.

28/02/2010, 15:23
Profilo

Tsuna...sempre io!! :D Possiamo riflettere insieme sulla stagionatura delle formaggette? ..Non avendo la fortuna di possedere una cantina..come si può fare ad ottenere un "micro clima" quasi ideale per la stagionatura? Ho visto che dai importanza all'umidità..come crearla artificialmente? Ho letto che è meglio appoggiare il formaggio sul legno..è indifferente il tipo basta che non sia verniciato?
Mi sa che ti devo ringraziare in anticipo per la pazienza!!! :lol: :lol:

01/03/2010, 21:20
Profilo

L'umidità ricopre la sua importanza ma tutto dipende sempre dal prodotto che vuoi ottenere, se vuoi ottenere una caciotta con una stagionatura sui 30 giorni la crosta non deve restare troppo bagnata la metti in frigo in zona verdure e ogni 2-3 giorni con uno straccio umido di acqua le strofini, se invece vuoi un prodotto tipo crescenza e primosale li metti in un contenitore chiuso (tipo quelle scatole di plastica per per conservare i cibi in frigo)sollevate dal fondo per permettere al siero di colare sempre nella parte delle verdure del frigo.
Io a casa in cantina ho un frigorifero che uso per i miei esperimenti caseari e funziona egregiamente con questi piccoli accorgimenti.
by tsuna

01/03/2010, 22:18
Profilo

Grazie mille!! :D Ho avuto la possibilità di procurarmi una bella cantinetta frigo...la terrò solo per i formaggi come fai tu...e seguirò i tuoi consigli! Ottimi consigli!! ..Sono proprio fortunata ad essere capitata qui per caso..mi sei proprio di ..aiuto!!
;) ;)

02/03/2010, 19:02
Profilo

Un nuovo quesito...sarei curiosa di sapere come si può imitare la "tosella" che da quel poco che ho capito è un formaggio freschissimo usato sulla griglia...secondo te Tsuna..che sia simile ad un primo sale? :P

04/03/2010, 14:09
Profilo

Carrissima argan, innanzitutto devi smetterla di elogiarmi se no riprendo la forma della foto (18 mesi fà mi sono sottoposto ad un intervento di by pass gastrico per obesità ed ho gia perso 50kg), ogni tuo complimento mi fà crescere 5 kg.
Per quanto riguarda la tosella non ne conoscevo l'esistenza fino a 5 minuti fà (in italia ci sono parecchi formaggi che ancora non ne conosco l'esistenza), ho fatto una ricerca ed ho trovato questo risultato:

http://www.prodottitipici.com/prodotto/ ... osella.htm

qui ti parla della tosella, se per caso hai dei dubbi come farla dimmelo che mi sono già fatto un idea come svilupparla con metodologia casalinga.
Ciao e grazie by tsuna

04/03/2010, 18:45
Profilo

Tsuna!!! Sei un "grande"!!..OPS...scusa..sei ..un'acciuga!!! :lol: :lol:
...Non mollare mi raccomando!! ;) :D

Ho salvato la ricetta!! Provo sicuramente..ma se ti vengono in mente degli accorgimenti..io ..da qui non mi schiodo!! ;)

04/03/2010, 20:57
Profilo

Mi permetto di aggiungere alcune foto..sono soluzioni semplici ma simpatiche: :D
Primo sale tagliato a stellette e decorato con spezie, mostarda e aceto balsamico
Immagine

Formaggio molle decorato con fiori di Borraggine del mio giardino! .Ehi! I fiori sono commestibili!! ;)
Immagine

Qui..l'erborinato..ma si può fare di meglio!! Devo applicarmi..però vi propongo l'abbinamento con un goccino di vino Porto! Da provare!! :D
Immagine

04/03/2010, 21:20
Profilo

Per la "tosella": usa latte intero perché con piccole quantità lavorate non conviene fare come fanno per il parmiggiano (latte scremato della sera intero della mattina). coaguli a 34°C usi caglio liquido ne metti 3 ml su 6 litri di latte (50 ml ogni 100 litri). Tieni d'occhio quando coagula e 3 minuti dopo che ha fatto presa inizi il taglio. Il taglio non è il solito che fai tu a croce ma è una sorta di spinatura, praticamente come spino puoi usare lo sbatti uova e parti lentamente con movimenti circolari orizzontali, verticali in centro e ai lati e aumenti man mano che cagliata indurisce fino a raggiungere la grandezza di una nocciolina, quando inizi a intravedere (durante la spinatura) il giallo del siero, accendi il fuoco (fiamma bassa) e praticamente la spinatura ti fà anche da agitazione e lo porti a 44°C.
quando raggiungi la temperatura, agiti ancora per 2- 3 minuti e poi fermi tutto e lasci riposare per una ventina di minuti, poi metti nello stampo. Consiglio: dagli un ulteriore pressata con le mani9 per fare uscire il siero.
Le temperature sono un pò più alte rispetto alla ricetta del sito perché ho tenuto conto della dispersione di calore che abbiamo a fare i formaggi a casa.
Il caglio va bene quello liquido ma in dosi maggiori per avere una coagulazione più forte(che è quello che avresti con il caglio in polvere).
Smettila di farmi vedere quei bei piattini se no vengo a Rovigo e ti razzio il frigo.... (scherzo)
Ciao by tsuna

05/03/2010, 17:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 40  Prossimo