|
Autore |
Messaggio |
FLY
|
Ciao Davideallevi, fossi in te lascerei scadere il termine di iscrizione e poi proverei di nuovo a chiedere, se ci sono ancora posti vedrai che ti prenderanno. Comunque se la pratica non ti manca, puoi sempre ordinare il "manuale di trasformazione del latte sugli alpi ticinesi" che è il libro usato durante il corso. Costa ca. 20.- fr e ci trovi tutto quello che ti serve. Io il formaggio ho imparato a farlo così, mai fatto corsi! Ciao Flavia
ps. più in avanti qualcuno ha scritto questo: Fai un autocertificazione che l'hai fatto in casa, d'altronde parla di "pratica nel settore della produzione e trasformazione del latte" che non è altro che quello cha facciamo noi in casa
per questo motivo ho pensato che lo fai per passione a casa e non per viverci.
|
11/02/2011, 13:24 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se ti serve una certificazione di aspirante casaro casalingo, te la faccio io... E poi che ne sanno gli svizzeri di formaggi... li fanno tutti con i buchi!!!! Agli svizzeri la cioccolata e gli orologi e a noi i formaggi!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/02/2011, 16:07 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
tsunaseth ha scritto: Se ti serve una certificazione di aspirante casaro casalingo, te la faccio io... E poi che ne sanno gli svizzeri di formaggi... li fanno tutti con i buchi!!!! Agli svizzeri la cioccolata e gli orologi e a noi i formaggi!! Fossi in te non me la riderei troppo Tsuna... ora calerà su di te la spada di Fly che se gli tocchi la confederazione diventa un tantino suscettibile!!! Scherzi a parte, ringrazio Flavia per il suggerimento letterario e propongo a tsuna: Perchè non organizzare un seminario di 2/3 giorni li dalle tue parti? tanto per conoscersi, mangiare qualcosa di buono e imparare insieme?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
12/02/2011, 1:12 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ne faccio uno breve a Marzo in toscana
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/02/2011, 15:57 |
|
|
FLY
|
Un po' più vicino al confine così anche noi "svizzeri" possiamo imparare a fare la mozzarella no? Flavia ps. al limite vi posso tirare in testa una lira
|
12/02/2011, 17:46 |
|
|
morgana84
Iscritto il: 18/02/2011, 14:42 Messaggi: 242 Località: Provincia di Como e Canton Ticino
Formazione: Liceo scientifico - linguistico
|
FLY ha scritto: Ciao Davideallevi, fossi in te lascerei scadere il termine di iscrizione e poi proverei di nuovo a chiedere, se ci sono ancora posti vedrai che ti prenderanno. Comunque se la pratica non ti manca, puoi sempre ordinare il "manuale di trasformazione del latte sugli alpi ticinesi" che è il libro usato durante il corso. Costa ca. 20.- fr e ci trovi tutto quello che ti serve. Io il formaggio ho imparato a farlo così, mai fatto corsi! Ciao Flavia
Buon pomeriggio, con permesso partecipo alla discussione; sono Corinne, svizzera da parte di mamma ma vivo in Italia da quando sono nata. Dunque ad ottobre scorso ho passato una delle settimane piu' belle della mia vita in un'azienda agricola in Svizzera a fare formaggio, ho visitato un alpeggio e conosciuto persone splendide che periodicamente vado a ritrovare per prendere un po' delle formaggelle prodotte da me.. Il manuale di cui parla Flavia e' anche scaricabile gratuitamente da un sito della confederazione svizzera. (link via mp) @davideallevi: per quanto riguarda il corso anch'io sono rimasta sorpresa dai requisiti necessari per accedervi, infatti non ho potuto iscrivermi.. che dici, lo facciamo insieme l'anno prossimo??
_________________Non piangere perchè è finita, sorridi perchè è successo
|
18/02/2011, 16:00 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
morgana84 ha scritto: Buon pomeriggio, con permesso partecipo alla discussione; sono Corinne, svizzera da parte di mamma ma vivo in Italia da quando sono nata. Dunque ad ottobre scorso ho passato una delle settimane piu' belle della mia vita in un'azienda agricola in Svizzera a fare formaggio, ho visitato un alpeggio e conosciuto persone splendide che periodicamente vado a ritrovare per prendere un po' delle formaggelle prodotte da me.. Il manuale di cui parla Flavia e' anche scaricabile gratuitamente da un sito della confederazione svizzera. (link via mp) @davideallevi: per quanto riguarda il corso anch'io sono rimasta sorpresa dai requisiti necessari per accedervi, infatti non ho potuto iscrivermi.. che dici, lo facciamo insieme l'anno prossimo?? Benvenuta tra noi Corinne vedo che nella mia zona siamo in parecchi allora, io, te, fly... ora tsuna deve assolutamente prendere in considerazione di fare un seminario anche per noi nuovi arrivati Per il libro, si dai, mandami in mp il link che ci do un'occhiata grazie! Per il corso... mi sa che se vado avanti così, ora dell'anno prossimo dò direttamente gli esami P.S: posta le foto e le ricette dei tuoi formaggi che possono esserci utili ok! W quelli del confine!!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
18/02/2011, 18:57 |
|
|
manciangelo
Iscritto il: 08/11/2010, 13:17 Messaggi: 89 Località: Guardia Sanframondi (BN)
|
Il libro è questo? http://www.db-alp.admin.ch/de/publikati ... _16159.pdf" target="_blank Ci vuole un pò di tempo per scaricarlo...sono 14 Mb...bisogna aspettare qualche minuto, non molti... Ciao, Angelo
|
18/02/2011, 19:42 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Molto interessante il libro, grazie Marciangelo, lo studierò a fondo
|
18/02/2011, 20:05 |
|
|
morgana84
Iscritto il: 18/02/2011, 14:42 Messaggi: 242 Località: Provincia di Como e Canton Ticino
Formazione: Liceo scientifico - linguistico
|
davideallevi ha scritto: Benvenuta tra noi Corinne vedo che nella mia zona siamo in parecchi allora, io, te, fly... ora tsuna deve assolutamente prendere in considerazione di fare un seminario anche per noi nuovi arrivati Per il libro, si dai, mandami in mp il link che ci do un'occhiata grazie! Per il corso... mi sa che se vado avanti così, ora dell'anno prossimo dò direttamente gli esami P.S: posta le foto e le ricette dei tuoi formaggi che possono esserci utili ok! W quelli del confine!!!! Ciao "vicino di casa" e grazie per il benvenuto! Per la ricetta beh e' una formaggella alta, seguivo le istruzioni del casaro! Foto dovrei averne qualcuna in giro..vedro' di fare il possibile! Ciao Angelo, si io intendevo proprio questo manuale!
_________________Non piangere perchè è finita, sorridi perchè è successo
|
18/02/2011, 20:09 |
|
|