Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi questo tipo di tecnica per fare gustosi formaggi.
Con questa tecnica si fa coagulare il latte senza l'utilizzo o quasi di presame e il latte impiega mediamente dalle 24 alle 36 ore per trasformarsi in cagliata.
Per limitare i tempi, la maggior parte dei casari impiegano una piccolissima quantità di caglio per "dare il via" al processo di coagulazione acida, che avviene grazie ai microorganismi presenti nel latte.
Questa è la procedura che ho imparato io ed ho fatto questo piccolo test che ora vi mostro:
2Lt di latte vaccino fresco non omo e non micro
fermenti mesofili
1 ml di cloruro di calcio (necessario se usate latte pastorizzato, col latte crudo non serve)
1 goccia di caglio liquido
la punta di un cucchiaino (ma anche di meno) di un mix di Penicillium C. e Geotricum C. (le muffe non sono necessarie per questo tipo di lavorazione, ma io le ho aggiunte perchè volevo ottenere un formaggio in particolare)
Si porta il latte a 25-27° mescolando sempre delicatamente e si aggiungono i mesofili.
Coperchio e sosta per una mezzora o poco più.
Controllo della temperatura e se è sempre tra i 25 e i 27 si aggiunge 1 goccia di caglio diluita in un cucchiaino di acqua e le muffe. Mescolare bene ma delicatamente, incoperchiare e lasciare tutto fermo per 12 ore cercando di mantenere la temperatura sui 25°.
Dopo 12 ore la cagliata era pronta e la consistenza era grosso modo quella di uno yogurt molto molto compatto.
Niente rottura della cagliata. Il coagulo si tira su con una schiumarola e si mette direttamente nello stampo.
Questa è la cagliata appena sgrondata
Dopo circa 5 ore ho rovesciato le due fuscelle una sopra l'altra ed ottenuto un unico... cosino
Il giorno successivo ho fatto un rivoltamento e dopo un paio d'ore ancora un altro.
Il formaggio continua a lungo a spurgare siero, percui si deve controllarlo spesso e sgocciolarlo appena possibile.
La salatura è stata fatta in salamoia con le percentuali acqua/sale da manuale Tsuna.
Riposto in frigo chiuso in contenitore ad una temperatura di 10-12° e umidità 95%
Dopo 10 giorni, cioè oggi il formaggio si presenta così
ma secondo voi... c'ha il broncio?
a tutti voi un grande
Ah dimenticavo, con l'utilizzo di cloruro di calcio la resa è stata del 15%