|
Autore |
Messaggio |
afabica
Formazione: diploma professionale
|
casu axedu (traduzione letterale formaggio acido) è un formaggio fresco acidulo, in genere è una preparazione casalinga ma ultimamente si trova anche in commercio in certi negozi dedicati. si utilizza latte crudo ovino o caprino appena munto , si filtra e se è estate si lascia a temperatura ambiente se inverno lo si ricalda a temperatura corporea (credo 36°C) , si mette dentro il caglio 1 ml di caglio + un bicchiere di siero della precedente lavorazione o uno yogurtun cucchiaino si mescola bene e si lascia riposare circa due ore, coperto con una coperta. si taglia a quadrotti e si lascia riposare a temperatura cantina per circa tre giorni.il siero si separa e si evidenziano i quadrotti ben delineati, si mette in frigo ed è subito pronto per il consumo casu axedu fixidu
_________________deu seu sarda
|
24/05/2010, 12:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La pasta che consistenza ha? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/05/2010, 15:52 |
|
|
afabica
|
su casu axedu (si pronuncia ascedu) è molto compatto, è proprio un formaggio, si mangia con la forchetta per intenderci. su fixidu, essendo asciugato, è abbastanza duro infatti si grattugia o si macina con il passaverdure.
|
24/05/2010, 16:16 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mi dici tutti gli ingredienti ma tralasci quello più importante... quanto latte usi??? Dalla foto, l'aspetto e la tecnologia di lavorazione sono molto interessanti. Per me voi siete un viaggio alla scoperta di quei formaggi che non ne conosco l'esistenza ed è un bel viaggio che faccio molto volentieri.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/05/2010, 17:30 |
|
|
afabica
|
afabica ha scritto: casu axedu (traduzione letterale formaggio acido) è un formaggio fresco acidulo, in genere è una preparazione casalinga ma ultimamente si trova anche in commercio in certi negozi dedicati. si utilizza latte crudo ovino o caprino appena munto si filtra e se è estate si lascia a temperatura ambiente se inverno lo si ricalda a temperatura corporea (credo 36°C) , si mettono 4 litri di latte in un capiente tegame, si mette il caglio 1 ml di caglio + un bicchiere di siero della precedente lavorazione o uno yogurt, si mescola bene e (io lo travaso nelle pirofile di vetro rettangolare che essendo basse favoriscono un quadrotto regolare e si prestano anche ad essere portate in tavola ) si lascia riposare circa due ore, coperto con una coperta. si taglia a quadrotti e si lascia riposare a temperatura cantina per circa tre giorni.il siero si separa e si evidenziano i quadrotti ben delineati, si mette in frigo, appena freddo, è subito pronto per il consumo.
|
24/05/2010, 19:48 |
|
|
afabica
|
afabica ha scritto: casu axedu (traduzione letterale formaggio acido) è un formaggio fresco acidulo, in genere è una preparazione casalinga ma ultimamente si trova anche in commercio in certi negozi dedicati. si utilizza latte crudo ovino o caprino appena munto si filtra e se è estate si lascia a temperatura ambiente se inverno lo si ricalda a temperatura corporea (credo 36°C) , si mettono 4 litri di latte in un capiente tegame, si mette il caglio 1 ml di caglio + un bicchiere di siero della precedente lavorazione o uno yogurt, si mescola bene e (io lo travaso nelle pirofile di vetro rettangolare che essendo basse favoriscono un quadrotto regolare e si prestano anche ad essere portate in tavola ) si lascia riposare circa due ore, coperto con una coperta. si taglia a quadrotti e si lascia riposare a temperatura cantina per circa tre giorni.il siero si separa e si evidenziano i quadrotti ben delineati, si mette in frigo, appena freddo, è subito pronto per il consumo.
PS:se hai il libro "i formaggi della sardegna" della biblioteca di caseus lo trovi a pagina 75 con il nome di fruhePS2: come mai così poco tempo per fare le modifiche?
|
24/05/2010, 19:54 |
|
|
cat
|
ciao afabica...il tuo nic non mi è nuovo...paradisola? in sardegna lo si trova ovunque anche se spesso ha nome diverso, "haggiau" "vrue""casu ascedu" ecc
26/05/2010, 19:07 |
|
|
telegiovi
|
Si può fare con latte vaccino?
|
26/05/2010, 20:58 |
|
|
afabica
|
telegiovi ha scritto: Si può fare con latte vaccino? non ne sono certa ma mi sa di no, sicuramente non si può fare con il latte fresco pastorizzato (è vaccino) ci ho provato un paio di volte ma non si rassoda, credo dipenda dalla quantità e qualità di grassi.
|
27/05/2010, 9:08 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ci metti un pochino di panna, se usi un latte pastorizzato ci metti un pò più di yogurt, con questi piccoli accorgimenti , penso si possa fare anche con il latte vaccino.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/05/2010, 10:37 |
|
|