Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vigneto 
Autore Messaggio

salve come vi ho gia detto posseggo 15 ha ti terreno.ci sono piantate 100 piante di ulivi e per il resto e tutto coltivato a cereale.Mio padre si è invecchiato e per non vedere il terreno incolto pianta i cereali(mais girasoli )perche richiedono poca mano d opera.Questo progetto sarò costretto a farlo da solo perche il mio amico non ha intenzione di piantare vigneti.Quello che vi domando,con 10 ha riesco a camparci?...so che nei primi 3 anni non si raccoglie niente,so anche che le barbatelle costano in base a che uva vuoi piantare...e so anche che tra tempo di raccolta e tempo di invecchiamento passano circa 5 anni.Io andrei a guadagnare dopo il quinto anno.A 10 km dal mio paese cè un azienda vinicola(oasi degli angeli) dove fa un vino ,il kurni, che in Italia è venduto a 75 euro a bottiglia e all estero arriva anche a 300 dollari.Lui produce 6000 bottiglie all anno,ha iniziato perche si era stufato della vita di città e ora produce uno dei montepulciano migliori in Italia.

28/10/2013, 13:47
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

I terreni di tua proprietà, in quale provincia delle Marche
si trovano ?
Se hai già sondato il mercato vinicolo della tua zona ed hai rilevato
richieste di buon livello, se puoi puntare alla produzione con marchio doc
oppure ancora meglio docg, visto che il terreno già lo possiedi,
hai tutti gli elementi per mettere su un buon progetto .
La tua regione si presta molto per la produzione di vino.

29/10/2013, 1:05
Profilo

I terreni si trovano a Monterubbiano in collina.Nella zona dove vivo io tra la provincia di Ascoli e Fermo ci sono molte aziende vinicole e molti vigneti e uliveti...Per darvi un idea vi posto la mia posizione...
Immagine
quelli che vedete cerchiati sono vigneti e quel terreno circondato di rosso è l appezzamento di terra dove pianterò i vigneti(non tutto)
ci sono 2 appezzamenti fattibili uno a SUD della casa ,ha una pendenza che lo rende drenante e l altro è quello a destra della casa EST anche questo ha una pendenza drenante.
Adesso chiamerò la provincia di Ancona per vedere questo cavolo di diritto di impianto....

29/10/2013, 10:35
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Credo che con 10 ettari riesci a camparci... L'unica cosa è il grande investimento iniziale e il fatto che, come hai giustamente detto tu, i primi 5 anni hai solo spese e nessun guadagno

29/10/2013, 10:36
Profilo

Ciao. Anch’io ero interessato a fare una cosa del genere con un mio amico. Il mio amico ha già di suo circa 6 ettari di vigneti, ma qual è la spesa per la cantina? (fai bene i conti e se li trovi fammi sapere….).
Che tu ne abbia 100 ettari o 1 ettaro, se vuoi commercializzare il tuo vino con una tua etichetta devi avere la cantina, e i relativi posti e strumenti di lavoro a norma. A spanne ti costa molto di più la cantina che l’impianto.
Facciamo 2 conti:
6000 bottiglie  4500 litri di vino finito  circa 70 quintali di uva  (non so cosa dice il disciplinare del Montepulciano, cmq se facciamo una resa dell’uva di 90 quintali ad ettaro) equivale a circa 8000 metri quadri di terreno. Se tu vendi l’uva a 80€ a quintale (e te la sto strapagando), se non hai avuto esigenze climatiche sfavorevoli, dovresti incassare 5600€ contro 6000 bottiglie a 75€=450000€. A te la percentuale del guadagno. Alcuni vendono il vino sfuso (e devi già avere degli ambienti idonei) facciamo 2€ a litro (e continuo a strapagartelo) che, a parità di terreno coltivato sono 9000€. Come vedi se vuoi il guadagno devi vendere le bottiglie (cosa non facile, perché non so quanti ti comprano il vino a 75€). Quanto ti costa fare una cantina a norma per la gestione di 1 ettaro di vigneto? Cmq se riesci a trovare qualcosa in rete, se qualcuno riesce a dirti a quali spese vai in contro, fammi sapere.
ciao

29/10/2013, 15:39
Profilo

perchè non senti qualche cantina della tua zona, la disponibilità a prendere la tua futura produzione di uva e quali varietà viene piu richiesto e magari puntare al DOC se las regione da contributi

ciao romeo

29/10/2013, 15:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Michele85 ha scritto:
Ciao. Anch’io ero interessato a fare una cosa del genere con un mio amico. Il mio amico ha già di suo circa 6 ettari di vigneti, ma qual è la spesa per la cantina? (fai bene i conti e se li trovi fammi sapere….).
Che tu ne abbia 100 ettari o 1 ettaro, se vuoi commercializzare il tuo vino con una tua etichetta devi avere la cantina, e i relativi posti e strumenti di lavoro a norma. A spanne ti costa molto di più la cantina che l’impianto.
Facciamo 2 conti:
6000 bottiglie  4500 litri di vino finito  circa 70 quintali di uva  (non so cosa dice il disciplinare del Montepulciano, cmq se facciamo una resa dell’uva di 90 quintali ad ettaro) equivale a circa 8000 metri quadri di terreno. Se tu vendi l’uva a 80€ a quintale (e te la sto strapagando), se non hai avuto esigenze climatiche sfavorevoli, dovresti incassare 5600€ contro 6000 bottiglie a 75€=450000€. A te la percentuale del guadagno. Alcuni vendono il vino sfuso (e devi già avere degli ambienti idonei) facciamo 2€ a litro (e continuo a strapagartelo) che, a parità di terreno coltivato sono 9000€. Come vedi se vuoi il guadagno devi vendere le bottiglie (cosa non facile, perché non so quanti ti comprano il vino a 75€). Quanto ti costa fare una cantina a norma per la gestione di 1 ettaro di vigneto? Cmq se riesci a trovare qualcosa in rete, se qualcuno riesce a dirti a quali spese vai in contro, fammi sapere.
ciao

http://www.forumdiagraria.org/news-f102/export-italiano-di-vino-verso-il-record-5-miliardi-nel-2013-t72757.html

29/10/2013, 18:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dovete crederci, sapere che ci saranno tanti sacrifici, ma crederci, come vedete però dall'articolo
bisogna puntare sulla qualità.
Sappiate che la Comunità Europea ha dato soldi per espiantare le viti di vino da tavola, ormai con i paesi
emergenti, il vino sfuso senza DOC o DOGC è destinato a non essere più coltivato in Europa, a breve avremo
vino che arriverà da ovunque in grandi quantità a prezzo modico, ma non vino di qualità... ;)

Ciao

29/10/2013, 18:43
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
dobbiamo lottare....l italia è stata la patria del vino e non possiamo berci il vino dell africa o del cile...purtroppo la crisi aumenta e la gente si deve fare bene i conti...

29/10/2013, 21:03
Profilo

ciao Michele85 Il vino che ti ho accennato io,il kurni,è un vino richiestissimo in Italia e al mondo.Io per avere l annata 2011(che è uscita quest anno) mi sono dovuto prenotare.E' un vino che ha vinto per ben 10 anni di fila 5 grappoli dall associazione sommelier italiana,ha preso 5 bottiglie dalla guida esprsso,l annata 2010 è stato premiato come miglior vino italiano.Tutto questo con 1 solo ettaro di vigna.
Ho parlato proprio ieri con un ragazzo che ha vigneti e mi ha detto che per un ettaro di vigna la spesa è di 14000euro,Piantando all incirca 5000 barbatelle e ha aggiunto che ,con il montepulciano,a differenza del pecorino e passerina(sono i vitigni che rendono di meno in assoluto),si puo fare il rapporto 1Pianta=1 bottiglia....Non capisco il tuo passaggio...cit:( cmq se facciamo una resa dell’uva di 90 quintali ad ettaro) equivale a circa 8000 metri quadri di terreno)),Se un ettaro ti rende 90q è sempre un ettaro(10000mq).Per i macchinari per l impianto di imbottigliamento sto aspettando risposte per un preventivo.
ciao vespucci qui nel sud delle marche i vitigni piu piantati sono montepulciano,sangiovese,pecorino,passerina e falerio piu ti sposti al nord e piu cambia.La regione da contributi ogni fine dell anno ma devi avere una partita iva come agricoltore.I finanziamenti per le vigne sono anticipati al 100% dalla regione.Il problema che attualmente non si trovano le quote per i diritti di impianto...Mi sono imparolato con 2(non hanno moglie e ne figli) zii di mio cognato,quando lasceranno la campagna tempo 2-3 anni mi venderanno le quote per circa 4 ettari di vigneti.

30/10/2013, 14:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo