|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
libro sulla vinificazione
Autore |
Messaggio |
Biagio
|
Salve, vorrei comprare un buon libro sulla vinificazione a scopo hobbistico, mi potete consigliare dei buoni testi pratici e chiari da comprare preferibilmente on line?
|
29/10/2014, 23:44 |
|
|
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
ovvio non è un libro da comprare e da leggere in camera
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
30/10/2014, 0:00 |
|
|
Biagio
|
Grazie Davide
|
30/10/2014, 15:04 |
|
|
DavideG74
|
Biagio ha scritto: Grazie Davide di nulla,un paio di giorni fa cercando una cosa ne uscita un altra il "pdf" comunque mi aspettavo un qualche risposta di qualche "libro" vero da "comprare" aspetteremo Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
30/10/2014, 21:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Come fare un buon vino - La vinificazione dalla vigna al bicchiere.
di Marino Felicioni - edagricole
piccolo ma completo.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/10/2014, 21:41 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Il PDF suggerito da davide, a mio parere è molto semplice ma ben fatto. Quello che mi lascia perplesso (parere personale) è che, dalla vendemmia al travaso, passando per la pigiatura e la macerazione, non ci sia un'operazione che è una senza che ci si debba mettere dentro questa o quella sostanza Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
04/11/2014, 21:44 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
infatti....concordo pienamente con pedru...fa capire che per fare il vino devi per forza mettere gli addittivi!!!tipo che quando entri in chiesa devi farti il segno della croce
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
04/11/2014, 22:41 |
|
|
DavideG74
|
io penso che,chi non mette "ADDITIVI",tipo "solfiti" e colui che ha la sua uva,in prima, se perde tutto non ha perso tanti soldi,in seconda conosce bene la sua uva.
Saluti
|
04/11/2014, 23:37 |
|
|
DavideG74
|
volevo editare il messaggio di cui sopra,ma noto che non posso.
e per per terzo aggiungo che, conosce bene come si fa il vino e sopratutto ha le condizioni ideali per la "conservazione" del vino
Saluti
|
04/11/2014, 23:48 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
In qualche punto hai ragione, Davide, infatti parlando del mio vino, ti posso assicurare che in decenni di esperienza "sul campo" (ho cominciato da ragazzo con mio padre seguenndo le orme dei nostri avi): 1 - uso la "mia" uva: io con le mie mani 'ho piantato la vigna (scrupolosamente solo antichi vitigni autoctoni, ormai riconosciuti universalmente come "nobili"), in terreno notoriamente "vocato" per la viticoltura, la poto, la curo, la vendemmio e tutto il resto 2 - faccio il vino scrupolosamente come da antica tradizione, lo conservo in maniera adeguata; 3 - non aggiungo nulla di nulla all'uva, e il vino resiste ottimamente non per mezz'anno, ma per diversi anni (anche 6 o7, e forse di più); 4 - è anche vero che, se dovessi produrre per camparci, qualche precauzione in più, forse, la prenderei, tuttavia fare come dice quel PDF, cioè aggiungere qualcosa ad ogni passaggio, mi sembra comunque eccessivo. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
05/11/2014, 0:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|