Maddmax1 ha scritto:
Hai cercato di fare quello che qui si chiama cyser, ovvero un fermentato di miele e succo di mela. Hai fatto l' errore di usare il lievito da pane che, nonostante quello che dicono le riviste radical-shic di cucina, non funziona per le fermentazioni alcooliche: schiatta al 4-6% di alcool lasciando un sacco di zucchero e il tipico sapore amaro del pane a cui si e' aggiunto troppo lievito.
Inoltre il miele andrebbe pasteurizzato perche' contiene una ricca microflora che interferisce con la fermentazione alcoolica del lievito. Non pasteurizzare il miele e' un rischio perche', anche se a volte si ottengono risultati eccellenti, molto spesso il mosto "va a male". Lo stesso vale per le mele.
Puoi fare a meno della pasteurizzazione se usi un robusto starter di lievito da vino o da birra fatto partire in anticipo.
Maddmax
Grazie per la spiegazione Maddmax, ho un altro intruglio in fermentazione composto da :
Mele Kg. 7,7
Miele Kg. 2 (Millefiori liquido)
Lievito di birra per pizza g. 25 (1 panetto)
Il procedimento è stato molto simile al precedente tranne per il fatto che non ho diluito il miele in acqua, la fermentazione è partita subito ed è abbastanza vivace. Adesso ha circa 5 guiorni di fermentazione.
Se posso abusare della tua competenza avrei qualche domanda da porti :
1) Recentemente mi sono fatto dare 100 gr di lievito per chardonnay e nel mio prossimo esperimento lo vorrei utilizzare, ma sfortunatamente non conosco la dose di utilizzo...
2) I lieviti trasformano tutto lo zucchero presente nell'intruglio oppure hanno dei limiti ?
3) Se volessi una bevanda con diciamo 15/16 gradi alcolici ma dolce e non frizzante, dovrei fermare la fermentazione in qualche modo o non è necessario ? e se si, come la dovrei fermare ?
Ricorda che sono un completo imbranato e ignorante in materia...
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta !