Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Qualcuno ha esperienza in merito? Come viene? Vale la pena?
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/09/2013, 8:47 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Io non ho mai fatto birra in casa, se però non hai esperienze ti consiglio di provare la prima volta con il kit. Immagino che i primi tentativi non saranno molto soddisfacenti per il palato, ma piano piano ti perfezionerai Ciao Marco
|
08/09/2013, 10:19 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
La birra viene da eccezionale a disgustosa . Il costo è di circa il 50% (+/-10%) di quello che pagheresti in negozio per lo stesso tipo di birra. Come dice Blusnake, il modo più semplice di cominciare è di usare i kit anche se i kit nella migliore delle ipotesi fanno una birra scadente. Inoltre la maggior parte dei kit (oltre ad essere stantia) sostituisce una parte del malto con lo zucchero il che conferisce un sapore "sidroso" che ti fa passare la voglia di riprovarci. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/09/2013, 20:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ho un amico che l'ha fatta per qualche tempo, mi diceva che anche l'acqua è molto importante, andava a prenderla alla sorgente in montagna... Come dice Mad, i malti che usi sono importanti per ottenere qualcosa di qualità.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/09/2013, 21:05 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Mah!, non saprei.... di birra non me ne intendo, ma poichè la tentazione di farla era forte mi ha portato a fare diverse ricerche a proposito e a prendere diverse informazioni da chi si è dilettato o ancora si diletta nel farla e..... sono arrivato a una conclusione......... lasciamola fare a chi la sa fare, oggi nascono birrifici come funghi e ce ne sono di ottima qualità a prezzi accettabili.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
08/09/2013, 21:25 |
|
|
Maddmax1
|
L' acqua è un po' un discorso a parte. Prenderla in montagna non è sempre necessario anzi alcuni tipo di birra richiedono acque dure. L' idea che gli homebrewers siano dei principianti è sbagliata. Nei concorsi spessissimo piazzano birre con punteggi più alti che i mastri birrai di notissime microbirrerie. Le birre vengono valtuate in cieco da giudici certificati. A bocce ferme si fanno i nomi ed i cognomi. Maddmax
|
08/09/2013, 21:50 |
|
|
Maddmax1
|
L' acqua è un po' un discorso a parte. Prenderla in montagna non è sempre necessario anzi alcuni tipo di birra richiedono acque dure. L' idea che gli homebrewers siano dei principianti è sbagliata. Nei concorsi spessissimo piazzano birre con punteggi più alti che i mastri birrai di notissime microbirrerie. Le birre vengono valtuate in cieco da giudici certificati. A bocce ferme si fanno i nomi ed i cognomi. Maddmax
|
08/09/2013, 21:50 |
|
|
giobarton
|
Io non voglio comprare il kit, perchè ho tutti i componenti che mi servono. Un bel fusto di acciaio da 50 L con rubinetto e tappo al quale applicare uno sfiato con un tubicino che termina in una bottiglia come gorgogliatore, tappabottiglie, densimetro e tutto il resto. Quello che mi serve sapere ora è, dato che i pareri sono contrastanti , che tipo di preparato usare tanto per cominciare usando della semplice acqua di rubinetto molto dura?
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
08/09/2013, 23:04 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se l'acqua è molto dura vengono meglio le stout, puoi fare la birra o con il malto luppolato e lo zucchero oppure un altro tipo di malto che si mette al posto dello zucchero e che ti fa una birra più corposa
|
09/09/2013, 10:15 |
|
|
Maddmax1
|
A mio parere i malti luppolati sarebbe meglio lasciarli perdere. Così come è meglio lasciar perdere lo zucchero. Alcune birre famose usano percentuali di materiali a basso costo come zucchero, zucchero di canna o riso ma a mio parere fannno cacher! Per rendere le stout più corpose si aggiunge una piccola percentuale di uno zucchero chiamato lattosio che non viene fermentato nè dal Saccharomyces cerevisiae nè dal Saccharomyces uvarum (carlsbergensis). Non essendo fermentato rende la birra più spessa-corposa. ALcune ales inglesi utilizzano acque dure, come pure le Dortmunder.
Maddmax
|
09/09/2013, 22:40 |
|
|