Ciao a tutti!!!
Ho visto che questa sezione del forum tratta di trasformazioni industriali ma mi domandavo se qualcuno potesse darmi qualche indicazione sulla confettura fatta in casa oppure suggerirmi un forum più adatto perchè sennò non ne vengo più a capo.
Gli anni scorsi mi cimentavo con piacere nella preparazione di confettura di susine regina claudia (25 barattoli all' anno) ed era deliziosa, delicatissima e con un bel colore aranciato. Quest' anno però, c'è stata un' esplosione nella maturazione delle prugne selvatiche (io le chiamo "prugnine" e ho visto che il nome scientifico dell' albero è "prunus cerasifera" ) ... siccome non sono solita raccogliere questi piccoli frutti per il consumo fresco (troppo aspri
), viste le quantità impressionanti di frutti per pianta ho deciso di fare la mia solita confettura
che è stupenda, di un rosso rubino e di un gusto leggermente asprigno delizioso
c'è però il solito problema delle confetture: o è troppo liquida o è solida come una roccia
ho provato e riprovato a variare le dosi di zucchero e i tempi di cottura ma niente, la confettura che ho preparato ieri sera (benchè alla prova del piattino risultasse della giusta consistenza) adesso è liquidissima (sembra più succo di frutta!)
la cosa che non capisco è perchè mentre cuoce è normalmente densa (come quella di prugne normali) e poi sembra sgonfiarsi man mano che si raffredda
Vi scrivo il mio procedimento standard perchè magari sbaglio qualcosa proprio lì!
Allora, prendo le prugnette lavate e le snocciolo una ad una (già qui è una cosa da esaurimento nervoso
) e aggiungo lo zucchero secondo la proporzione 800 gr di zucchero per 1000 di frutta denocciolata. Lascio riposare sotto un panno in un luogo fresco per 24 ore in modo che venga rilasciato il succo. Frullo e filtro il tutto e poi porto ad ebollizione a fuoco lento per un tempo che va dai 25 minuti in poi a seconda della consistenza che vedo al momento ... ci sarebbe qualcuno disposto a darmi dei consigli in merito?
Grazie ragazzi!