salve, mi chiamo Alessandra e sono della Basilicata.
Mi sono appena iscritta perchè leggendo la vostra conversazione non potevo fare a meno di intervenire.
La mia famiglia ha circa 30 ha di frutteti. Albicocche, agrumi in prevalenza, gestita da mio padre.
Noi siamo 3 sorelle e non ne capiamo molto di terra. Abbiamo deciso di diversificare e creare un'attività tutta nostra.
Abbiamo creato un srl io, mia mamma e mia sorella.
Mia mamma e mia sorella si occupano della produzione, io di tutto il resto.
Scordatevi di poter fare le marmellate e le conserve in pentoloni, oltre ad essere un suicidio è anche VIETATO, non potreste MAI commercializzare il vostro prodotto, nè troverete un medico sanitario tanto pazzo da darvi l'autorizzazione ad aprire vedendo i pentoloni.
Come diceva Rocco esiste un macchinario adatto.
Fino a qualche anno fa esistevano solo di grosse dimensioni, per industrie e costavano centinaia di mila euro.Oggi ci sono ditte che fabbricano questi macchinari in piccolo, adatti per agriturismi o piccole imprese.
Si chiama banco multifunzione.
In effetti è come un grosso pentolone d'acciaio, con una pala all'interno che gira.
Si mette la frutta a pezzi o passata (come si preferisce) si chiude e si fa il vuoto.
Senza che la frutta venga a bollire si separa l'acqua dalla polpa, si ha così la concentrazione.
Tutte le proprietà della frutta rimangono intatte perchè la frutta non cuoce per ore.
Dopo 15/20 minuti ( a seconda) si apre e si versa lo zucchero o sostitutivo tipo succo d'uva o malto per gli intolleranti. Si fa cuocere per altri 5 minuti, si invasa e si tappa.
Dopodichè si apre il rubinetto all'interno del pentolone, si lava il pentolone, si mette al suo interno un grosso cestello, si mettono nel cestello i vasetti e si procede con la pastorizzazione, sempre la macchina dà lo schock termico. I vasetti sono pronti.
Si ha un prodotto superiore a quello che si ha in casa, perchè la frutta non bolle per ore.
naturalmente tutto poi dipende dalla frutta che si mette. Una cosa è la frutta fresca propria appena raccolta al giusto punto di maturazione, una cosa è usare le schifezze di polpe in sacchi confezionati. Una cosa è usare la frutta marcia con i vermi e una cosa è usare la frutta dolce fresca.
Una cosa è lasciare l'acqua ( si avrà più quantità di prodotto ma bisogna mettere + zucchero) una cosa è concentrare di più la frutta togliendo più acqua e mettendo meno zucchero, ma avremo quantità di prodotto in meno.
Poi importantissimo per legge bisogna misurare i gradi brix della frutta.
Più la frutta è matura e dolce più i gradi brix saranno alti e meno zucchero occorrerà.
Va da sè che più acqua togliamo alla frutta, maggiore sarà la concentrazione e più sarà dolce e meno zucchero metteremo.
Per quanto riguarda i costi.
Il banco multifunzione compreso d'iva costa sui 20 mila euro quello piccolo e 50 quello grande.
Io ho preso il piccolo.
Poi occorre comprare il misuratore di gradi brix, i vasetti e magari un cutter.
Non c'è bisogno di ivasettatrice etichettatrice ecc, noi stiamo facendo a mano.
Certo è faticoso ma ogni macchinario costa sui 5/6 mila euro e quindi per il momento invasiamo a mano.
Tieni presente che i vasetti costano sugli 80 centesimi se li compri in un negozio, se li compri all'ingrosso li paghi 0,08 centesimi il modello standard compreso di capsule, ma purtroppo devi comprare almeno 5 bancali e sono circa 500 euro.
Poi ci sono le etichette da fare che per legge devono essere fatte in tipografia con l'inchiostro adatto.
Io lefacevo in casa con la stampante, ma quando ancora non avevo l'autorizzazione a vendere e le facevo + per gli amici.
Poi ci sono le scatole da comprare , sembra stupido ma come spedisci la merce? e le scatole ne devi fare almeno 1000 allo scatolificio.
I costi minori sono proprio per il laboratorio. ma attenzione le pratiche burocratiche sono lunghissime. A me ci sono voluti 2 anni per avere l'autorizzazione. Ogni volta c'era un cavillo. Il mobiletto spogliatoio che doveva avere 2 scomparti. Il lavandino lavamani a parte , bagno e antibagno naturalmente, le leve dei lavandini che devono essere lunghe ecc ecc.
I costi per avere le autorizzazione bollettini da fare all'asl, pagare qualcuno che faccia la pratica Dia , Dia differita, Dia al comune, autorizzazione sanitaria ecc ecc.
Non per scoraggiarvi ma non si può certo pensare di fare marmellate con i pentoloni e di piterle vendere, vi arrestano.
Spero di esservi stata d'aiuto.
)